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domandona posizioni

ciao a tutti ragazzi...
metto alla prova la vostra grande competenza. Secondo voi esiste un modo per non far accendere le luci di posizione visto che vorrei far accendere i fendinebbia (a led) ma senza le lucine w5w.... avevo pensato al fusibile ma sulla focus 2010 il fusibile delle posizioni gestisce anche le luci posteriori che ovviamente vorrei lasciare... oppure in alternativa c'è un modo per far accendere i fendinebbia senza le posizioni?

Grazie mille per l'aiuto..
Daniele.
 
danforl ha scritto:
ciao a tutti ragazzi...
metto alla prova la vostra grande competenza. Secondo voi esiste un modo per non far accendere le luci di posizione visto che vorrei far accendere i fendinebbia (a led) ma senza le lucine w5w.... avevo pensato al fusibile ma sulla focus 2010 il fusibile delle posizioni gestisce anche le luci posteriori che ovviamente vorrei lasciare... oppure in alternativa c'è un modo per far accendere i fendinebbia senza le posizioni?

Grazie mille per l'aiuto..
Daniele.
tecnicamente si potrebbe fare almeno credo ma se accetti un consiglio i fendinebbia accesi non sono consentiti dal codice se non ricordo male se non c'è il reale bisogno e poi i led in caso di nebbia non servono anulla o non fanno l effetto sperato.aggiungi dei bei led alle posizioni e hai già un risultato molto migliore rispetto alle lampade da w5w.
 
...no ragazzi già è penoso girare con tutti quelli che se li dimenticano accesi, per non parlare di quelli che li accendono per fare i fighi.
Ha ragione abc12.....è vietato dalla legge girare con i fendinebbia accesi se non serve.
 
I fendinebbia devono accendersi per legge insieme alle altre luci (posizione od anabbaglianti), difatti su tutte le auto è prevista questa logica di accensione vincolata, sia per gli anteriori che per i posteriori.
Modificarla è fuori legge e ti espone a sanzioni ed alla bocciatura in sede di revisione.

Oltretutto non mi risulta che la Focus monti fendinebbia anteriori a led (a dire la verità non mi viene in mente alcuna auto che monti fendinebbia a led), se si tratta di una tua installazione after-market accertati che sia omologata per quell'auto, altrimenti rischi anche di più.

Saluti
 
fabiologgia ha scritto:
I fendinebbia devono accendersi per legge insieme alle altre luci (posizione od anabbaglianti), difatti su tutte le auto è prevista questa logica di accensione vincolata, sia per gli anteriori che per i posteriori.
Modificarla è fuori legge e ti espone a sanzioni ed alla bocciatura in sede di revisione.

Oltretutto non mi risulta che la Focus monti fendinebbia anteriori a led (a dire la verità non mi viene in mente alcuna auto che monti fendinebbia a led), se si tratta di una tua installazione after-market accertati che sia omologata per quell'auto, altrimenti rischi anche di più.

Saluti
in commercio se netrovano di tutti i tipi ma l unico risultato è una luce bianca e basta.in condizioni di necessita non fanno la luce richiesta.tecnicamente la modifica si può fare non sò come ma conviene dopo la garanzia.
 
ABC12 ha scritto:
fabiologgia ha scritto:
I fendinebbia devono accendersi per legge insieme alle altre luci (posizione od anabbaglianti), difatti su tutte le auto è prevista questa logica di accensione vincolata, sia per gli anteriori che per i posteriori.
Modificarla è fuori legge e ti espone a sanzioni ed alla bocciatura in sede di revisione.

Oltretutto non mi risulta che la Focus monti fendinebbia anteriori a led (a dire la verità non mi viene in mente alcuna auto che monti fendinebbia a led), se si tratta di una tua installazione after-market accertati che sia omologata per quell'auto, altrimenti rischi anche di più.

Saluti
in commercio se netrovano di tutti i tipi ma l unico risultato è una luce bianca e basta.in condizioni di necessita non fanno la luce richiesta.tecnicamente la modifica si può fare non sò come ma conviene dopo la garanzia.

Appunto, come immaginavo trattasi di installazioni after-market sulla cui omologazione nutro seri dubbi. Ricordo che gli apparati di illuminazione sono soggetti ad omologazione non solo come produzione dell'articolo ma anche come installazione sul veicolo, pertanto non basta che il particolare faro sia omologato ma occorre che lo sia per il montaggio su quello specifico veicolo.
E modificare l'impianto luci di un'auto con particolari non omologati per quel veicolo è fuorilegge.
Che io sappia le luci a led sono omologate su alcune vetture solo per i fanalini posteriori, non ricordo di aver mai sentito di proiettori anteriori di alcun tipo con luci a led. Ovviamente parlo di omologazioni originali, poi nel campo del tuning e dell'after market so bene che c'è di tutto............. tanto poi alla revisione ci si porta solo il libretto e la maggior parte degli agenti su strada non controlla queste cose...............

Saluti
 
Una piccola nota "legale": i fendinebbia sono permessi solo in situazioni di precipitazioni e di limitata visibilità, e solo in concomitanza con le luci anabbaglianti. In tutti gli altri casi sono espressamente vietati, con tanto di sanzione.
Purtroppo però fanno molto "figo" e c'è pieno di fenomeni che li accendono anche quando non servirebbero, arrecando tantissimo fastidio a chi viene nel senso opposto. Senza contare quelli che li accendono con solo le luci di posizione accese (nelle auto dove l'impianto elettrico purtroppo lo permette..)...
 
attenzione io sto parlando di usare i fendinebbia come luci diurne a led visto che sono obbligatorie. Fra l'altro, di serie, la skoda octavia, la toyota auris le mercedes già usano i fendinebbia per tale scopo e sulla carta di circolazione non c'è scritto nulla!
 
danforl ha scritto:
attenzione io sto parlando di usare i fendinebbia come luci diurne a led visto che sono obbligatorie. Fra l'altro, di serie, la skoda octavia, la toyota auris le mercedes già usano i fendinebbia per tale scopo e sulla carta di circolazione non c'è scritto nulla!
forse stai facendo confusione.sulle macchine a cui fai riferimento usano i led intorno ai fendinebbia e non usano i fendinebbia.sono due cose distinte.tu stai parlando di sostituzione e non di integrazione.sulla carta di circolazione non c'è scritto nulla ma non vuol dire che sia legale.se devi fare un lavoro fatto bene lasci le luci standard e attacchi una fila di led tutto intorno ai fendi.
 
:D
danforl ha scritto:
la skoda octavia usa proprio i fendinebbia e non i led...
se la skoda è uscita di fabbrica cosi è un conte e sara omologata.per tutte le altre il discorso è differente sempre da codice
PS:mi indichi il modello preciso e dove posso verificare.
 
ABC12 ha scritto:
danforl ha scritto:
attenzione io sto parlando di usare i fendinebbia come luci diurne a led visto che sono obbligatorie. Fra l'altro, di serie, la skoda octavia, la toyota auris le mercedes già usano i fendinebbia per tale scopo e sulla carta di circolazione non c'è scritto nulla!
forse stai facendo confusione.sulle macchine a cui fai riferimento usano i led intorno ai fendinebbia e non usano i fendinebbia.sono due cose distinte.tu stai parlando di sostituzione e non di integrazione.sulla carta di circolazione non c'è scritto nulla ma non vuol dire che sia legale.se devi fare un lavoro fatto bene lasci le luci standard e attacchi una fila di led tutto intorno ai fendi.

Le segnalazioni luminose previste ed usabili durante la circolazione sono regolamentate nel CdS (non ricordo l'articolo se il 131 od il 151). Gli impianti installati sul veicolo sono sottoposti ad omologazione sia come parti singole che come installazione sul veicolo. In altre parole se ho una Punto e rompo un faro non posso metterci quello della Panda (a parte le ovvie differenze di forma) anche se è omologato in quanto non è omologato per il montaggio sulla Punto.
Per questo motivo le luci a led che tu vuoi mettere per usarle come luci diurne, non potrai usarle in quanto non omologate per l'installazione su quel veicolo. Potrai montarle sia al posto dei fendinebbia che attorno ad essi, ma non potrai usarle su strada. Se ti beccano ti faranno una bella multa e, forse, ti imporranno di smontarle, esattamente come succede ai tamarri che si mettono quelle file di led colorati sulla mascherina o che mettono le lampadine blu sulle luci di posizione anteriori. Non si possono usare luci che non siano quelle installate ed omologate in fabbrica su quel veicolo, pertanto se il veicolo non è uscito di fabbrica con le luci diurne, si devono usare i normali anabbaglianti.

Saluti
 
Salve a tutti,inutile dire altro danforl,i forumisti hanno ragione e ti danno il consiglio giusto,io invece sono malefico e ti dico come fare,se togli il fusibile e ovvio che va via sia le luci posizioni anteriori che posteriori,targa e luci strumentazione,basta togliere le semplici lampadine oppure staccare il filo di posizione dal fanale.Buon verbale ,ciao. :twisted:
 

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