Senza di lui probabilmente non esisterebbe più nessuno dei marchi italiani
.
Milano - Ancora un successo per la casa automobilistica torinese. Lo scorso anno in Europa occidentale il Fiat Group Automobiles ha migliorato volumi e quota e ottenuto il miglior risultato di vendite dal 2001, chiudendo il 2009 con oltre 1 milione e 200 mila immatricolazioni, una quota dell?8,8% e un incremento dei volumi del 7,1% rispetto all?anno precedente.
Le vetture a metano e Gpl Ottime sono state le performance su tutti i principali mercati europei e per tutti i brand e "molto significativo" è stato il contributo delle vetture alimentate a metano e Gpl. Così dal Lingotto commentano i dati sul mercato europeo, rilevando che il buon risultato del gruppo è stato raggiunto "in un mercato imprevedibile come quello dell?anno scorso". A dicembre FGA ha chiuso meglio del mercato europeo, con immatricolazioni in crescita del 21,9% e la quota passata dall?8 all?8,2%. La crescita messa a segno da Fiat Group Automobiles nel 2009 è stata la "quarta consecutiva". Dal 2005 al 2009 il Lingotto ha aumentato la quota di 2,2 punti percentuali.
"Risultato eccezionale" "Si tratta - commentano da Torino - di un risultato eccezionale ottenuto non soltanto in Italia, dove Fiat Group Automobiles ha raggiunto nel 2009 una quota del 32,8% con una crescita di ben 4,8 punti percentuali dal 2005, ma anche nei principali mercati europei". In Germania, con 180 mila immatricolazioni (+79% rispetto all?anno precedente) e una quota del 4,7%, FGA ha conseguito la migliore performance degli ultimi venti anni. Crescite a doppia cifra anche in Francia (+12% con quasi 100 mila immatricolazioni per una quota del 4,4%, miglior risultato dal 2001) e nel Regno Unito (+14,2% con 72 mila immatricolazioni e quota al 3,%, il miglior risultato dal 2002). "Estremamente significativo - precisano da Torino - è stato il contributo delle vetture alimentate a metano e GPL che, con oltre 230 mila immatricolazioni, costituiscono quasi un quinto del totale delle vendite di Fiat Group Automobiles in Europa. In Italia, in particolare, nel 2009 la quota del Gruppo tra le vetture con alimentazioni alternative ha sfiorato il 50%".
Brand in crescita L?ottimo risultato dell?anno è stato trainato dalle vendite del marchio Fiat. Nel 2009 il brand ha raggiunto, in un anno estremamente difficile per molti costruttori, una quota del 7,1% (+0,5 punti percentuali), "anche in questo caso il miglior traguardo dal 2001 ad oggi". A dicembre invece il marchio Fiat è cresciuto in volumi del 25,5% ed ha guadagnato 0,3 punti percentuali di quota attestandosi al 6,6%. Un contributo importante è stato dato dagli elevati volumi di vendita di modelli come 500, Panda e Punto. La prima ha fatto registrare nel 2009 190 mila immatricolazioni; la Panda, con quasi 300 mila vendite, ha segnato il miglior risultato dal lancio, avvenuto sei anni fa; la Punto, rinnovata a ottobre con la nuova Punto Evo, ha aumentato la propria quota europea nel segmento B, passando dal 7,8 all?8,1%. Anche qui, un apporto determinante per il brand è arrivato dalle vetture a metano e GPL di cui Fiat ha immatricolato 200 mila unità, pari a circa il 2% del totale delle vendite Fiat in Europa.
Cresce anche Lancia "Da oltre dieci anni il brand - sottolineano a Torino - ha puntato sul metano e questa scelta oggi mostra i suoi frutti, con una leadership indiscussa fatta da più di 118 mila immatricolazioni in Europa e una crescita del 70% rispetto al 2008". Migliora anche il brand Lancia che nel 2009 ha raggiunto la quota di mercato più alta degli ultimi otto anni anni (0,9%) con quasi 121 mila immatricolazioni. Oltre al successo in Italia, sostenuto dalla gamma Gpl EcoChic che sfiora il 30% delle vendite complessive del marchio, Lancia ottiene ottimi volumi di vendita anche in Europa. Delta, nel suo primo anno pieno di commercializzazione, è diventata il modello più venduto del brand al di fuori dell?Italia. Anno di crescita anche per Alfa Romeo trainata dalla MiTo, che ha venduto in Europa oltre 61 mila unità.
.
Da Il Giornale.
.
Milano - Ancora un successo per la casa automobilistica torinese. Lo scorso anno in Europa occidentale il Fiat Group Automobiles ha migliorato volumi e quota e ottenuto il miglior risultato di vendite dal 2001, chiudendo il 2009 con oltre 1 milione e 200 mila immatricolazioni, una quota dell?8,8% e un incremento dei volumi del 7,1% rispetto all?anno precedente.
Le vetture a metano e Gpl Ottime sono state le performance su tutti i principali mercati europei e per tutti i brand e "molto significativo" è stato il contributo delle vetture alimentate a metano e Gpl. Così dal Lingotto commentano i dati sul mercato europeo, rilevando che il buon risultato del gruppo è stato raggiunto "in un mercato imprevedibile come quello dell?anno scorso". A dicembre FGA ha chiuso meglio del mercato europeo, con immatricolazioni in crescita del 21,9% e la quota passata dall?8 all?8,2%. La crescita messa a segno da Fiat Group Automobiles nel 2009 è stata la "quarta consecutiva". Dal 2005 al 2009 il Lingotto ha aumentato la quota di 2,2 punti percentuali.
"Risultato eccezionale" "Si tratta - commentano da Torino - di un risultato eccezionale ottenuto non soltanto in Italia, dove Fiat Group Automobiles ha raggiunto nel 2009 una quota del 32,8% con una crescita di ben 4,8 punti percentuali dal 2005, ma anche nei principali mercati europei". In Germania, con 180 mila immatricolazioni (+79% rispetto all?anno precedente) e una quota del 4,7%, FGA ha conseguito la migliore performance degli ultimi venti anni. Crescite a doppia cifra anche in Francia (+12% con quasi 100 mila immatricolazioni per una quota del 4,4%, miglior risultato dal 2001) e nel Regno Unito (+14,2% con 72 mila immatricolazioni e quota al 3,%, il miglior risultato dal 2002). "Estremamente significativo - precisano da Torino - è stato il contributo delle vetture alimentate a metano e GPL che, con oltre 230 mila immatricolazioni, costituiscono quasi un quinto del totale delle vendite di Fiat Group Automobiles in Europa. In Italia, in particolare, nel 2009 la quota del Gruppo tra le vetture con alimentazioni alternative ha sfiorato il 50%".
Brand in crescita L?ottimo risultato dell?anno è stato trainato dalle vendite del marchio Fiat. Nel 2009 il brand ha raggiunto, in un anno estremamente difficile per molti costruttori, una quota del 7,1% (+0,5 punti percentuali), "anche in questo caso il miglior traguardo dal 2001 ad oggi". A dicembre invece il marchio Fiat è cresciuto in volumi del 25,5% ed ha guadagnato 0,3 punti percentuali di quota attestandosi al 6,6%. Un contributo importante è stato dato dagli elevati volumi di vendita di modelli come 500, Panda e Punto. La prima ha fatto registrare nel 2009 190 mila immatricolazioni; la Panda, con quasi 300 mila vendite, ha segnato il miglior risultato dal lancio, avvenuto sei anni fa; la Punto, rinnovata a ottobre con la nuova Punto Evo, ha aumentato la propria quota europea nel segmento B, passando dal 7,8 all?8,1%. Anche qui, un apporto determinante per il brand è arrivato dalle vetture a metano e GPL di cui Fiat ha immatricolato 200 mila unità, pari a circa il 2% del totale delle vendite Fiat in Europa.
Cresce anche Lancia "Da oltre dieci anni il brand - sottolineano a Torino - ha puntato sul metano e questa scelta oggi mostra i suoi frutti, con una leadership indiscussa fatta da più di 118 mila immatricolazioni in Europa e una crescita del 70% rispetto al 2008". Migliora anche il brand Lancia che nel 2009 ha raggiunto la quota di mercato più alta degli ultimi otto anni anni (0,9%) con quasi 121 mila immatricolazioni. Oltre al successo in Italia, sostenuto dalla gamma Gpl EcoChic che sfiora il 30% delle vendite complessive del marchio, Lancia ottiene ottimi volumi di vendita anche in Europa. Delta, nel suo primo anno pieno di commercializzazione, è diventata il modello più venduto del brand al di fuori dell?Italia. Anno di crescita anche per Alfa Romeo trainata dalla MiTo, che ha venduto in Europa oltre 61 mila unità.
.
Da Il Giornale.