Lexus però non ha lo stesso appeal. In zona suv ha UX, interessante ma caruccia, NX bella ma da rinnovare e RX per me fantastica ma fuori portata se non usata (perché no, in fondo? ).
Concordo sulla triade che nei segmenti inferiori si è molto abbassata di livello. Come motorizzazioni, in genere, mancano di alternative credibili al diesel e per chi come me non ha fondamentale bisogno.....
Lexus non avrà lo stesso appeal per le masse in Italia, ma per me é anche un pregio.
Mi piacciono le auto particolari, non mi é mati piaciuto girare con un'auto che hanno tutti. E non mi sono mai piaciuti i motori a gasolio.
L'appeal comunque mi pare in caduta libera anche nelle produzioni di altri costruttori... Non mi sembra un momento in cui ci siano molte auto davvero belle e interessanti, anzi. Siamo in un'epoca di "manierismo" nella concezione, nel design e nello stile delle auto, cioé alla fine di un'epoca, data anche dal passaggio all'elettrico, e si vede. Una Serie 7 o una Serie 1 odierne sono belle?? Le Mercedes di oggi hanno ancora il fascino elegante della stella a tre punte? Il design Audi odierno é paragonabile per coerenza formale a quello delle prime generazioni di A3, A4, A7, per carica innovativa a quello della TT?
Non so dove trovarlo davvero l'appeal, se é solo commerciale. Le gamme sono infinite, ma c'é una mancanza di idee incredibile: le auto di oggi sembrano fatte per essere dare in pasto a un pubblico globalizzato estremamente ignorante di auto (permettetemi lo snobismo ma é cosí) che si accontenta di tanti elementi grafici aggiunti, e di tanti display, gadgets e lucine.
Il pubblico medio che acquista auto premium, sembra quasi non essere piú in grado di valutare le forme di un'auto, (e questo forse é un altro elemento che contribuisce a spiegare il successo irresistibile dei SUV).
Pochissimi modelli di oggi, verranno ricordati per essere particolarmente riusciti o innovativi, nella storia dell'automobile. Per avere lasciato una traccia.
A differenza dei primi anni 2000, per esempio.
Il problema, nel mio caso, é che in Lexus si stanno dedicando solo ai SUV.... E hanno stoppato la produzione della GS (per me il migliore modello Lexus, quello che riassume tutti i pregi del marchio) e smesso di importare la IS in Europa (di cui comunque il futuro é in forse) .
Per me sono fuori... Capisco la contrazione del mercato, ma i SUV crossover e le ES ibride a quattro cilindri (ottimi modelli, eh) possono tenerseli, per quanto mi riguarda...
Una UX ben accesorata, che é un modello derivato da un'auto compatta di grandissima serie come la CHR, costa quasi come una IS, che ha tutt'altra architettura meccanica, pianale, gamma motori... Per me non ha senso (per i conti economici del costruttore, sicuramente sï)
Perdonatemi l'ampio OT.