BelliCapelli3 ha scritto:belpietro ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:Manca un'opzione: "quale pensione?"
800 Euro OGGI sono una pensione media, credo.
chiariamoci se stiamo parlando di pensioni assistenziali, o di pensioni di gente che ha versato contributi.
l'ultima pensione che ho visto io (al solito, un CUD scopo divorzio) era di 3.500 euro al mese.
dipendente privato, tecnico in tipografia.
non so se sia qualificabile "media", comunque non mi pare che un tecnico di tipografia sia una tipologia professionale da collocare molto fuori dalla media dei cittadini lavoratori che versano contributi
resta il discorso base, su cui concordo: trasferirsi all'estero per godersi la pensione se ti piace vivere là è un conto, andarci per il differente costo vita mi pare una stupidaggine.
uno lavora una vita, e invece di stare meglio va a stare peggio (lingua, mentalità, ambiente, amici, famiglia)?
roba da tedeschi. (absit invidia verbo)
Oddio...3500 Euro di pensione ( netti ) mi sembrano un po' fuori media OGGI ( senza considerare il progressivo scadimento della prestazione in futuro) . Io mi riferisco alla grossa media degli impiegati ( pubblici e privati ) di livello B: non geni, non imprenditori, ma la media. Credo che siamo su una media nazionale inferiore ( di un bel po' ) ai 2000 Euro. Arrivare da lì ad una pensione del 75% superiore...un po' dura.
Considera che un chirurgo ospedaliero ( che è formalmente un dirigente ) guadagna meno della pensione che citi.
La persona che citi forse è formalmente inquadrata come "tecnico", ma con sotto due zavorre così, e forse responsabilità ben al di sopra del proprio inquadramento, ed una sonora benevolenza del proprio datore di lavoro.
O forse ho un osservatorio distorto io.
ovviamente non posso dare dettagli, ma ti assicuro che è un inquadramento "ordinario" per quel tipo di lavoro, senza particolarità individuali.
la pensione INPS è integrata da quella specifica del fondo poligrafici, comunque sempre in via generale e non individuale.
diciamo che, per un lavoratore non "quadro", è probabilmente la fascia più alta; ma siamo sempre in ambito di lavoro non dirigenziale.