Ho sempre guidato macchine con cambi manuali tradizionali ( sopratutto
fiat ) e da poco più di 5 mesi ho acquistato una grande punto 1.4 77 CV con
cambio Dual Logic Sequenziale Automatico .
Bhè devo ammettere che tutte le
mie precedenti perplessità sui cambi robotizzati sono stati del tutto
cancellati dopo i primi 50 km e non tornerei più al cambio manuale ( che
trovo ora troppo macchinoso , pesante , e poco adatto al traffico odierno )
.
So esattamente che in confronto a un cambio automatico sequenziale a
doppia frizione ( come il DSG e svariati di altri nomi che utilizzano case
diverse ) è meno prestazionale .
Ma essendo praticamente un cambio
tradizionale con la sola esclusione di premere la frizione ( appunto
gestita da un robot da qui il termine cambio robotizzato ) a singola
frizione , sono rimasto stupito della sua dolcezza, velocità di cambiata e
scalata, della funzione kick down che scala 2 marce consecutive in
sorpasso, della modalità automatica sempre perfetta, e della modalità
sequenziale praticamente identica a un cambio manuale ma senza la perdita
di tempo derivante dallo schiacciare la frizione .
Insomma in 9.000 KM ho
solo complimenti per questo cambio .
Consigliatissimo .
fiat ) e da poco più di 5 mesi ho acquistato una grande punto 1.4 77 CV con
cambio Dual Logic Sequenziale Automatico .
Bhè devo ammettere che tutte le
mie precedenti perplessità sui cambi robotizzati sono stati del tutto
cancellati dopo i primi 50 km e non tornerei più al cambio manuale ( che
trovo ora troppo macchinoso , pesante , e poco adatto al traffico odierno )
.
So esattamente che in confronto a un cambio automatico sequenziale a
doppia frizione ( come il DSG e svariati di altri nomi che utilizzano case
diverse ) è meno prestazionale .
Ma essendo praticamente un cambio
tradizionale con la sola esclusione di premere la frizione ( appunto
gestita da un robot da qui il termine cambio robotizzato ) a singola
frizione , sono rimasto stupito della sua dolcezza, velocità di cambiata e
scalata, della funzione kick down che scala 2 marce consecutive in
sorpasso, della modalità automatica sempre perfetta, e della modalità
sequenziale praticamente identica a un cambio manuale ma senza la perdita
di tempo derivante dallo schiacciare la frizione .
Insomma in 9.000 KM ho
solo complimenti per questo cambio .
Consigliatissimo .