Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Domanda: il [cambio automatico] della classe A W168 è [affidabile]? E come auto complessivamente?

Domanda: il [cambio automatico] della classe A W168 è [affidabile]? E come auto complessivamente? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. francescomcenroe

    francescomcenroe

    Iscritto:
    1267480266
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,

    sono in trattative per l'acquisto di una classe A del 2002 a cambio automatico: mi sono fatto un po' di cultura in giro e parlando con alcuni rivenditori pare che il cambio automatico della classe A W168 (in sostanza quelle fino al 2003/2004) hanno il cambio automatico che dura 100 mila km, dopo i quali è necessario revisionarlo pesantemente spendendo dai 1000 ai 2000 ?. Vi torna? Qualcuno che ha una classe A di quegli anni con cambio automatico mi può raccontare la sua esperienza in termini di affidabilità (cambio e non solo)? L'idea del cambio automatico mi alletta visto che per la gran parte dei viaggi spesso si è in coda e il 1-2 a volte è snervante. Grazie per ogni esperienza/consiglio mi darete!
     
  2. Inqbo

    Inqbo

    Iscritto:
    1255439822
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    0
    io ritiro la mia (w168 A170CDI elegance del 2004) la prossima settimana.....poi ti saprò dire come va l'automatico.
    anche io ho sentito voci discordanti sugli automatici ma da quanto ho capito il problema è anche relativo a quante cambiate si fanno.se stai in città il cambio automatico lavora tantissimo faceno continue cambiate e durando meno, viceversa in extraurbano. mi è anche venuto in mente che difficilmente i tassisti hanno il cambio automatico....
     
  3. francescomcenroe

    francescomcenroe

    Iscritto:
    1267480266
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Ovviamente ti faccio in bocca al lupo per tutto e ti ringrazio se mi fai sapere come va. Tuttavia se qualcuno può darci la sua diretta esperienza o se qualche meccanico può dirci la sua, male non farebbe. Ciao.
     
  4. peppe.inzi

    peppe.inzi

    Iscritto:
    1239121305
    Messaggi:
    212
    Piaciuto:
    35
    Non vorrei sbagliare, ma credo che la Classe A abbia un automatico a variazione continua (simile a quello usato sugli scooter, sulle vecchie Uno e Punto automatiche, su molti modelli Audi), quindi non c'è una vera e propria "cambiata", semplicemente la puleggia si posiziona di volta in volta in modo da fornire il rapporto corretto (almeno secondo la logica di gestione).
    Un utilizzo cittadino credo possa affaticare il convertitore di coppia più che il cambio in sè. Per quanto riguarda l'affidabilità non ho notizie sul lungo periodo, so per certo che, vista la natura stessa del cambio, molti utenti non gradiscono l'effetto "frizione che slitta", che si ha soprattutto nella guida brillante.
    Saluti
     
  5. Inqbo

    Inqbo

    Iscritto:
    1255439822
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    0
    Ritirata oggi...il primo aggettivo che viene in mente è : comodo. credo sia il NAG 5 e quindi un vero e proprio cambio automatico a 5 rapporti molto docile e robusto.
    questa la primissima impressione....vedremo...
     
  6. peppe.inzi

    peppe.inzi

    Iscritto:
    1239121305
    Messaggi:
    212
    Piaciuto:
    35
    Il NAG-5 non è di sicuro, viene montato con motori longitudinali e TP (e con coppie ben maggiori della Classe A), considerando la meccanica assolutamente particolare della piccola credo sia impossibile farcelo stare dentro :rolleyes:
    Sul fatto che sia a variazione continua non ci metto la mano sul fuoco (ma mi sembra di ricordare così, di sicuro è a variazione sulla w169), e anche cercando in rete non ho trovato notizie a riguardo...
    Alla fine l'importante e che ne sei soddisfatto :)
    Auguri per il nuovo acquisto!
     
  7. francescomcenroe

    francescomcenroe

    Iscritto:
    1267480266
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Grazie. E l'impressione in generale? Qualcuno ha qualche indicazione su affidabilità, pregi e difetti della W168? Grazie.
     
  8. Inqbo

    Inqbo

    Iscritto:
    1255439822
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    0
    Io vengo da Ford e sto apprezzando una sensazione di solidità degli interni che non avevo mai sperimentato.
    a parte questo mi fa piacere la seduta lunga (sono 1,80m ma sulla ford i sedili hanno la seduta corta e alla lunga le gambe si stancano) che non affatica le gambe nei viaggi ad andatura costante.
    la guida alta è poi la ciliegina sulla torta, ci si sente davvero padroni della vettura.
    tra una settimana faccio un viaggio lungo in autostrada poi ti dico.

    a presto
     
  9. francescomcenroe

    francescomcenroe

    Iscritto:
    1267480266
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Ciao, allora quali sono le sensazioni dopo qualche giorno di utilizzo? Io ho scelto una classe a con cambio manuale perchè ha meno km e meno anni di quella che avevo visto con cambio automatico, quasi allo stesso prezzo. Per l'automatico mi sa che se ne riparla fra qualche lustro... Comunque mi interessa avere le impressioni sulla W168, manuale o automatico che sia. Attendo con fiducia i pareri di tutti. Ciao.
     
  10. Inqbo

    Inqbo

    Iscritto:
    1255439822
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    0
    Le impressioni sono davvero positive per noi.
    La guida alta dà una bella sensazione di controllo, l'auto si percepisce molto solida in maniera superiore ai reali ingombri...si sente di averla al volante.
    lo spazio è razionalizzato molto bene e la seduta è molto confortevole per tutte le altezza.
    il cambio automatico poi è uno spasso....
    l'assetto come preannunciato si conferma rigido e ciò impedisce di percepire i limiti di tenuta peraltro assicurati dall'elettronica.
    attendo conferme sui consumi apparentemente tra i 15 e 18 al litro.
    a presto...
     
  11. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.951
    Piaciuto:
    1.319
    Io ho una W168 ma è la 190 a benzina del '99.

    In questi 3 anni ho avuto questi problemi:
    1) Guarnizione finestrino lato guidatore uscita parzialmente dalla guida del vetro e conseguente finestrino che non chiudeva bene;
    2) Rottura leva in plastica per la regolazione in altezza del sedile;
    3) Rottura della levetta multifunzione che serve per abbaglianti, indicatori di direzione e tergi.
    4) Rottura di una puleggia della cinghia dei servizi con conseguente mio appiedamento (che per sfiga è stato lo scorso S.Stefano).

    L'assetto hai ragione è rigido e io ho i cerchi da 16 con le 205/45. I miei consumi sono sui 10km/l.
    La cosa migliore della mia ClasseA è il cambio che però è manuale e funziona bene senza impuntamenti ed è piacevole da usare. Quello che mi fa schifo di più è lo sterzo impreciso.
     

Condividi questa Pagina