Salve a tutti,
durante le due precedenti settimane di vacanza ho utilizzato l'auto di mio padre, quella del titolo.
Siamo in 5 in famiglia, di cui 3 bimbi che necessitano di seggiolini; noi abbiamo una Nissan Qashqai +2, ma per farci stare bagagli + passeggini avrei dovuto montare il box sul tetto; col Doblo' invece ho superato il problema, grazie al vano bagagli enorme e anche alto.
Che dire?
BUona auto, pratica.
105 cv con un certo peso e un'aerodinamica svantaggiosa non ne fanno un dragster, ma cmq il motore ha una discreta vivacità. E' anche abbastanza elastico e "pieno" ai bassi regimi, pur necessitando di qualche scalata che eviterei sulla Qashqai (che peraltro monta il diesel da 150 cv, un altro mondo).
I conusmi sono +ttosto ridotti; ovvio che tirando il collo salgono, ma in un viaggio di quasi 200 km con molta autostrada affrontata tenendomi spesso sui 136 km/h di navigatore (145 di tachimetro) ha fatto i 7,6 lt/100 km.
Ho sentito la mancanza del cruise control e dei sensori di parcheggio, in compenso di gran comodità sono i 4 vetri elettrici automatici (o forse 3 su 4, non ho capito bene); comoda la presenza della bocchetta di climatizzazione posteriore, pratico il sedile piatto che consente di farci stare i 3 seggiolini affiancati senza problemi di spazio.
Valida l'idea di rendere il terzo vetro posteriore apribile a compasso, utile quando è montata la terza fila di sedili; sulla Qashqai chi è seduto nella terza fila si sente un po' in carenza d'aria.
Veramente comode le porte scorrevoli, con i bimbi piccoli (e immagino anche per le persone anziane).
La rumorosità è ancora accettabile, ma un po' elevata.
Ottima la sensazione di spazio sulla testa grazie al tetto alto, anche se è uno scotto che aerodinamicamente si paga.
In autostrada si è comportata egregiamente come tenuta; nel tratto autostradale dell'appennino tra Piemonte e Liguria, autostrada Torino Savona, le curve strette affrontate brillantemente
non mettevano minimamente in crisi la vettura.
In un tratto in discesa - senza tutor - ho toccato i 179 di navigatore, corrispondenti a + di 190 di tachimetro.
Non male x un'auto che viene data per i 164 all'ora!

durante le due precedenti settimane di vacanza ho utilizzato l'auto di mio padre, quella del titolo.
Siamo in 5 in famiglia, di cui 3 bimbi che necessitano di seggiolini; noi abbiamo una Nissan Qashqai +2, ma per farci stare bagagli + passeggini avrei dovuto montare il box sul tetto; col Doblo' invece ho superato il problema, grazie al vano bagagli enorme e anche alto.
Che dire?
BUona auto, pratica.
105 cv con un certo peso e un'aerodinamica svantaggiosa non ne fanno un dragster, ma cmq il motore ha una discreta vivacità. E' anche abbastanza elastico e "pieno" ai bassi regimi, pur necessitando di qualche scalata che eviterei sulla Qashqai (che peraltro monta il diesel da 150 cv, un altro mondo).
I conusmi sono +ttosto ridotti; ovvio che tirando il collo salgono, ma in un viaggio di quasi 200 km con molta autostrada affrontata tenendomi spesso sui 136 km/h di navigatore (145 di tachimetro) ha fatto i 7,6 lt/100 km.
Ho sentito la mancanza del cruise control e dei sensori di parcheggio, in compenso di gran comodità sono i 4 vetri elettrici automatici (o forse 3 su 4, non ho capito bene); comoda la presenza della bocchetta di climatizzazione posteriore, pratico il sedile piatto che consente di farci stare i 3 seggiolini affiancati senza problemi di spazio.
Valida l'idea di rendere il terzo vetro posteriore apribile a compasso, utile quando è montata la terza fila di sedili; sulla Qashqai chi è seduto nella terza fila si sente un po' in carenza d'aria.
Veramente comode le porte scorrevoli, con i bimbi piccoli (e immagino anche per le persone anziane).
La rumorosità è ancora accettabile, ma un po' elevata.
Ottima la sensazione di spazio sulla testa grazie al tetto alto, anche se è uno scotto che aerodinamicamente si paga.
In autostrada si è comportata egregiamente come tenuta; nel tratto autostradale dell'appennino tra Piemonte e Liguria, autostrada Torino Savona, le curve strette affrontate brillantemente
In un tratto in discesa - senza tutor - ho toccato i 179 di navigatore, corrispondenti a + di 190 di tachimetro.
Non male x un'auto che viene data per i 164 all'ora!