Penso, spero fosse a questo che si riferiva Marchionne: i costi di produzione dei motori, negli Stati Uniti, sono molto bassi. Per di più, i loro V6 e V8 sono anche molto leggeri e poco ingombrantiS-edge ha scritto:Sui benzina il problema è serio, perchè i Pentastar sono dei gran motori, leggeri, potenti, solidi e costano quanto un FIRE.
Mah, io penso che l'Holden si sia stato snaturato e rovinato dalla cura Alfa: tutti i motori di quella famiglia, dal 2.8 al 3.6, sono contraddistinti da un'erogazione lineare, con curva di coppia bella piatta, come da tradizione americana ed australiana. In Italia optarono per una maggiore grinta agli alti regimi, andando però a penalizzare eccessivamente la resa ai bassi; se combiniamo questa "pigrizia" con la massa delle vetture su cui è montato, gravate pure dal Q4, il risultato sono prestazioni inferiori alle aspettative.S-edge ha scritto:Dipende un po' anche da quali. Indubbiamente in USA si sono sviluppati moltissimo i motori di grossa cilindrata, mentre da noi il top dell'efficienza è sata raggiunta coi piccoli. Però, se ricordate gli Holden finiti in ALFA, vi rendete conto che non sempre i motori USA si adattano allo stile europeo.
Palla un cornoS-edge ha scritto:La storia del peso è sempre stata una palla. Prima di tutto perchè buona parte delle auto americane su cui è montato l'Holden pesa sicuro di più, poi perchè il Q4 con annessi e connessi non pesa più di 60kg, il che è assai poco per una TI, infine perchè è perfettamente in linea con tutte le concorrenti coeve. Luminosa eccezione è il peso della Serie3, che però vanta un fantastico pianale vecchio di 20 anni e una carreggiata più da C che da D.
Oh questa poi... :lol:S-edge ha scritto:Luminosa eccezione è il peso della Serie3, che però vanta un fantastico pianale vecchio di 20 anni
Andai a vedere la E36 al Motorshow del dicembre 1990, era esposta in anteprima. Poi è venuta la E46, ora c'è la E90. Per tutti questi modelli il passo e le altre misure sono diversi, senza contare le stelle euroncap passate dalle 1,5 della E36 alle 5 della E90. E senza contare che dalla E36 alla E90 il peso minimo è aumentato di 300kg per le versioni base a 4 cilindri... Un pò tantino non pensi per aver aggiunto qualche accessorio e qualche rivestimento fonoassorbente?S-edge ha scritto:Se non erro parliamo del 91. Felice d'esser smentito.
Hai ragione, però Alfa l'aveva presentata come una sportiva vera, non una coupè derivata. Anche perchè Serie 3 coupè e A5 hanno due posti utili dietro, la Brera no, il che di fatto la lascia spiazzata: non è versatile come le coupè derivate, e non è prestazionale come le coupè sportive.S-edge ha scritto:Eggrazie che la Brera pesa più di 350Z. Più che paragonarla con una sportiva di quel calibro andrebbe paragonata con le altre coupé derivate da una D.
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 18 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa