mpcrv ha scritto:
certo Mauro,

l'interessato

al telefono, prima di chiedere com'è la macchina, mi ha sparato il prezzo che vorrebbe spendere LUI!!!! :!: Altrimenti neppure viene a vederla :? :?
Negli ultimi anni del resto (e da quando mi sono messo in proprio...

...), sono "abbastanza"

abituato in questo senso:
se voglio/vuoi lavorare purtroppo è così, il "coltello dalla parte del manico, chi ce l'ha??" ... se ti va bene, è così altrimenti, o te o un'altro...così però non sò fino a quanto possa durare.....
Ma questo è un'altro discorso, meglio non divagare, và....
C.V.D. ecco perché mi permettevo di suggerirti prudenza. (e il tuo potenziale acquirente è stato anche "onesto" perché ti ha evitato di perdere tempo a vuoto)
Io ho preso una scoppola con la Smartina a feb/mar scorso.
Considera che nel 2006 ne avevo preso una d'occasione rivenduta 8 mesi e 5.000 km dopo quando doveva nascere nostra figlia, e ci rimisi in pratica solo il passaggio di proprietà. Altri tempi. Insomma, a 06/2010 mi prendo la Smart nuova di pacca, ce n'erano in p/c promozionate a 10.800 euro, ma io, volendo assolutamente gli airbag laterali e gli isofix per il seggiolino, la ordinai, quindi niente extrasconto, e già che c'ero presi pure degli altri optional, per un totale di 13.000 finiti chiavi in mano (e un 500 di extra in magazzino aftersales tipo tappetini invernali, vasca baule, bluetooth ... più 700 di cerchi e gomme invernali insomma era magnifica e mi era venuta in tutto 14.000 circa :twisted: )
Dopo di che, a 10/2010, vedendo l'inutilizzo della E46, la vendetti (spuntando bene) ... dopo un anno la situazione lavorativa della mugliera (con cui mi intercambiavo l'auto secondo necessità) si modificò e quindi gli scambi si facevano difficili.
Che fare?
A gennaio avevo trovato una Subaru O.B. 2.5i non bifuel (non le prenderei mai bifuel) a 8.900 passaggiata, 80.000 km circa, di fine 2006 .... un affare (mettendo pure in conto uuna frizione e qualche manutenzione extra), bella, di un bel colore, ben tenuta. Un ferro che mi sarebbe sempre piaciuto avere. Solo che era lontana ed io stavo messo male con il lavoro ed iniziai a riflettere (due mezzi per meno di 20.000 km annui, mogliemobile a parte, cavalli fiscali a gogo, gomme che devi cambiarle per invecchiamento ancor prima che per usura, manutenzioni raddoppiate, la benzina stava salendo purosamente anche da me etc etc). Insomma, a farla breve, mentre rifletto, l'auto se ne va (ben mi sta, così imparo la prossima volta), devo comunque risolvere con urgenza, e trovo il ferro che ho attualmente. Rammento che ho visto l'annuncio un giovedì mattina, la sera dello stesso giorno sono andato all'ìappuntamento, l'ho provata ed ho dato la caparra, venerdì mattina ho fatto la polizza e nel pomeriggio il passaggio).
Tanto, mi sono detto, una Smart così accessoriata la vendo subito, ci rimetterò gli accessori .... altroiché ... ci ho messo oltre un mese :!: chiudendo a 8.000 euro a fronte di una quotazione di 9.000 euro (ti ricordo che sulla mia avevo 1.600 euri di optional messi in fabbrica, 500 dio aftersales 700 per il set completo in lega di gomme termiche: anzi, l'ho vendita a 8.000 solo perché così riccca di dotazioni, diversamente avrei avuto difficoltà a chiudere a 7.000 ... per la cronaca, in caso di permuta i conce mi davano 8/9 mila senza sconto sul nuovo :twisted: )
Un autentico bagno di sangue, e ancora mi è andata bene perché giusto uin paio di settimane dopo la (s)vendita partiva al campagna Smart a 95 euro al mese
Con il senno del poi, a parte che avrei "finito" la E46, se avessi ancora fatto la foillia della Smart (per altro praticissima in città, riesci a sdoganare parcheggi improbabili con la benevolenza gfenerale), a gennaio avrei dovuto fermare subito l'OB (che di auto così, come di quella generazione, purtroppo non se ne fanno più e temo che non se ne faranno più) e godermi il mezzo urbano e, nei w.e., un ferro molto particolare e fuori dal coro. Ora invece mi ritrovo un turbonafta che, per carità, ha una bella guida, è davvero molto economico di gestione, ma non è esattamente quello che volevo, e soprattutto, ha un'alimentazione che non riesco in nessun modo a farmi piacere, diciamo che "sopporto" il turbonafta solo per il notevole risparmio nei consumi. Inutile dire che stavolta lo tengo finché non schiatta (a meno di una significatica, ma, purtroppo, poco probabile ripresa economica)
Quindi, la morale che ne esce è di non dire gatto prima di averlo nel sacco ... banalissima, se vuoi, ma oggi come oggi non puoi fare diversamente.
Realizza la tua e quindi ti metti di nuovo nella posizione di chi ha il coltello dalla parte del manico (come ora ce l'ha il tuo potenziale acquirente).
Hai tutto il tempo che ti serve. E poi, magari, ti si potrebbe presentare qualche offerta interessante con permuta sul nuovo (inizio oramai a vedere sconti del 20% sui listini, segno che i listini erano davvero gonfiati sul nostro presunto benesse, a questo punto anche se cali sul tuo usato la differenza si assottiglia a tuo favore)