meipso ha scritto:
Per dovere di cronaca, occorre sottolineare che problemi alla frizione, sebbene con cadenza decisamente inferiore, sono stati rilevati anche nelle vetture equipaggiate con i-ctdi ma assemblate in jap. In questo caso il problema era proprio la pompa e si verificava, tra l'altro, che le marce entravano con maggiore difficoltà, proprio per il fatto che il meccanismo idraulico non riusciva a far staccare bene il disco della frizione dal volano, lasciando il primario del cambio anche solo parzialmente in presa.
Altro problema che si è più volte evidenziato riguarda una certa rumorosità del pedale della frizione, come cigolii o piccoli scatti che però, pur fastidiosi, non compromettono la funzionalità del dispositivo in menzione.
Ciao Meipso...ho trovato questo post che mi ero salvato in locale sul mio PC di un forumista che ora non ricordo il nome (scusa!!). Lamentava del cigolio della frizione. Riporto il post così come venne scritto.
Cigolio Frizione
Allora da premettere la mia garanzia è finita, la mia causa si conclude a
novembre. Quindi ho iniziato a risolvere questi problemi a modo mio. Ho
capito perchè il pedale della frizione scricchiola. Le concessionarie si
accanivano con il pistoncino delle pompa lo ingrassavano ogni volta che
entrava alla concessionaria, ma il problema è il perno che mantiene questo
al pedale. Praticamente i due materiali perno e pedale non sono compatibili
tra loro, e subentra questo fastidioso scricchiolio. Basta prendere il
perno lucidarlo e mettere un tipo di grasso che resiste alle pressioni, io
ho messo un tipo di grasso che si usava per i cuscinetti dei mozzi,
abbastanza denso, e il rumore è scomparso. Pensate a tutte le pompe della
frizione sostituite in garanzia!!!!
L'operazione richiede 10 min del
vostro tempo per chi ha un pò di nozioni di meccanica.
Saluti
Spero sia utile a qualcuno.
Ciaoooooo :!:
P.S: Al sottoscritto cambiarono proprio la pompetta della frizione...io lamentavo solo il cigolio che faceva appesantire leggermente la stessa.