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Dopo una lunga attesa... twingo 3 1.0 sCe

Dopo una lunga attesa... twingo 3 1.0 sCe | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    1- era gratis come giallo e celeste.

    2- le alternative metallizzate erano il blu elettrico (scartato anche con la twingo 2), nero (no, grazie, abbiamo già dato con la twingo1 e ci è bastato) e marrone.

    3- il rosso met. costava 500?, decisamente troppo.

    4- bianca è più bella vista dal vivo che in foto

    5- così è uniformata al resto della flotta :D

    6- così potevamo scegliere l'intera gamma di colori per l'allestimento interno, cosa che invece è preclusa parzialmente alle altre versioni.

    Per la cronaca, i sedili, flexycases e braccioli sono rossi, la plancia bianca.
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    grazie Andrea.

    sì, sedili rossi e plancia bianca (si intravede dalla foto, poi ne metterò una degli interni).

    bene, ieri abbiamo superato quota 500km (da nuova ne aveva già 39..).

    che posso dire? ci stiamo ancora abituando al cambio e alla spinta del motore, decisamente diversa dalla precedente twingo2.

    del motore posteriore ti accorgi all'avviamento e basta. nella guida è esattamente come una qualsiasi TA, testata anche sul bagnato (ho avuto ampia scelta, ha sempre piovuto dl giorno del ritiro :evil: ) non ha nessuna reazione dal posteriore, sensazione invece che mi aveva dato l'esemplare della prova su strada, forse a causa dei cerchi da 16" (nella nostra sono da 15").

    ieri abbiamo controllato l'olio, servono solo pochi minuti e svitare a mano 6 bulloni.
    aprire il cofano davanti per controllare gli altri livelli è davvero un attimo, anche se non sembra.

    in frenata è molto meno brusca della twingo 2, e anche la frizione è molto più modulabile, non c'è paragone. il cambio ha una manovrabilità più che buona (anche se non mi piace la retromarcia in posizione sesta marcia, preferivo avanti con la siringa, come il tipico cambio renault).

    molto molto più silenziosa rispetto alla twingo 2, non c'è paragone.
    si avverte molto meno il rotolamento dei pneumatici, e a certe velocità si sent più qualche fruscìo dagli specchietti che il motore.

    ancora ci stiamo abituando al cambio, totalmente diverso come spaziatura dei rapporti: arriviamo dal classico cambio a leve renault (immagino strettamente derivato da quello della supercinque, perchè era identico) con marce corte e ugualmente spaziate.
    questo nuovo è strano: prima non molto corta, seconda e terza lunghissime (la terza si può usare tranquillamente in sorpasso :shock: ) quarta molto più corta e quinta di riposo.

    ci stiamo coccolando con i vari gingilli elettronici: bluetooth, cruise control, limitatore, sistema di controllo della corsia (utilissimo, tranne quando ci sono lavori in corso e varie strisce, si incasina :lol: ), ecc..., tutta roba che non avevamo.
    tra le gradite sorprese, di cui ci siamo resi conto solo pochi giorni fa, i tasti degli alzavetro illuminati e gli specchietti elettrici che sono anche riscaldabili.

    a livello di spazio a bordo, i sedili anteriori hanno molta più escursione in lunghezza e dietro si sta comodi (anche dietro di me che sono alto 1.80m). nessun problema in altezza, per non stare a regolare sto guidando anche col sedile tutto sollevato e mi rimangono ancora 10/15 cm sopra la testa.
    mi pare ci sia più spazio che sulla clio.
    trovo strano essere così in alto, quando esci dai parcheggi vedi sopra i tetti delle auto in sosta davanti :D

    in molti questa settimana ci hanno guardato manco fossimo alieni su un'astronave... :D
    c'è da dire che è la prima che è arrivata in paese.
    vista accanto alle altre auto, complice l'altezza e la forma, sembra molto più grande della altre citycar.

    domande? :D
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Contrariamente a quanto abbiamo detto in passato, il motore sCe da 70cv non è il vecchio mitsubishi della smart.

    la cilindrata maggiorata è dovuta semplicemente all'alesaggio.

    http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/motore-renault-3-cilindri-analisi-tecnica.html

    900 TURBO E MILLE ASPIRATO - Il motore 898 cc turbo (denominazione commerciale Energy TCe90), codice interno di progetto H4Bt, eroga la coppia max. di 135 Nm al regime di 2500 g/min e ciò assicura una pronta risposta fin dai bassi regimi. Il regime di potenza max. è fissato a 5500 giri, mentre il rapporto di compressione è di 9,5:1. L'iniezione elettronica di benzina è indiretta Bosch ME 17 multipoint. Appositamente riprogettato per Nuova Twingo, il turbocompressore a bassa inerzia adotta una valvola wastegate elettrica per ottenere il miglior rapporto prestazioni/consumi. Il motore Energy TCe 90 incorpora la tecnologia Stop & Start e rispetta le norme antinquinamento Euro 6. Il motore 999 cc. aspirato (denominazione commerciale SCe70), codice interno di progetto H4Da, come detto eroga 70 CV a 6000 g/min con una coppia max. di 91 Nm a 3000 giri. Il rapporto di compressione è di 10,5:1. Anch'esso si avvale dell'iniezione indiretta Bosch ME 17. Disponibile con o senza sistema Stop&Start a seconda dei mercati (Euro 5/6). L'incremento della cilindrata è stato ottenuto aumentando la corsa del pistone da 73,1 mm a 81,3 mm con alesaggio invariato di 72,2 mm. Dunque l'unità aspirata H4Da è un motore a corsa decisamente lunga (rapporto C/D 1,12), a tutto vantaggio della elasticità e di una buona coppia ai bassi e medi regimi, ideali per l'uso urbano. I valori di consumo dichiarati (ciclo combinato) per le due motorizzazioni Twingo sono per l'898 turbo di 4,4 l/100 km e di 4,5 l/100 km (4,2 con S&S) per il 999 aspirato. Emissioni di CO2 rispettivamente 100, 105 e 95 g/km. La riduzione dei consumi e delle emissioni è stata ottenuta migliorando l'efficienza globale mediante l'impiego di un variatore di fase sull'albero a camme di aspirazione, ottimizzando l'aerodinamica e l'effetto "tumble" (turbolenza della colonna gassosa aspirata in direzione ortogonale rispetto all'asse del cilindro), riducendo l'attrito grazie al downsizing (motore a 3 cilindri) e utilizzando parti a basso attrito e una pompa dell'olio a cilindrata variabile, nonché utilizzando i sistemi Stop & Start.

    MONOBLOCCO E TESTATA IN LEGA DI ALLUMINIO - La distribuzione è caratterizzata da 2 alberi a camme in testa comandati da catena silenziosa, 4 valvole per cilindro azionate tramite bicchierini rovesciati con trattamento superficiale in DLC (Diamond Like Carbon) per ridurre l'attrito di presso-strisciamento con gli eccentrici. Gli alberi a camme sono cavi internamente per la massima leggerezza e gli eccentrici sono riportati per interferenza. I pistoni sono trattati con un rivestimento antiattrito in DLC ed hanno un mantello di altezza ridotta presente solo nei lati di spinta. I perni di biella sono sfalsati di 120° tra loro come spesso avviene nei motori 3 cilindri (vedi immagine a destra). Le tipiche vibrazioni che caratterizzano tale architettura vengono contrastate senza contralbero di bilanciamento bensì sfruttando lo squilibrio del volano pari a 260 g ottenuto tramite fori asimmetrici. Anche la puleggia esterna di comando accessori è volutamente sbilanciata tramite ampie finestrature asimmetriche, allo scopo di ristabilire un buon livello di equilibratura del motore. In questo modo si elimina l'assorbimento di potenza dovuto al trascinamento del contralbero tramite ingranaggi, si riduce il peso e si ottiene un monoblocco più compatto. In un motore a 3 cilindri in linea i pistoni 1, 2 e 3 ed i relativi perni di biella sono in genere posizionati rispettivamente a 0°, 120° e 240°. L'albero motore non è piatto come nei 4 cilindri in linea e genera una coppia derivante dal movimento longitudinale. L'ordine di accensione del motore Renault 3 cilindri è 1-2-3. Il programma di manutenzione programmata per il motore H4Bt (TCe 90), prevede cambio olio e filtro ogni 30 mila km/ 1 anno, sostituzione cinghia accessori a 150 mila km/6 anni, filtro aria ogni 60 mila km, liquido di raffreddamento dopo 150 mila km/5 anni. La catena distribuzione non necessita di sostituzione.


    Attached files /attachments/1908330=42318-sce.jpg /attachments/1908330=42317-tce.jpg
     
  4. Andrew_89

    Andrew_89

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    Sei troppo ermetico Alessà! :p :D
    A parte gli scherzi leggendo le tue impressioni mi sembra che il progetto sia stato molto ben concepito!
    Credo che la guida da TA (nonostante la TP) sia stata ampiamente voluta, per non creare "sorprese" a chi non è abituato. Chissà se con una versione RS non potenzieranno questa guida TP.
    Mi incuriosisce questa storia del cambio. Le rapportature sono poco convenzionali a quanto mi dici, mi aspettavo una prima corta e una quarta e quinta lunga. Praticamente giri in seconda e terza la maggior parte del tempo?
    Come spazio non ho avuto modo di provare bene lo spazio, ma se non ricordo male leggevo che avendo avanzato l'abitacolo rispetto alla precedente versione, non si era perso spazio.
    Come funziona il sistema di controllo di corsia? Non sapevo che la Twingo ne fosse dotata.
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    discorso cambio:
    la prima non è lunga, ma lo è rispetto a quella della vecchia twingo (cortissima).
    in città (30/40 km/h) giro in seconda, talvolta terza, con il motore mai sopra i 3000 giri...
    la quarta, riprovata ieri che siamo andati a cagliari, è praticamente inutile. il terza/quinta viene quasi naturale. :shock:
    (quattroruote scrisse di 140 orari in terza...se conti che al massimo arriva a circa 150....)
    però ci si abitua, alla fine in città è quasi come avere il cambio automatico, non ti chiede mai la marcia superiore (spia delle marce nel display a parte....)

    prima, mentre mettevo i tappetini in gomma, mi è venuto in mente di chinarmi sotto la macchina: il fondo dell'abitacolo è completamente carenato :shock: . piatto e verniciato da porta a porta. ovviamente è aperto nella parte posteriore, per il motore, montato in blocco sul ponte de dion.

    lo spazio per i passeggeri è a livelli della twingo 2, la lunghezza dell'abitacolo è aumentata di 10 cm.

    il sistema di controllo corsia (di serie nella energy) ha una telecamerina dietro lo specchietto centrale, si attiva oltre i 70 km/h e lampeggia nel display (+ suona un cicalino) se oltrepassi le linee laterali senza indicatore di direzione attivato.

    altra cosetta scoperta, l'indicatore di direzione ha lo scatto intermedio che lampeggia 3-4 volte per il cambio di corsia (basta spingere leggermente la levetta e continua a lampeggiare anche dopo il rilascio).
     
  6. SupercinqueTC

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    rettifico:

    la quarta ha un suo perchè.

    questi giorni ho montato il cellulare e usato l'applicazione con il contagiri.
    diciamo che sto usando meglio le marce.

    una cosa fastidiosa è il cicalino degli indicatori di direzione troppo debole, non riesco a sentirlo in alcune situazioni (finestrini aperti, radio a volume medio basso, ecc...) e dire che la macchina è silenziosa.
     
  7. SupercinqueTC

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    superati i 6mila....

    ci siamo abituati, il motore è migliorato parecchio sia come consumi che come erogazione.

    ottimo il climatizzatore manuale, sulla twingo 2 era penoso, ma ora che la temperatura ha superato i 30 gradi (picchi di quasi 35....) l'abbiamo testato per bene e ci tocca tenerlo a miniimo altrimenti si ghiaccia, anche sotto il sole.
    :shock: con la vecchia non sapevo cosa significasse avere quasi freddo con quelle temperature esterne :shock:
     
  8. paolocabri

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    Finalmente, come fanno le tedesche da almeno 10 anni.
    Anche la Fabia di mio babbo, di gennaio 2008, ne è provvista
     
  9. ANDRY30

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    Ale un mio amico l'ha presa uguale uguale alla tua!! :D l'ho vista dal vivo e mi è piaciuta tanto! :lol: e non è affatto piccolina come pensavo ;)
     
  10. SupercinqueTC

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    credo ci sia lo zampino di qualcun altro oltre renault...

    alcune cose (abbaglianti fissi con leva spinta in avanti), vetri elettrici molto rapidi, e anche qualcos'altro che ora non mi viene in mente, oltre al clima molto potente, non mi sembrano parte della classica dotazione renault.

    sulla twingo 3 finalmente hanno fatto di nuovo i bracci tergi sollevabili anche dalla posizione di riposo (la vecchia si alzavano i bracci di 5 cm, un macello lavare il parabrezza bene :x ) e anche la posizione "sostituzione" azionabile dalla leva di comando.

    gli schienali dei sedili, invece, sono strani.
    il sinistro si regola con la rotella nell'inclinazione, mentre il destro ha una leva e va a scatti.
    forse perchè questo si ripiega anche a libro in avanti...

    gli spruzzini del lavavetro anteriore inoltre nebulizzano l'acqua anzichè spruzzarla direttamente, così arriva a tutto il parabrezza, non solo vicino alle spazzole.
     
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    :D
    sto iniziando a vederne in giro diverse...come le precedenti mi sa che è partita molto lentamente la fase di vendita...

    la settimana scorsa a Cagliari ne ho visto una identica, ferma al semaforo di fronte..abbiamo fatto la stessa faccia di due che si vedono con la stessa maglietta :D
     
  12. ANDRY30

    ANDRY30

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    ti allego anche la foto della bestia!! :D :D

    Attached files /attachments/1953261=44617-twingo3.jpg
     
  13. ANDRY30

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    A consumi come stai messo?
     
  14. SupercinqueTC

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    digli di prepararsi, sino ai 3mila km sarà una valle di lacrime :D

    difficilmente scenderà sotto i 7l/100km di media.

    poi nel giro di poco tempo scenderà rapidamente anche a 5.2 medio (attualmente siamo lì), e miglioreranno le prestazioni (all'inizio è davvero un polmone...)

    siamo già in due con la stessa auto sul forum ad aver rilevato questo calo di consumi più un aumento di prestazioni.

    ha il motore 1.0 aspirato, giusto?
     
  15. crusader79

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    andry ma sopra al parafango di sinistra non hai una presa d'aria?
     

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