PASSATTONE ha scritto:
Tourillo ha scritto:
PASSATTONE ha scritto:
Tourillo ha scritto:
Diciamo le cose come stanno!..La TT dotata di S-Tronic in quel video arriva davanti per un'inezia..pochissimi centesimi..probabilmente perchè monta il più vecchio dei doppia frizione..che è pesante..i nuovi doppia frizione a secco son molto più leggeri..magari vanno meglio..
Mah!!
8)
Magari non sono adatti a gestire la coppia di quel motore proprio per le frizioni a secco... e quindi se ci provassero... magari si fermerebbero a metà giro di pista con le frizioni fumanti... invece di finire il giro davanti...
poi... boh...
Se dimensioni la frizione correttamente, qualsiasi cambio è adatto..scusa senza andare sugli elettroattuati di Ferrari e Co. ad esempio il Touareg 3.0 V6 TDI..ha 55Kgm di coppia se non erro..e ha ben il cambio manuale con la frizione a secco..vuoi dirmi che non sarebbe possibile dividere quei 55Kgm su due frizioni più piccole?..Diciamo che la meccatronica non sarebbe in grado di gestire quella coppia senza sballottare i passeggeri..quindi si orientano verso le frizioni in bagno d'olio..
Il mio discorso in realtà era riferito al fatto che al contrario di quello che hai scritto tu, non è "vecchio e pesante e per questo superato" quello con le frizioni a bagno d'olio, semplicemente è più adatto evidentemente di quello con frizioni a secco (che attualmente è disponibile solo nella versione in grado di gestire una coppia massima di 250 nm) per motori di cilindrata e quindi con picchi di coppia maggiori.
In due parole... adesso... non c'è un doppia frizione a secco per quell'auto... quindi quello che ha è attualissimo.... te capiiiii?
Prova ad informarti, in quel di modena c'è un piccolo costruttore che sta vendendo alcuni suoi modelli con un cambio doppia frizione a secco; presto saranno tutti così; certo, è solo una Ferrari.
(anche in giappone, la Nissan ha costruito una fantastica sportiva con la doppia frizione a secco)
(anche in Germania, il neo acquisto VW, la fabbrichetta Porsche, ha il cambio doppia frizione a secco; magari gli insegnano come si fa)