Quando ho ordinato la focus l'ho scelta in versione dpf per via dei 110 CV e col pensiero che la tendenza è quella e probabilmente avrei avuto meno problemi in futuro quando cominceranno i problemi con tutte le auto che non lo montano.
Di pdf non ne sapevo nulla, figuriamoci che fino ad oggi neanche sapevo che ci fosse differenza tra FAP e DPF ed immaginavo ci fosse il cerio anche nel DPF.
Ho letto un pò in giro e come al solito si legge di tutto e non si sa più a cosa credere.
Non ho avuto problemi con la rigenerazione fino ad ora....ma ho percorso solo 6000 km o poco più, viaggiando moltissimo in un solo mese. Ora che ritorno alla vita di tutti i giorni mi ritroverò spesso a percorrere pochi km in città ed a sentire molti questo potrebbe causarmi molti problemi. Ho letto dei giretti da fare ogni tanto per una ventina di km su strade scorrevoli tipo tangenziali o autostrada. Cercando di capire tuttavia il funzionamento del DPF, mi verrebbe da pensare che le condizioni ottimali di temperatura per avviare la rigenerazione, siamo più frequenti in città che in autostrada, mi riferisco alle temperature che contrariamente a quanto molti dicono secondo me in autostrada dovrebbero essere minori per via del raffredamento dovuto alla ventilazione.
Molti altri dicono invece che la rigenerazione parte tranquillamente anche in città, anzi anche più facilmente. Mi viene da pensare che probabilmente in città c'è un rischio maggiore di fermarsi e spegnere l'auto prima che la rigenerazione sia terminata, inoltre si consuma maggiormente con un maggior accumulo di residui nel filtro.
Bene quello di cui avrei bisogno (...e dici nulla!) è di una spiegazione sintetica da parte di chi ha avuto modo di approfondire il discorso su quello che mi devo aspettare da questo benedetto dpf e che accorgimenti prendere se possibile per farlo funzionare al meglio. Tenete conto che il mio dpf e 2009 visto che ho preso l'auto a luglio, semmai ci fossero anche variazioni di affidabilità dovute al fatto che il dpf sia con tecnologia più o meno recente.
Un ringraziamento a chiunque riuscirà a chiarirmi le idee....o ci proverà.
Di pdf non ne sapevo nulla, figuriamoci che fino ad oggi neanche sapevo che ci fosse differenza tra FAP e DPF ed immaginavo ci fosse il cerio anche nel DPF.
Ho letto un pò in giro e come al solito si legge di tutto e non si sa più a cosa credere.
Non ho avuto problemi con la rigenerazione fino ad ora....ma ho percorso solo 6000 km o poco più, viaggiando moltissimo in un solo mese. Ora che ritorno alla vita di tutti i giorni mi ritroverò spesso a percorrere pochi km in città ed a sentire molti questo potrebbe causarmi molti problemi. Ho letto dei giretti da fare ogni tanto per una ventina di km su strade scorrevoli tipo tangenziali o autostrada. Cercando di capire tuttavia il funzionamento del DPF, mi verrebbe da pensare che le condizioni ottimali di temperatura per avviare la rigenerazione, siamo più frequenti in città che in autostrada, mi riferisco alle temperature che contrariamente a quanto molti dicono secondo me in autostrada dovrebbero essere minori per via del raffredamento dovuto alla ventilazione.
Molti altri dicono invece che la rigenerazione parte tranquillamente anche in città, anzi anche più facilmente. Mi viene da pensare che probabilmente in città c'è un rischio maggiore di fermarsi e spegnere l'auto prima che la rigenerazione sia terminata, inoltre si consuma maggiormente con un maggior accumulo di residui nel filtro.
Bene quello di cui avrei bisogno (...e dici nulla!) è di una spiegazione sintetica da parte di chi ha avuto modo di approfondire il discorso su quello che mi devo aspettare da questo benedetto dpf e che accorgimenti prendere se possibile per farlo funzionare al meglio. Tenete conto che il mio dpf e 2009 visto che ho preso l'auto a luglio, semmai ci fossero anche variazioni di affidabilità dovute al fatto che il dpf sia con tecnologia più o meno recente.
Un ringraziamento a chiunque riuscirà a chiarirmi le idee....o ci proverà.