Sono possessore dall'ottobre 2005 di una Fiat Grande Punto 1.3 Mjt 90cv Emotion, ad oggi ha 95.000km e presenta gia da diverse settimane un difetto, passatemi la parola, Endemico di questo modello: il dual drive si è guastato. Perchè endemico? Sin dal 1999 con l'introduzione della Fiat Punto 188 (ovvero la prima equipaggiata col Dual Drive -City-) si sono riportate rotture di questo sistema. Difatti, prima di possedere questa, avevo una Punto 188 (la 2° serie) e puntualmente verso i 90.000 km ecco il blocco del servosterzo. Quello che voglio sottolineare non è tanto il guasto, in quanto come (purtroppo) si sa, le auto si posso rompere, ma la perseveranza del difetto. Voglio prenderla da un altro punto di vista.
Il mio mestiere è quello (da tanti odiato, lo so) di venditore d'auto usate. La mia esperienza ha contato l'oltre 40% delle Punto e Panda usate dotate del DD da me vendute che hanno subìto la sostituzione dell'oneroso pezzo.
Tutto questo l'ho voluto postare perche mi sento preso in giro come tanti altri clienti, in quanto sono 10 anni che il difetto sussiste in una percentuale chiaramente elevata di prodotto e non viene in nessun modo risolto ne tantomeno viene riconosciuto da Fiat come guasto congenito del sistema di servoassistenza, non venendo in contro nella maniera più assoluta nella, ripeto, onerosa riparazione, pur essendo a conoscenza del difetto che puo altresì influire sulla sicurezza dell'auto, in quanto la servoassistenza si può bloccare anche a vettura in corsa e in qualsiasi momento, creando una reale e grave situazione di rischio per gli occupanti. Mi auguro che questo messaggio possa far smuovere qualcosa, in quanto si è creata una situazione che pregiudiaca sia la sicurezza del cliente che la nomea della Fiat. Tutto ciò lo si puo tranquillamente riscontrare anche nei tanti forum della rete e a quanto pare non è mai stato risolto e probabilmente nulla è stato tentato in questo senso.
Il mio mestiere è quello (da tanti odiato, lo so) di venditore d'auto usate. La mia esperienza ha contato l'oltre 40% delle Punto e Panda usate dotate del DD da me vendute che hanno subìto la sostituzione dell'oneroso pezzo.
Tutto questo l'ho voluto postare perche mi sento preso in giro come tanti altri clienti, in quanto sono 10 anni che il difetto sussiste in una percentuale chiaramente elevata di prodotto e non viene in nessun modo risolto ne tantomeno viene riconosciuto da Fiat come guasto congenito del sistema di servoassistenza, non venendo in contro nella maniera più assoluta nella, ripeto, onerosa riparazione, pur essendo a conoscenza del difetto che puo altresì influire sulla sicurezza dell'auto, in quanto la servoassistenza si può bloccare anche a vettura in corsa e in qualsiasi momento, creando una reale e grave situazione di rischio per gli occupanti. Mi auguro che questo messaggio possa far smuovere qualcosa, in quanto si è creata una situazione che pregiudiaca sia la sicurezza del cliente che la nomea della Fiat. Tutto ciò lo si puo tranquillamente riscontrare anche nei tanti forum della rete e a quanto pare non è mai stato risolto e probabilmente nulla è stato tentato in questo senso.