Le prestazioni generali di un auto di solito, per diversi motivi, un po' decadono ma avviene anche per la potenza ? Esempio se compro un'auto d'epoca relativamente decente tipo la prima 911 che era accreditata di tot cavalli, ce li ha ancora tutti ?
hpx ha scritto:Le prestazioni generali di un auto di solito, per diversi motivi, un po' decadono ma avviene anche per la potenza ? Esempio se compro un'auto d'epoca relativamente decente tipo la prima 911 che era accreditata di tot cavalli, ce li ha ancora tutti ?
HomerJ-2 ha scritto:hpx ha scritto:Le prestazioni generali di un auto di solito, per diversi motivi, un po' decadono ma avviene anche per la potenza ? Esempio se compro un'auto d'epoca relativamente decente tipo la prima 911 che era accreditata di tot cavalli, ce li ha ancora tutti ?
Nemmeno se preghi in turco..
La potenza cala, e anche in maniera decisa se la manutenzione non è doverosa.
C'è da dire che, spesso, con un buon tagliando, la si riporta quasi all'originale, ma difficilmente avrai la medesima potenza.
Ricordo di un "test" di top gear con 3 supercar italiane anni 70..la potenza era calata di decine di cavalli!
hpx ha scritto:Quindi se ho capito bene, anche se trovo un'auto sportiva tenuta bene, tagliandata ecc. ecc. che ha un po' di anni non avrò le stesse caratteristiche che originariamente aveva l'auto. Penso che su ciò influiscano anche i km perché non penso che se trovi, tipo l'esempio di prima, una 911 di 20/30 anni ma con 10000 km la potenza sia diminuita di tanto.
Jambana ha scritto:HomerJ-2 ha scritto:hpx ha scritto:Le prestazioni generali di un auto di solito, per diversi motivi, un po' decadono ma avviene anche per la potenza ? Esempio se compro un'auto d'epoca relativamente decente tipo la prima 911 che era accreditata di tot cavalli, ce li ha ancora tutti ?
C'è da dire che, spesso, con un buon tagliando, la si riporta quasi all'originale, ma difficilmente avrai la medesima potenza.
Ricordo di un "test" di top gear con 3 supercar italiane anni 70..la potenza era calata di decine di cavalli!
Forse anche perché i cavalli erano dichiarati negli anni '70 con il metodo di misurazione SAE, che "regalava" proprio decine di cavalli grazie al fatto che la potenza era misurata con motore montato su banco frenato senza accessori...
.
perché per esempio l'usura per attrito è un fenomeno fisico al quale anche il più scrupoloso uso non può porre rimedio.Jambana ha scritto:hpx ha scritto:Quindi se ho capito bene, anche se trovo un'auto sportiva tenuta bene, tagliandata ecc. ecc. che ha un po' di anni non avrò le stesse caratteristiche che originariamente aveva l'auto. Penso che su ciò influiscano anche i km perché non penso che se trovi, tipo l'esempio di prima, una 911 di 20/30 anni ma con 10000 km la potenza sia diminuita di tanto.
Ma perché non dovrebbe averle se è stata tenuta in maniera impeccabile?
belpietro ha scritto:perché per esempio l'usura per attrito è un fenomeno fisico al quale anche il più scrupoloso uso non può porre rimedio.Jambana ha scritto:hpx ha scritto:Quindi se ho capito bene, anche se trovo un'auto sportiva tenuta bene, tagliandata ecc. ecc. che ha un po' di anni non avrò le stesse caratteristiche che originariamente aveva l'auto. Penso che su ciò influiscano anche i km perché non penso che se trovi, tipo l'esempio di prima, una 911 di 20/30 anni ma con 10000 km la potenza sia diminuita di tanto.
Ma perché non dovrebbe averle se è stata tenuta in maniera impeccabile?
per avere le stesse precise identiche prestazioni dovresti rifare a nuovo il motore e la trasmissione; il che non è vietato, ma allora l'auto non ha "conservato" la potenza, l'ha recuperata
HomerJ-2 ha scritto:hpx ha scritto:Le prestazioni generali di un auto di solito, per diversi motivi, un po' decadono ma avviene anche per la potenza ? Esempio se compro un'auto d'epoca relativamente decente tipo la prima 911 che era accreditata di tot cavalli, ce li ha ancora tutti ?
gbortolo - 9 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 2 giorni fa