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MatteoVesevo
Guest
Salve, so di possedere un'auto poco diffusa, per cui quando ho dei problemi tecnici non so a chi rivolgermi (devo dire che persino le concessionarie Nissan spesso e volentieri non sanno dove mettere le mani, forse è anche per questo che non ho un'altissima opinione della rete di assistenza di questa Casa).
Sperando di trovare risposta qui espongo il mio problema: da qualche giorno sono venuto a conoscenza di un problema che affligge i pathfinder venduti in america che riguarda il cambio automatico. Li i modelli venduti sono tutti a benzina (non credo nemmeno sia in vendita il modello turbodiesel) 4000 v6 e 5700 v8, però a giudicare dagli schemi tecnici gli impianti di raffreddamento e il cambio automatico sono pressochè identici al modello 2500 turbodiesel venduto in Europa.
Bene, anzi male: il problema che affligge queste versioni è la rottura dell'isolamento tra la camera del liquido di raffreddamento e quella dell'olio della trasmissione all'interno del radiatore, con conseguente penetrazione dell'antigelo nel cambio e rottura dello stesso, che costa in italia la bellezza di 5800 euro più iva e installazione. Oltreoceano la cosa sembra diffusa su più modelli anche di costruttori diversi, nella maggioranza dei casi sul pathfinder risolvono bypassando la camera dell'olio all'interno del radiatore acqua (in ogni caso nella fattispecie veramente di piccolissime dimensioni, tanto da farmi sospettare che serva a fare andare in temperatura più velocemente l'olio del cambio nella stagione invernale piuttosto che a raffreddarlo in estate o sotto grossi sforzi) e sfruttando solo il radiatore dell'olio trasmissione vero e proprio, di dimensioni equiparabili a quelle di un intercooler e posizionato davanti al radiatore dell'antigelo.
Qualcuno qui (quattroruote compresa ) ha notizia di casi analoghi verificatisi in Europa su modelli Diesel? Se si, il bypass effettuato oltreoceano è consigliabile o porta qualche effetto collaterale peggiore del problema che risolverebbe? Aspetto speranzoso qualche risposta.
Ps: il difetto potrebbe riguardare solo i modelli con cambio automatico, in quanto i modelli manuali non hanno nessun tipo di raffreddamento per l'olio, quindi i proprietari di tali vetture dormano pure sonni tranquilli!
Sperando di trovare risposta qui espongo il mio problema: da qualche giorno sono venuto a conoscenza di un problema che affligge i pathfinder venduti in america che riguarda il cambio automatico. Li i modelli venduti sono tutti a benzina (non credo nemmeno sia in vendita il modello turbodiesel) 4000 v6 e 5700 v8, però a giudicare dagli schemi tecnici gli impianti di raffreddamento e il cambio automatico sono pressochè identici al modello 2500 turbodiesel venduto in Europa.
Bene, anzi male: il problema che affligge queste versioni è la rottura dell'isolamento tra la camera del liquido di raffreddamento e quella dell'olio della trasmissione all'interno del radiatore, con conseguente penetrazione dell'antigelo nel cambio e rottura dello stesso, che costa in italia la bellezza di 5800 euro più iva e installazione. Oltreoceano la cosa sembra diffusa su più modelli anche di costruttori diversi, nella maggioranza dei casi sul pathfinder risolvono bypassando la camera dell'olio all'interno del radiatore acqua (in ogni caso nella fattispecie veramente di piccolissime dimensioni, tanto da farmi sospettare che serva a fare andare in temperatura più velocemente l'olio del cambio nella stagione invernale piuttosto che a raffreddarlo in estate o sotto grossi sforzi) e sfruttando solo il radiatore dell'olio trasmissione vero e proprio, di dimensioni equiparabili a quelle di un intercooler e posizionato davanti al radiatore dell'antigelo.
Qualcuno qui (quattroruote compresa ) ha notizia di casi analoghi verificatisi in Europa su modelli Diesel? Se si, il bypass effettuato oltreoceano è consigliabile o porta qualche effetto collaterale peggiore del problema che risolverebbe? Aspetto speranzoso qualche risposta.
Ps: il difetto potrebbe riguardare solo i modelli con cambio automatico, in quanto i modelli manuali non hanno nessun tipo di raffreddamento per l'olio, quindi i proprietari di tali vetture dormano pure sonni tranquilli!