Persino in Nordamerica dove l'agente immobiliare e' quasi una figura istituzionale (qui nessuno vende privatamente), e' il classico lavoro dove per uno che sfonda a fa i milioni (e qui li puoi fare) ce ne sono 5 tutte apparenze e pieni di debiti e 10 che mollano perche' non cavano un ragno dal buco.
E' una figura malvista quasi quanto quella del venditore di auto usate ma ritenuta appunto necessaria (ed ha soprendentemente sopravvissuto finora a qualsiasi tentativo di Silicon Valley di renderla obsoleta) perche' nessuno vuole perdere tempo a vendere privatamente.
Se ti interessa, parli Inglese, hai la Green Card e ti vuoi trasferire posso chiedere a mia moglie di presentarti ad un'agente a Santa Barbara con cui mia moglie ha avuto spesso a che fare per la compravendita di case per clienti...con la commissione di una vendita sei a posto per anni ahahahaha![]()
Sicuramente in America hanno piu' tempo da dedicare al cliente.
Qui con le mille regole che si aggiungono di continuo, ci puo' stare che la visita in loco sia fatta tramite un dipendente....
Ma la gestione della compravendita e' una cosa complessa e la fa il titolare che comunque si avvale di consulenze sia notarili sia edili,
altrimenti, una volta davanti al notaio, col fai da te, non vai da nessuna parte.
Poi se devi vendere un semplice monolocale da 50.000 tutto in regola, allora la cosa cambia e tanto e ci puo' stare.
Ma comunque devi farti fare la certificazione catastale, la categoria energetica....
Invidio, inutile dire, quelli che fan da soli.
E comunque su compravendite
" interessanti " per l' agenzia,
si riesce a spuntare un certo sconto