Da incidere a lettere d'oro al centro del volante.a_gricolo ha scritto:Con la nebbia c'è una sola cosa che funziona: andare piano.
Io non mi metto nemmeno a fare accendi e spegni col retronebbia, per non distrarmi dalla guida, e dovrei mettermi a trafficare col cruise adattivo? Seeee....marcos11 ha scritto:Non fraintendete ... volevo solo sapere se funziona ... impostandolo su una velocità consona (la stessa velocità prudenziale che uno userebbe senza tale strumento) permetterebbe un' ulteriore incremento di sicurezza !!!
Ciao Marcos.![]()
Lascia perdere, lui usa le manovelle per i finestrini...marcos11 ha scritto:Guarda che si attiva con la stessa semplicità con cui fai scendere un finestrino o schiacci qualsivoglia pulsante !!!
Ciao Marcos.![]()
Non conosco il funzionamento del dispositivo in questione. Puoi gentilmente aiutarmi?marcos11 ha scritto:Guarda che si attiva con la stessa semplicità con cui fai scendere un finestrino o schiacci qualsivoglia pulsante !!!
Ciao Marcos.![]()
Sbagliato. Ai finestrini anteriori ho gli alzavetri elettrici. Le manovelle sono su quelli posteriori, che non uso quasi mai visto che di solito ci porto i bambini.sandro63s ha scritto:Lascia perdere, lui usa le manovelle per i finestrini...![]()
PanDemonio ha scritto:Non conosco il funzionamento del dispositivo in questione. Puoi gentilmente aiutarmi?marcos11 ha scritto:Guarda che si attiva con la stessa semplicità con cui fai scendere un finestrino o schiacci qualsivoglia pulsante !!!
Ciao Marcos.![]()
- Mi descrivi l'esatta sequenza di operazioni che dovrei fare per impostare il distronic plus a.... toh, 60 Km/h e attivarlo?
- Poi mi descrivi anche cosa devo fare se mi rendo conto che 60 Km/h sono troppi e voglio reimpostarlo a 40 Km/h?
- Infine puoi dirmi che succede quando l'auto davanti a me rallenta bruscamente per poi ripartire velocemente (capita, nella nebbia)? Frena e riparte anche lui? Si disattiva? Devo riattivarlo io?
Grazie
Premetto che non conosco il distronic plus di Mercedes Benz pero provo a spiegare come funziona il mio ACC Controllo di Velocità Adattivo che utilizza il radar e immagino che funzioni in modo similare.
Si inserisce premendo ed abbassando una levetta sotto lo sterzo: al premerlo resta registrata la velocità che ha il veicolo in quel momento.
poi se si vuole aumentare la velocita si alza verso l'alto la levetta e verso il basso per ridurre la velocità. L'auto accllera automaticamente se si alza la velocità o decelera se si riduce. (normalmenta si aumenta o riduce per quantità di 5 Km/h).
se sei a 60 all'ora e vuoi impostarlo a 40 niente di più facile 4 pressioni verso il basso e scende a 40 km/h.
La mia vettura con il regolatore inserito quando trova davanti una vettura che
procede più lentamente adatta automaticamente la velocità a quella davantii e la segue mantenedo una corretta distanza di sicurezza. Detta distanza posso aumentarla o ridurre entro certi limiti agendo su un altro pulsante sempre disponibile sul volante.
In questo modo su statali e su autostrade ed ora anche in città lo uso abitualmente. Il limite del mio è che se la velocità del veicolo scende sotto i 30 km /h si disinserisce automaticamente pero resta sempre attiva la funzione anticollisione.
Se il veicolo anteriore rallenta dolcemente rallenta anche il mio se quello anteriore frena frena corrispondentemente anche il mio il tutto automaticamente; e quando il veicolo davanti riprende velocità lo stesso fa il mio sempre automaticamente.
Il sistema ha una logica che gli consente di stabilire anche in curva (purche non di raggio ridottissimo) se la corsia davanti è libera in altri termini come il veicolo davanti libera la corsia o io mi sposto sulla corsia a lato (questo vale anche in curva) il radar mi da via libera e l'auto rapidamente raggiunge la velocità preimpostata.
Essendo il sistema basato su tecnologia radar è efficace anche in caso di nebbia ancorchè non abbia il supporto delle immagini della telecamera per il controllo della corsia.
Posso sempre pigiare l'acclleratore e la vettura superala velocità preimpostata che poi ritorna una volta lasciato l'accelleratore. Se si frena si disinserisce ACC e per riinserirlo occorre agire sulla levetta sotto il volante (ripeto che in ogni caso l'anticollisione resta sempre inserito).
I sistemi che si basano su telecamera, laser, raggi infrarossi chiaramente sono inefficaci in caso di nebbia e da quello che ho letto anche l'anticollisione è efficace per velocità molto contenute (30 km/h).
Il sistema ACC radar (toyota non mi ha spiegato perchè) a volte si disinserisce in caso di forte pioggia.
bgp5546 ha scritto:Essendo il sistema basato su tecnologia radar è efficace anche in caso di nebbia ancorchè non abbia il supporto delle immagini della telecamera per il controllo della corsia.
a_gricolo ha scritto:Con la nebbia c'è una sola cosa che funziona: andare piano.
Intanto grazie per la spiegazione, fa sempre piacere imparare qualcosa. :thumbup:bgp5546 ha scritto:Premetto che non conosco il distronic plus di Mercedes Benz pero provo a spiegare come funziona il mio ACC Controllo di Velocità Adattivo che utilizza il radar e immagino che funzioni in modo similare.
Un radar per sua natura vede solo i metalli. Cristiani, platani, muretti e copertoni persi per lui sono invisibili. A quel punto preferisco contare su una insicurezza certa che mi fa restare vigile e attivo piuttosto che su un falso o parziale senso di sicurezza che potrebbe rallentare le mie reazioni.Suby01 ha scritto:a_gricolo ha scritto:Con la nebbia c'è una sola cosa che funziona: andare piano.
Su questo hai ragione. Però un radar ci vede mooolto meglio di noi nella nebbia e se lo avessi di sicuro mi farei aiutare
PanDemonio ha scritto:Intanto grazie per la spiegazione, fa sempre piacere imparare qualcosa. :thumbup:bgp5546 ha scritto:Premetto che non conosco il distronic plus di Mercedes Benz pero provo a spiegare come funziona il mio ACC Controllo di Velocità Adattivo che utilizza il radar e immagino che funzioni in modo similare.
Ok, l'inserimento sembra semplice, la gestione forse un pò meno.
La cosa che mi continua a lasciare perplesso è che sarebbe un ulteriore "filtro" tra me e il controllo dell'auto, proprio in un momento in cui - la guida nella nebbia - ho invece bisogno dell'assoluta padronanza del mezzo e della situazione.
Che succede se freno, magari fino a fermarmi? L'auto sicuramente frena, ma il cruise si disattiva? Va in stand-by per riprendere il controllo una volta in marcia o devo reimpostarlo nuovamente?
Certo, l'anticollisione è un aiuto in più, ma che bisogno ne ho se posso stare a distanza maggiorata e seguire da lontano il retronebbia di chi mi precede?
Mi sembra un'inutile - e certamente costosa - complicazione di un affare semplice, e sinceramente non ne sento il bisogno.
Il giorno che invece inventeranno qualcosa che mi faccia VEDERE meglio nella nebbia, ecco, quelli saranno soldi che spenderò volentieri.
Grazie di nuovo.
PanDemonio ha scritto:Un radar per sua natura vede solo i metalli. Cristiani, platani, muretti e copertoni persi per lui sono invisibili. A quel punto preferisco contare su una insicurezza certa che mi fa restare vigile e attivo piuttosto che su un falso o parziale senso di sicurezza che potrebbe rallentare le mie reazioni.Suby01 ha scritto:a_gricolo ha scritto:Con la nebbia c'è una sola cosa che funziona: andare piano.
Su questo hai ragione. Però un radar ci vede mooolto meglio di noi nella nebbia e se lo avessi di sicuro mi farei aiutare
AKA_Zinzanbr - 14 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 10 giorni fa