pxyko ha scritto:Ciao a tutti. Qualcuno di voi, VERAMENTE competente in materia, potrebbe spiegarmi esattamente per quale motivo per la MiTo QV abbiano scelto un cambio doppia frizione a secco piuttosto che a bagno d'olio? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'una e dell'altra soluzione?
pbonanomi ha scritto:Ma lo mettono davvero sulla QV?
Fancar_ ha scritto:Con frizioni a secco i consumi diminuiscono, non c'è da cambiare l'olio del cambio ogni tot kilometri.
Di contro è un cambio di concezione più economica e forse non fa gli stessi kilometri di uno a bagno d'olio.
Per la coppia dipende dalla generazione del cambio, quello della Fiat a secco può trasmettere la stessa coppia di quello VW a bagno d'olio.quadamage76 ha scritto:pxyko ha scritto:Ciao a tutti. Qualcuno di voi, VERAMENTE competente in materia, potrebbe spiegarmi esattamente per quale motivo per la MiTo QV abbiano scelto un cambio doppia frizione a secco piuttosto che a bagno d'olio? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'una e dell'altra soluzione?
le frizioni a secco non generano aumento di consumi, cosa che fanno quelle a bagno d'olio, costano meno, richiedono meno manutenzione, per contro possono trasmettere meno coppia, ossia sono più delicate.
Ciao Matteo
Maxetto ha scritto:Per la coppia dipende dalla generazione del cambio, quello della Fiat a secco può trasmettere la stessa coppia di quello VW a bagno d'olio.
boxer17 ha scritto:il primo dsg era a bagno d'olio, adesso è a secco anche lui. chiaro che per la frizione ci vogliono materiali migliori (non è facile da cambiare come quella normale), quindo sono partiti al sicuro con l'olio poi hanno messo quello a secco.
La fiat è partita dopo e l'ha già fatto a secco
Pesa meno e rende di più (meno attriti a quanto pare) e sempre a quanto pare non dico che dura come quello a olio ma abbastanza alungo in ogni caso. Ora.
Quelli che sopportano coppie elevate (tipiche dei diesel grossi) sono gli automatici tradizionali, con convertitore di coppia a bagno d'olio (adesso hanno la gestione elettronica delle frizioni e anche 8 marce, non sono più i 4 marce di una volta) e sono appunto usati sulle grosse ammiraglie soprattutto. Ma pesano e consumano di più rispetto ai manuali.
I doppiafrizione invece se gestiti dall'elettronica consumano meno (ma chi ha un'A8 anche se fa tre km in meno con un litro non ha problemi...)
ogurek ha scritto:e poi aspettiamo che quello fiat faccia sia montato su altrettante macchine :lol: :lol: e faccia altrettanti km del dsg VW 8)
ne riparliamo tra qualche anno...
Certo quelli della Porsche non possono essere i VW.Fancar_ ha scritto:Maxetto ha scritto:Per la coppia dipende dalla generazione del cambio, quello della Fiat a secco può trasmettere la stessa coppia di quello VW a bagno d'olio.
Per quanto riguarda il DSG montato sui motori trasversali del gruppo Volkswagen si.
Mentre quelli montati sui motori longitudinali arrivano a ben altre coppie.
S-edge ha scritto:Porsche monta i ZF. Per coppie elevate, comunque, il bagno d'olio è obbligatorio. FPT ha raggiunto un buon livello di coppia senza ricorrere alle frizioni "in umido", tutto qui.
Quanto all'affidabilità, credo sia un discorso più generale. I primi Doppelkupplungsgetriebe di Volkswagen (provate a ripeterlo 2-3 volte e vedere la faccia che fanno gli altri) avevano le frizioni a bagno d'olio però ha dato non pochi problemi lo stesso. E' un classico dell'innovazione.
Maxetto ha scritto:Per la coppia dipende dalla generazione del cambio, quello della Fiat a secco può trasmettere la stessa coppia di quello VW a bagno d'olio.quadamage76 ha scritto:pxyko ha scritto:Ciao a tutti. Qualcuno di voi, VERAMENTE competente in materia, potrebbe spiegarmi esattamente per quale motivo per la MiTo QV abbiano scelto un cambio doppia frizione a secco piuttosto che a bagno d'olio? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'una e dell'altra soluzione?
le frizioni a secco non generano aumento di consumi, cosa che fanno quelle a bagno d'olio, costano meno, richiedono meno manutenzione, per contro possono trasmettere meno coppia, ossia sono più delicate.
Ciao Matteo
Maxetto ha scritto:Certo quelli della Porsche non possono essere i VW.
S-edge ha scritto:I primi Doppelkupplungsgetriebe di Volkswagen (provate a ripeterlo 2-3 volte e vedere la faccia che fanno gli altri) avevano le frizioni a bagno d'olio però ha dato non pochi problemi lo stesso. E' un classico dell'innovazione.
onriverside - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa