Buongiorno a tutti,
vado subito al sodo.
L'altro giorno, dopo aver lasciato la batteria a riposo per ca 2 ore ho misurato, con 1 tester, la tensione della batteria ed ho rilevato 11,9V. L'auto era all'esterno, alla temperatura di circa 0°C.
Considerato i miei "studi" e considerato il fatto che avevo sostituito la batteria (Varta) a feb 2018 (Quindi durata 4 anni e 10 mesi), ho deciso di sostituirla per prudenza.
Poi però mi è venuto 1 dubbio teorico, su cui voglio confrontarmi con voi.
Ho trovato il mio "libro di meccanica", sul quale sta scritto: "Tipicamente con batteria a 25°c a riposo da 1 paio d'ore, la tensione rilevabile è 12,6V a pieno carico, 12,2 V a metà carica e 11,7V a batteria scarica..."
Ecco il seguente dubbio>> sul manuale parlano di 25°C... mentre la temperatura esterna mia era 0°C....
Quanto ciò ha influito sulla mia misurazione?
vado subito al sodo.
L'altro giorno, dopo aver lasciato la batteria a riposo per ca 2 ore ho misurato, con 1 tester, la tensione della batteria ed ho rilevato 11,9V. L'auto era all'esterno, alla temperatura di circa 0°C.
Considerato i miei "studi" e considerato il fatto che avevo sostituito la batteria (Varta) a feb 2018 (Quindi durata 4 anni e 10 mesi), ho deciso di sostituirla per prudenza.
Poi però mi è venuto 1 dubbio teorico, su cui voglio confrontarmi con voi.
Ho trovato il mio "libro di meccanica", sul quale sta scritto: "Tipicamente con batteria a 25°c a riposo da 1 paio d'ore, la tensione rilevabile è 12,6V a pieno carico, 12,2 V a metà carica e 11,7V a batteria scarica..."
Ecco il seguente dubbio>> sul manuale parlano di 25°C... mentre la temperatura esterna mia era 0°C....
Quanto ciò ha influito sulla mia misurazione?