Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Domanda per meipso

Domanda per meipso - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. aladinus

    aladinus

    Iscritto:
    1238532867
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    E un po di giorni che ho notato che premendo sul pedale della frizione esso è diventato più duro rispetto a prima,certe volte devo dare un bel po di forza per premerlo a fondo,secondo te è normale? c'è da preoccuparsi?
    Ti faccio presente che il pedale scorre bene e stacca altrettanto bene.
    Ti ringrazio per la risposta e per chi vorrà gentilmente aiutarmi.
    Salutoni.
     
  2. edo69

    edo69

    Iscritto:
    1238577454
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Che auto hai ?
    Quello della frizione è uno dei pochi problemi cronici di Honda.
    Non so l'anzianità della tua auto ma di solita inizia proprio con un indurimento dovuto al consumo del perno sferico posto alla fine dell'asta che spinta dal pedale verso la pompa.
    Si risolve momentaneamente ingrassando il tutto ma purtroppo la soluzione non è definitiva, almeno in molti casi.
    Il perno alla fine si consuma e comincia a generare una serie di CRIC CRAC che sembrano provenire dalla molla (ma non è così); il mio meccanico ha provato a girare l'asta per far lavorare la parte non usurata ma non è servito a nulla perché dopo una settimana ero da capo.
    In sostanza bisogna sostituire il pezzo con un costo comprensivo di manodopera di circa 200? (così mi hanno detto, io al momento mi tengo il cric/crac).
    Tieni presente che a me ha iniziato a farlo dopo i 60.000km ed è diventato costante e insensibile al grasso dopo gli 80.000.
    Il tutto non si ripercuote comunque sulla funzionalità del sistema frizione ne sulla sicurezza (è solo fastidioso).

    Ciao

    P.s. ma come si fa per recuperare il nick originale ?
     
  3. meipso

    meipso

    Iscritto:
    1238531786
    Messaggi:
    1.619
    Piaciuto:
    5
    Se non ricordo male, la tua vettura è una civic 2.2 8a serie. In ogni caso, il problema si manifesta sulle vetture Honda equipaggiate con i-ctdi il cui assemblaggio (e quindi pure gran parte della fornitura dei componenti) avviene in UK. Non mancano, tuttavia, casi riferiti anche al 1.8 a benzina, sebbene con modalità differenti. L'indurimento del pedale della frizione può essere ascritto a diverse cause; il primo, dal momento che il meccanismo di azionamento della frizione medesima è di tipo idraulico, va ricercato nella pompa; a seguire, lo spingidisco, che può scorrere non correttamente richiedendo uno sforzo di azionamento maggiore del normale. In questo ultimo caso in particolare potrebbe accadere che tale stentato scorrimento vada ad inficiare anche il movimento contrario e quindi ridurre la pressione che si instaura tra disco e volano, con i conseguenti slittamenti di cui più volte è stato riferito in questa ed altre sedi. Quindi, per prima cosa va controllato il livello dell'olio nel serbatoio del liquido della frizione; se tu dovessi evincere che è basso, potrebbe esserci una perdita, dal momento che il circuito è chiuso ed in teoria l'olio non dovrebbe mai abbassarsi di livello, se non in maniera minima per il normale recupero del gioco che di norma è assai ridotto. Dopo, va verificato che funzioni bene la pompa. A seguire, lo spingidisco, che nel caso di specie potrebbe davvero essere il maggior indiziato, specie se nonostante lo sforzo maggiore, ad avvenuto azionamento della frizione, le marce entrano comunque correttamente. In questo caso, infatti, significa che la parte idraulica funziona come si deve ma la parte meccanica presenta qualche problema.
     
  4. meipso

    meipso

    Iscritto:
    1238531786
    Messaggi:
    1.619
    Piaciuto:
    5
    Per dovere di cronaca, occorre sottolineare che problemi alla frizione, sebbene con cadenza decisamente inferiore, sono stati rilevati anche nelle vetture equipaggiate con i-ctdi ma assemblate in jap. In questo caso il problema era proprio la pompa e si verificava, tra l'altro, che le marce entravano con maggiore difficoltà, proprio per il fatto che il meccanismo idraulico non riusciva a far staccare bene il disco della frizione dal volano, lasciando il primario del cambio anche solo parzialmente in presa.
    Altro problema che si è più volte evidenziato riguarda una certa rumorosità del pedale della frizione, come cigolii o piccoli scatti che però, pur fastidiosi, non compromettono la funzionalità del dispositivo in menzione.
     
  5. edo69

    edo69

    Iscritto:
    1238577454
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Quando si presentano il cigolio o piccoli scatti come anche meipso ha descritto, quello è l'aspetto finale del problema che all'inizio si manifesta proprio con un indurimento del pedale (sembra occorra più forza per spingerlo).
    Lo dico per esperienza personale avendolo riprovato post lubrificazione.
    Prova a verificare anche questo particolare cercando di notare se il paraolio e la sua guarnizione in gomma sono completamente asciutti.
     
  6. gabrielyx

    gabrielyx

    Iscritto:
    1238525383
    Messaggi:
    709
    Piaciuto:
    0
    Ciao Meipso...ho trovato questo post che mi ero salvato in locale sul mio PC di un forumista che ora non ricordo il nome (scusa!!). Lamentava del cigolio della frizione. Riporto il post così come venne scritto.

    Cigolio Frizione

    Allora da premettere la mia garanzia è finita, la mia causa si conclude a
    novembre. Quindi ho iniziato a risolvere questi problemi a modo mio. Ho
    capito perchè il pedale della frizione scricchiola. Le concessionarie si
    accanivano con il pistoncino delle pompa lo ingrassavano ogni volta che
    entrava alla concessionaria, ma il problema è il perno che mantiene questo
    al pedale. Praticamente i due materiali perno e pedale non sono compatibili
    tra loro, e subentra questo fastidioso scricchiolio. Basta prendere il
    perno lucidarlo e mettere un tipo di grasso che resiste alle pressioni, io
    ho messo un tipo di grasso che si usava per i cuscinetti dei mozzi,
    abbastanza denso, e il rumore è scomparso. Pensate a tutte le pompe della
    frizione sostituite in garanzia!!!!
    L'operazione richiede 10 min del
    vostro tempo per chi ha un pò di nozioni di meccanica.
    Saluti

    Spero sia utile a qualcuno. :D Ciaoooooo :!:

    P.S: Al sottoscritto cambiarono proprio la pompetta della frizione...io lamentavo solo il cigolio che faceva appesantire leggermente la stessa.
     
  7. aladinus

    aladinus

    Iscritto:
    1238532867
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    Grazie delle informazioni tecniche Meipso sei sempre preparato e gentile,oggi sono stato dal conce sempre disponibili gentili e professionali,il meccanico la provata e mi ha detto che e tutto ok....ma! io nn sono tanto convinto...
    Speriamo bene,sta CIVIC quanti problemi!
    Fortuna che ci sei tu in questo forum che ci dai qualche dritta..
    Grazie ancora e saluti.
     
  8. aladinus

    aladinus

    Iscritto:
    1238532867
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    La mia auto e una civic 2.2 ictd del 2007 con 30000km ti ringrazio per le preziose informazioni,speriamo bene.....il conce mi ha detto che è ok mah...!salutoni e grazie ancora.
     
  9. meipso

    meipso

    Iscritto:
    1238531786
    Messaggi:
    1.619
    Piaciuto:
    5
    Il post che hai riportato è stato postato originariamente da Skudiero (Armando) e colgo l'occasione per salutarlo, anche se ultimamente le sue apparizioni sul forum sono divenute una rarità. Il problema cui si riferisce è stato per lo più circoscritto al meccanismo di azionamento della pompa, in particolre lo snodo tra il pedale e la medesima. Con l'accorgimento che lui descrive, si attenua il problema ma, in genere, dopo un po' si ripresenta. Ma ha poco a che fare con l'indurimento del pedale; può diventare meno "liscio" e fluido, talvolta intercalato da piccoli scatti che possono inficiare la modulabilità, ma non apprezzabilmente più duro. La "durezza" nell'azionamento dipende da altro, così come ho evidenziato più sopra.
     
  10. gabrielyx

    gabrielyx

    Iscritto:
    1238525383
    Messaggi:
    709
    Piaciuto:
    0
    Ah skudiero! Si ora ricordo! E' parecchio tempo che non si fa più vivo qui sul forum. Il mio post era infatti rivolto a chi soffriva per lo più dei cigolii che emetteva il pedale quando azionato. Grazie comunque per le precisazioni, quindi il metodo di Skudiero era comunque provvisorio in quanto non definitivo. Ciao!
     
  11. edo69

    edo69

    Iscritto:
    1238577454
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ciao Stefano, personalmente posso dirti di aver sperimentato il contrario ovvero un aumento della forza necessaria a spingere il pedale della frizione proprio come conseguenza del consumo del nodo sferico di spinta sulla pompa vera e propria.
    Alessandro è intervenuto più volte ingrassando il pezzo (che non è visibile esternamente perché rimane interno nel cilindretto della pompa) e la prime volte sembrava mi avessero cambiato la frizione da quanto era diventata più morbida e leggera.
    Poi la situazione è degenerata (a suo dire lo snodo si è consumato del tutto) e non è più possibile risolvere col grasso. Andrebbe cambiato il pezzo anche se, come tu stesso hai detto,ciò non compromette l'affidabilità ma risulta solo fastidioso.
    Ma sulla tua Accord hai mai avuto questo tipo di problema ?
    Per Alessandro è comune a tutte le honda perché a suo dire l'accoppiamento dei due materiali che sfregano non è "indovinato".

    Ciao

    Oracle

    Ciao

    Oracle
     
  12. meipso

    meipso

    Iscritto:
    1238531786
    Messaggi:
    1.619
    Piaciuto:
    5
    Ciao, Edoardo. Un parere di Alessandro va tenuto in primissima considerazione in quanto ben sappiamo qual è la sua conoscenza e la sua esperienza in materia, nonché la solerte iniziativa e capacità di risoluzione che lo contraddistinguono. Evidentemente, nel tuo caso, lo snodo si trova ad essere così usurato che, oltre a generare molto attrito, si è pure deformato e non può più ruotare agevolmente nel suo alloggio o far ruotare intorno a se stesso la boccola della leva del pedale; in questo caso può davvero opporsi al moto del pedale in maniera avvertibile, ma sinceramente ritenevo che non si potesse arrivare a questo punto. Nel mio caso, ho solo avvertito dei cigolii e, meno frequentemente, dei piccoli scatti, di norma solo uno nell'ambito della corsa del pedale, ma mai un indurimento. Anch'io ho fatto lubrificare lo snodo diverse volte, ma non mi è mai sembrato che dopo il pedale diventasse più morbido, solo un po' più fluido e silenzioso nel movimento. Non ho mai fatto sostituire la pompa della frizione o i cinematismi correlati, ho ancora i componenti di primo equipaggiamento. Può darsi che alcuni di essi risentano di più dell'usura, non nascono tutti uguali, come ben sappiamo. L'unica cosa che posso evidenziare è che questi lievi malfunzionamenti, se così possono essere chiamati, si manifestano con maggiore probabilità durante climi umidi, come a seguito di piogge. Questo particolare frangente può essere giustificato con l'usuale influenza dell'umidità dell'aria che si ritrova in pressoché qualsiasi dispositivo che si trovi a funzionare in contatto con l'atmosfera, più con più se si tratta di parti che scorrono le une contro le altre. Anche la densità del lubrificante può essere influenzata da questo fattore e determinarne non solo una maggiore o inferiore efficacia ma anche una maggiore o minore permanenza sui dispositivi menzionati.
     
  13. edo69

    edo69

    Iscritto:
    1238577454
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ciao, come sempre hai perfettamente descritto l'entità del "problema" che anche io rilevo.
    Sovente quando cambia il tempo il cigolio aumenta di intensità.
    Diciamo che abbiamo un auto che come una persona vera soffre di malanni legati all'età che avanza (anche io ho qualche scricchiolio addosso ma non ci penso un momento a farmi cambiare la pompa...).

    Edo
     
  14. gabrielyx

    gabrielyx

    Iscritto:
    1238525383
    Messaggi:
    709
    Piaciuto:
    0
    Ciao Edoardo! Ormai è palese che tutta l' Accord in sè è un essere umano "travestito".
    I-ctdi cambia voce quando varia un po' il clima oppure si lamenta sonoramente quando "beve" gasolio scadente..se poi non metti l'olio giusto ti fa dannare ;). Per non parlare di scricchiolii e rumorini vari di plancia & affini. Ma a me piace così!!!:thumbup: Ogni volta che la guido mi immagino sempre di essere al volante di K.I.T.T (il telefilm supercar)

    P.S Non sono pazzo eh! :XD:
     
  15. edo69

    edo69

    Iscritto:
    1238577454
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    E' così ! Ormai la mia l'ho viziata e se gli do da bere roba scadente me lo fa capire molto bene.
    Comunque in bauliera porto sempre con me un digestivo (Diesel 4), non si sa mai.

    Ciao
     

Condividi questa Pagina