Non si discute la bontà del cambio Dsg a doppia frizione: tutti ormai lo imitano. Ma quello dell'esordio, a 6 marce, faceva consumare più del manuale. Non tanto, ma di più. Poi è arrivato quello a 7, due anni fa, e pareva la quadratura del cerchio: frizioni a secco (anche se limitato a motori con coppia non superiore a 250 Nm) e consumi addirittura inferiori ai modelli con cambio manuale.
Adesso il 7 marce è stato esteso ad Audi (si chiama 'Steptronic') e Vw senza praticamente limiti di coppia o potenza. Ma si è tornati, temo, alle frizioni multidisco in bagno d'olio, che fanno consumare di più. E temo anche che anche i motori meno potenti cui ora il Dsg è accoppiato (almeno il nuovo 1.6 tdi common-rail) abbiano preggiorato sul fronte consumi. Basta leggere i dati dichiarati.
Queste sono mie deduzioni.
Attendo conferme/osservazioni
Grazie
Paul
Adesso il 7 marce è stato esteso ad Audi (si chiama 'Steptronic') e Vw senza praticamente limiti di coppia o potenza. Ma si è tornati, temo, alle frizioni multidisco in bagno d'olio, che fanno consumare di più. E temo anche che anche i motori meno potenti cui ora il Dsg è accoppiato (almeno il nuovo 1.6 tdi common-rail) abbiano preggiorato sul fronte consumi. Basta leggere i dati dichiarati.
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Paul