Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Domanda sulla Opel Insignia tdci con cambio automatico

Domanda sulla Opel Insignia tdci con cambio automatico - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. vigles

    vigles

    Iscritto:
    1259053975
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Un Saluto a tutti e una domanda a chi conosce la Opel Insignia tdci con cambio automatico: non avete la sensazione che quando si affonda il piede sull'acceleratore,ad esempio in un sorpasso,il cambio scali una marcia di troppo e che quindi "tiri" oltre il necessario? Ad orecchio mi sembra che il motore forzi troppo ed essendo un diesel mi verrebbe da cambiare prima sfruttando maggiormente le doti di coppia del motore...Voi cosa ne pensate?
     
  2. testami

    testami

    Iscritto:
    1258050498
    Messaggi:
    183
    Piaciuto:
    0
    è fatta apposta così. se premi con forza e butti già l'acceleratore esegue il kickdown e scala marce proprio per assicurare la massima potenza nei sorpassi.
    e' la prima auto che hai automatica ? magari non hai abbastanza sensibilità e non "giochi" con abilità con l'acceleratore. con l'automatico è tutto un "giocare" per farla cambiare, se butti giù l'acceleratore fa tutto da sola. meglio dosare!
     
  3. testami

    testami

    Iscritto:
    1258050498
    Messaggi:
    183
    Piaciuto:
    0
    oppure falla controllare, magari c'è un problema al cambio.
    non so se il cambio automatico opel sia un buon cambio, secondo me no
    come quella della vectra
    un pessimo cambio, sulla insinia sarà uguale al vectra ?
     
  4. benassistefano

    benassistefano

    Iscritto:
    1238889099
    Messaggi:
    158
    Piaciuto:
    0
    Ho provato una Insignia 160 CV SW automatica pochi giorni fa.
    Dunque non mi ha impressionato. Ho avuto tre vetture automatiche con le quali ho complessivamente percorso oltre 400.000 km. Ritengo che non sia all'altezza dei migliori in quanto nelle normali accelerazioni sembra un po' lento; in fase di kick-down, se è pur vero che deve scalare con decisione, con altrettanta decisione la vettura dovrebbe schizzare via e, personalmente, non ho avuto questa impressione (la vettura era stata appena scaricata dalla bisarca: un po' legata?). Inoltre, sempre nell'uso in automatico, ho notato come tenda a lasciare le marce basse più del dovuto, anche a velocità e regimi nei quali tranquillamente la marcia superiore starebbe bene.
    In sequenziale ho trovato pure un po' di lentezza e, tutto sommato, anche in questa situazione non mi ha fatto impazzire di gioia. Più veloce a scalare, che a salire.
    Opinione personale: se dovessi acquistarla, visto che la maggior parte dei miei chilometri è percorsa in autostrada, potrei rinunciare al confort scegliendo la versione manuale. Per chi fa molta città, anche se non è uno Steptronic...
     
  5. funnyman

    funnyman

    Iscritto:
    1238535412
    Messaggi:
    130
    Piaciuto:
    0
    Mi inserisco nella discussione chiedendo a chi ha avuto modo di provare l'automatico con conv. di coppia a 6 marce Aisin montato sulle Vectra/Signum ultimo modello e l'attuale 6 marce montato sulla Insigna (sempre Aisin?)
    Avete notato delle differenze/miglioramenti? Anch'io, come Benassistefano pensa del CA della Insigna, trovo il CA della mia Signum non particolarmete veloce nel cambiare e soprattutto non mi piace molto la logica di funzionamento in rilascio (sotto i 50 km orari sia in rettilineo/curva o dicesa si mette in folle)
    In sequenziale non lo uso mai perche' non noto particolari miglioramenti che ne consigliino l'utilizzo. Ho avuto modo di provare lo steptronic bmw (sempre convert. di coppia) e francamente e' di un'altro pianeta
    Saluti
     
  6. dpn69

    dpn69

    Iscritto:
    1239034778
    Messaggi:
    713
    Piaciuto:
    0
    funny te l'ho scritto già tempo fa, l'automatico della insignia è uguale identico a quello della Vectra, è un Aisin a 6 marce "classico", unica diversità è la gestione elettronica diversa rispetto alla Vectra e ha più freno motore (provandola hai sicuramente notato quando rallenti o arrivi a un semaforo come scala diversamente rispetto alla Vectra e come è gestito diversamente il freno a motore).

    Per la tua, ti ripeto, c'è stato un aggiornamento al cambio che ha risolto il problema del freno a motore e della fluidità di marcia. Da quando mi hanno cambiato tutto il gruppo cambio automatico a 38.000 km e hanno fatto degli aggiornamenti vari (anche a settembre 2009) è veramente un altro pianeta la Vectra.

    Credimi, è più fluida, regolare, cambia dolcemente e ha più freno a motore (l'ho provato anche in montagna in diversti punti dove non aveva freno motore e ora ne ha).

    Ne ho parlato del "problema" del freno motore con chi mi ha cambiato il cambio automatico ed effettivamente c'è stato qualche problema ma che a me hanno risolto. Mi hanno spiegato, dove mi hanno cambiato il cambio, anche una procedura particolare quando viene aggiornato il cambio, non tutte le officine sono preparate e conoscono il cambio automatico come nella officina specializzata in revisione cambi automatici dove sono stato io.

    Non basta effettuare solamente l'aggiornamento motore cambio.

    P.S.

    Secondo me però se la usi in sequenziale risolvi il problema del freno motore, nelle discese e in montagna è sempre meglio "forzare" le marce in sequenziale, in D in alcune discese va in crisi, se la lasci in sequenziale è meglio.
     
  7. nauka

    nauka

    Iscritto:
    1238569492
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Saluti a tutti,

    mi inserisco nella discussione anche se io ho una Insignia 2.0T con cambio automatico. Anch'io ho notato una certa lentezza, anche se giocando di acceleratore le cose migliorano molto. Inoltre consiglio, se possibiie, l'acquisto del sistema adattivo. Quando ho bisogno di sprint mi basta premere il tasto sport e la logica del cambio automatico cambia completamente rendendo l'auto molto reattiva, schizza via come un fulmine e in discesa o alle rotonde sembra di guidare un' auto da rally (fa molto meglio di quanto uno puo' fare in manuale). Chiaramente col motore a benzina la reattivita' e' diversa e non e' pigro come il diesel sotto il regime di funzionamento del turbo. Scusate l'intromissione.
     
  8. dpn69

    dpn69

    Iscritto:
    1239034778
    Messaggi:
    713
    Piaciuto:
    0
    anch'io sulla Vectra CDTI ho la regolazione automatica delle sospensioni / sterzo, il tasto sport. Effettivamente quando lo si preme il cambio automatico cambia molto prima e scala prima, l'auto ha tantissimo freno motore e premendo l'acceleratore schizza via come una scheggia, il telaio si indurisce, come lo sterzo, diventa molto sportiva. Ma il tasto sport lo uso veramente poco, e il telaio autoadattivo (IDS plus) ha il neo che anche senza tasto sport irrigidisce molto le sospensioni, infatti preferivo la Vectra precedente senza telaio autoadattivo che era un pò più "morbida"
     
  9. funnyman

    funnyman

    Iscritto:
    1238535412
    Messaggi:
    130
    Piaciuto:
    0
     
  10. dpn69

    dpn69

    Iscritto:
    1239034778
    Messaggi:
    713
    Piaciuto:
    0
    ciao funny, alcune officine Opel non sono abilitate per la revisione, riparazione e sostituzione dei cambi automatici.Si appoggiano ad una officina esterna specializzata in cambi automatici. Se chiedi in Opel dove ti rivolgi tu per l'assistenza la conoscono sicuramente, anche loro si appoggiano a questa officina specializzata. In pratica è la Opel che ti segue che dovrebbe contattare loro, anche per me è stato così. La "mia" concessionaria Opel (dove ho acquistato tutte le Opel) si è rivolta a loro per il cambio automatico, ma tutte le pratiche, la garanzia etc etc è stata seguita dalla "mia" concessionaria. Prova a sentire nella officina dove ti rivolgi tu se riescono eventualmente a contattarli, penso di si....
     
  11. dpn69

    dpn69

    Iscritto:
    1239034778
    Messaggi:
    713
    Piaciuto:
    0
    funny oggi mi è capitata proprio bella! Portiera lato passeggero, mia moglie chiude la portiera e...........il finestino "cade" dentro alla portiera facendo un gran baccano. Risultato, 20 km senza finestrino col freddo el 'acqua che tira oggi che entrava in auto...ho lasciato l'auto vicino alla Opel e domani me la sistemeranno......pure questa oggi, che domenica!
     
  12. yosbbm

    yosbbm

    Iscritto:
    1445447980
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    salve da poco ho acquistato una INSIGNIA usata del 2010
    2.0 gasolio , cambio automatico
    vorrei sapere quando va rinnovata la distribuzione e l'olio del cambio
    grazie
     
  13. yosbbm

    yosbbm

    Iscritto:
    1445447980
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti
    sono andato in opel
    mi hanno consigliato :
    la distribuzione a 150000 km
    olio cambio 90000 completto

    grazie aldogiavaldi
     
  14. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.396
    Piaciuto:
    8
    :thumbup: Assolutamente sì: soprattutto con gli automatici, è buona norma affidarsi sempre all'assistenza ufficiale, che effettua costanti aggiornamenti in occasione della manutenzione programmata, contattando il cliente in caso di importanti migliorìe da effettuare tra un tagliando e l'altro.
     

Condividi questa Pagina