marcos11 ha scritto:
Su richiesta, sulla 911 S è disponibile il pacchetto opzionale Sport chrono Plus che permette tra le altre cose tramite il tasto "sport" di attivare l'impianto di scarico sportivo.
Fatta questa premessa e visto che il sound cambia parecchio e di conseguenza anche la rumorosità esterna ... vi chiedo se a codice è usabile anche su strade normali o solo in pista ... il senso della domanda è, se trovo il vigile pignolo (con tanto di fonometro e vi posso dire che non è una mia immaginazione) possono sanzionarmi ?
Ciao Marcos.
P.S. Mi risulta che questa modalità è presente anche in opzione su Maserati e Ferrari.
E' una domanda interessante e per nulla banale.
Lo scarico sportivo è un'opzione a pagamento e come tale logica vorrebbe che Porsche montasse sulle auto stradali solo parti ed accessori in regola con la legge : quindi mi verrebbe da pensare che sia in regola, anche se senz'altro al limite - come in genere gli scarichi di questo genere - e non consigliato in città, come poi raccomandano le case stesse.
Naturalmente non posso mettere la mano sul fuoco che le cose stiano proprio così, ma il contrario mi sembra improbabile.... quanto all'essere sanzionati, poi, la vedo come cosa ancora meno probabile : i vigli col fonometro - molto rari - penso si trovino, quelle poche volte, solo in città, dove il buonsenso vorrebbe che NON si aprisse lo scarico : per tacere del fatto che basta premere il tasto per farlo tacere, anche se prima lo si era lasciato "aperto".
Anche sulle Maserati GT esiste lo scarico sportivo (ne ho sentito passare una così in piena città :evil: un boato mica da ridere) ma non so se sia comandato manualmente o no.
Su Ferrari, invece, ho un'esperienza diretta e precisamente con una F430 : lo scarico non si libera a comando manuale ma è comandato dalla centralina, in base sicuramente alla pressione sul gas e - forse - anche al regime motore : il libretto d'uso e manutenzione lo dice.
Tutte le F430 hanno quindi uno scarico sportivo, che infatti produce un boato non indifferente : ed immagino che questo valga anche per gli altri modelli.
Peggio ancora per le versioni speciali e pistaiole : non ho avuto il piacere di sentire dal vivo la F430 Scuderia, ma ho sentito la 360 Modena Challenge e se tanto mi dà tanto.... il mio ottimismo circa la legalità dello scarico sportivo della Carrera deriva in effetti un po' anche dal sapere quanto siano rumorose queste vetture (la 360 Modena Challenge non è mai silenziosa, neppure a basso regime) che però circolano e non paiono aver problemi.
Lucio