GTI205KR ha scritto:
Ragazzi, la camera di combustione di tipo Heron, quella ricavata nel cielo del pistone come nei motori diesel, non dovrebbe essere la più vantaggiosa anche per i benzina sportivi? Che io sappia è una delle migliori quando si deve andar su con il rapporto di compressione perchè allontana il pericolo di detonazione, dico bene? Allora perchè non si usa anche sui benzina?
La Heron appesantisce il pistone e limita il diametro delle valvole, la cui somma dei diametri non puo superare l'alesaggio e la sezione delle valvole determina il regime massimo di rotazione, quindi non è adatta a motori sportivi, per contro permette di realizzare testate piane (costano meno) e la realizzazione di camere di combustione raccolte, con benefici sulla combustione stessa. In caso di rottura della cinghia della distribuzione le valvole (perpendicolari al cielo del pistone) hanno meno possibilità di danneggiarsi rispetto a valvole con camera di combustione a tetto od emisferiche (con valvole a V).