Sì, è vero, è abbastanza fastidioso vedere che, ad esempio, su un'auto da 50k ? e oltre le luci negli specchietti di cortesia sono a pagamento e parte di un "pacchetto luci" piuttosto pacchiano e sicuramente troppo caro.
Personalmente non ho però preso auto D per la presenza o meno di optional ma per i contenuti meccanici e per la disponibilità/comodità dell'assistenza (oltre che per l'offerta commerciale ricevuta e per l'aspetto estetico).
Se vogliamo però spezzare una Lancia (ah ah

) a favore degli optional delle D possiamo dire che, seppur a caro prezzo, c'è tutto e componibile secondo il proprio gusto. Ad esempio io ho messo, su una 3er "essential" (= dei poveracci) solo gli optional che ho voluto, da quelli "pesanti" (automatico e trazione integrale) a quelli magari non esattamente best-seller (supporto lombare e abbaglianti automatici, per dirne due).
Penso che con una jap non sia possibile: ad esempio con Subaru c'era la configurazione base, quella intermedia (Swiss edition) e poi quella completa (Limited). Se però a te va bene la base ma ci vuoi mettere solo gli xenon non puoi, e passi direttamente alla Limited, e ti becchi e paghi x altre cose, che neppure gradisci (come la pelle per me).