Ciao, ho aperto questo nuovo topic, rivolto a chi ha montato gia` le DRL Philips o per chi volesse farlo in futuro.
Il Kit in questione e` l'oramai famoso kit della Philips, il modulo a 4 led, denominato DRL 2.4
Renault lo monta come accessorio, alla cifra di circa 250 euro, ma qualche officina onesta, mi ha fatto il lavoro per molto meno, e qualche altra, mi ha detto che non sapeva dove mettere mano :shock:!!!
Va beh, detto questo, faccio montare il suddetto kit (non avevo voglia e tempo per smontare tutto il paraurti) e inizio ad utilizzarlo, non prima di aver controllato il lavoro fatto!
Innanzitutto, una volta montate usando le apposite staffe di aggancio, credo sia praticamente impossibile smontarle...si fa prima a cambiare macchina!
I moduli sono stati posizionati sotto la mascherina argentata del paraurti, ma fissati sulla striscia orizzontale di plastica enra che vi corre sotto.
Il connettore arancione a crimpare sul cavetto dei 12 Volt delle posizione non e` stato usato, ma giuntato direttamente nel connettore principale dei fari.
La centralina, e` stata fissata con una vite sulla scatola dei fusibili, a destra della batteria...non mi piace granche` questa cosa, pero` c'e` da dire, che piuttosto che bucare la lamiera meglio la scatolina:infatti la centralina non e` dotata si striscia adesiva come si vede nei vari filmati dimostrativi.
Io ne ho aggiunta un'altra, per evitare che ruoti con le vibrazioni.
Ora le "prestazioni"...luce bella bianca, illuminano bene e si notano anche a notevole distanza. Il funzionamento e` quello ripostato nella guida: si accendono con l'avviamento del motore, si spengono appena si inseriscono le luci di posizione, e si spengono (se accese) con lo spegnimento della macchina. Quindi tutto OK, se non fosse per qualche anomalia del sistema.
Ho notato che avviando il motore dopo una lunga sosta (motore freddo), le DRL si accendono e rimangono tali fino alla condizione che le farebbe spegnere.
Al contrario, avviando il motore dopo una breve sosta (motore ancore caldo) le DRL si accendono ma poi dopo qualche secondo si spengono, si riaccendono (evento che si e` ripetuto anche un paio di volte) e poi funzionano regolarmente.
Sembra che la centralina senta un calo di tensione della batteria, e quindi una "situazione" di stop motore, di conseguenza le spegne. Potrebbe essere causato dal fatto che a motore freddo il numero di giri motore e` piu` alto e la tensione non cala motlo, mentre a caldo, con giri piu` bassi la tensione scende maggiormente...non so, e` una mia opinione, magari ho detto delle cavolate.
Per scrupolo controllero` che i cavi siano collegati bene alla batteria, ma non e` un evento casuale, quindi non credo sia questo il problema.
Qualcuno che le ha instalalte, ha riscontrato qualche anomalia simile?
Per dovere di cronaca, io ho una X-Mod 1.6 dCi 130cv.
Il Kit in questione e` l'oramai famoso kit della Philips, il modulo a 4 led, denominato DRL 2.4
Renault lo monta come accessorio, alla cifra di circa 250 euro, ma qualche officina onesta, mi ha fatto il lavoro per molto meno, e qualche altra, mi ha detto che non sapeva dove mettere mano :shock:!!!
Va beh, detto questo, faccio montare il suddetto kit (non avevo voglia e tempo per smontare tutto il paraurti) e inizio ad utilizzarlo, non prima di aver controllato il lavoro fatto!
Innanzitutto, una volta montate usando le apposite staffe di aggancio, credo sia praticamente impossibile smontarle...si fa prima a cambiare macchina!
I moduli sono stati posizionati sotto la mascherina argentata del paraurti, ma fissati sulla striscia orizzontale di plastica enra che vi corre sotto.
Il connettore arancione a crimpare sul cavetto dei 12 Volt delle posizione non e` stato usato, ma giuntato direttamente nel connettore principale dei fari.
La centralina, e` stata fissata con una vite sulla scatola dei fusibili, a destra della batteria...non mi piace granche` questa cosa, pero` c'e` da dire, che piuttosto che bucare la lamiera meglio la scatolina:infatti la centralina non e` dotata si striscia adesiva come si vede nei vari filmati dimostrativi.
Io ne ho aggiunta un'altra, per evitare che ruoti con le vibrazioni.
Ora le "prestazioni"...luce bella bianca, illuminano bene e si notano anche a notevole distanza. Il funzionamento e` quello ripostato nella guida: si accendono con l'avviamento del motore, si spengono appena si inseriscono le luci di posizione, e si spengono (se accese) con lo spegnimento della macchina. Quindi tutto OK, se non fosse per qualche anomalia del sistema.
Ho notato che avviando il motore dopo una lunga sosta (motore freddo), le DRL si accendono e rimangono tali fino alla condizione che le farebbe spegnere.
Al contrario, avviando il motore dopo una breve sosta (motore ancore caldo) le DRL si accendono ma poi dopo qualche secondo si spengono, si riaccendono (evento che si e` ripetuto anche un paio di volte) e poi funzionano regolarmente.
Sembra che la centralina senta un calo di tensione della batteria, e quindi una "situazione" di stop motore, di conseguenza le spegne. Potrebbe essere causato dal fatto che a motore freddo il numero di giri motore e` piu` alto e la tensione non cala motlo, mentre a caldo, con giri piu` bassi la tensione scende maggiormente...non so, e` una mia opinione, magari ho detto delle cavolate.
Per scrupolo controllero` che i cavi siano collegati bene alla batteria, ma non e` un evento casuale, quindi non credo sia questo il problema.
Qualcuno che le ha instalalte, ha riscontrato qualche anomalia simile?
Per dovere di cronaca, io ho una X-Mod 1.6 dCi 130cv.