Ciao Ho avuto per 5 anni un Forester a gas, da poche settimane ho acquistato una Impreza diesel e ti devo dire che personalmente non c'è paragone sia come motore che come consumi.
Io percorro 70km il giorno per recarmi a lavoro tutti di strada statale con del misto, non riuscivo a fare piu di 340/380km con un pieno (44litri) e pagavo un pieno di gpl 22/25 euro dipende dove lo facevo, poi riabboccavo ogni tanto dopo 4 o 5 pieni la benzina, perchè la macchina comunque parte a benzina, e hai un consumo minimo 10/15 euro.
Tieni conto anche che il gpl ogni 30000km ha bisogno del tagliando (filtro e regolazioni varie) ogni 30000 devi registrare le valvole, ricordati che ogni tanto devi usare la benzina per lubrificare tutta la testata e guarnizioni varie, e quando usi la benzina il risparmio che hai fatto per un mese quasi si annulla.
Insomma il gas puo essere vantaggioso se si usa macchine di media/piccola cilindrata per la città così eviti anche il blocco del traffico.
Personalmente ti posso dire che un mio collega di lavoro ha acquistato una Impreza 1.5 a gas e oggi dopo nemmeno un'anno si trova pentito, ha già detto che a breve aquisterà l'Impreza diesel.