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discorso di Marchionne su 4r di gen.2010

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Aiuto non ho capito bene il discosro del ns., ma i multiar sono veramente ottimi, oppure ci dobbiamo rifare agli americani?
Qualcuno ha capito qualcosa in piu'?
Francoz44
 
Se devi acquistare consensi e visibilita' in America,non puoi dire certe cose,si tratta solo di dichiarazioni politiche...
 
S-edge ha scritto:
Sui benzina il problema è serio, perchè i Pentastar sono dei gran motori, leggeri, potenti, solidi e costano quanto un FIRE.
Penso, spero fosse a questo che si riferiva Marchionne: i costi di produzione dei motori, negli Stati Uniti, sono molto bassi. Per di più, i loro V6 e V8 sono anche molto leggeri e poco ingombranti
 
S-edge ha scritto:
Dipende un po' anche da quali. Indubbiamente in USA si sono sviluppati moltissimo i motori di grossa cilindrata, mentre da noi il top dell'efficienza è sata raggiunta coi piccoli. Però, se ricordate gli Holden finiti in ALFA, vi rendete conto che non sempre i motori USA si adattano allo stile europeo.
Mah, io penso che l'Holden si sia stato snaturato e rovinato dalla cura Alfa: tutti i motori di quella famiglia, dal 2.8 al 3.6, sono contraddistinti da un'erogazione lineare, con curva di coppia bella piatta, come da tradizione americana ed australiana. In Italia optarono per una maggiore grinta agli alti regimi, andando però a penalizzare eccessivamente la resa ai bassi; se combiniamo questa "pigrizia" con la massa delle vetture su cui è montato, gravate pure dal Q4, il risultato sono prestazioni inferiori alle aspettative.
Leggevo ieri che il nuovo V8 Ford da 5 litri pesa 195Kg: il TBi ne pesa sui 170, ed eroga la metà dei cavalli...
Anche il 1.4 T-Jet è bello cicciottino, pesa sui 140Kg come il mio 3.2...
 
S-edge ha scritto:
La storia del peso è sempre stata una palla. Prima di tutto perchè buona parte delle auto americane su cui è montato l'Holden pesa sicuro di più, poi perchè il Q4 con annessi e connessi non pesa più di 60kg, il che è assai poco per una TI, infine perchè è perfettamente in linea con tutte le concorrenti coeve. Luminosa eccezione è il peso della Serie3, che però vanta un fantastico pianale vecchio di 20 anni e una carreggiata più da C che da D.
Palla un corno :D
La 159 è in linea con le concorrenti, ma la Brera pesa ben più di 350Z,Crossfire,Rx-8.
1700Kg su una vettura lunga 4.43m sono troppi e se ci monti un motore che sotto i 3000rpm spinge meno del dovuto, il piacere di guida ne risente
 
S-edge ha scritto:
Se non erro parliamo del 91. Felice d'esser smentito.
Andai a vedere la E36 al Motorshow del dicembre 1990, era esposta in anteprima. Poi è venuta la E46, ora c'è la E90. Per tutti questi modelli il passo e le altre misure sono diversi, senza contare le stelle euroncap passate dalle 1,5 della E36 alle 5 della E90. E senza contare che dalla E36 alla E90 il peso minimo è aumentato di 300kg per le versioni base a 4 cilindri... Un pò tantino non pensi per aver aggiunto qualche accessorio e qualche rivestimento fonoassorbente?
Posto che sia vero quanto dici, beh allora tanto di cappello a chi nel '90 riuscì a mettere in piedi un pianale così formidabile da risultare 20anni dopo all'avanguardia per prestazioni (tenuta ai crash, leggerezza, rigidità e guidabilità) nonchè in grado di esser declinato in una miriade di modelli diversi. Evidentemente le altre case non sono state in grado...
Se hai qualche bella foto a mostrarci il sottoscocca di una E36 identico a quello di una E90, perchè non ce le mostri?
 
S-edge ha scritto:
Eggrazie che la Brera pesa più di 350Z. Più che paragonarla con una sportiva di quel calibro andrebbe paragonata con le altre coupé derivate da una D.
Hai ragione, però Alfa l'aveva presentata come una sportiva vera, non una coupè derivata. Anche perchè Serie 3 coupè e A5 hanno due posti utili dietro, la Brera no, il che di fatto la lascia spiazzata: non è versatile come le coupè derivate, e non è prestazionale come le coupè sportive.
Accortisi dell'errore hanno rimediato tagliando il listino, ed è stata un'ottima mossa... però potevano pensarci prima.
Comunque, tornando IT, sarebbe bello poter chiedere a Marchionne cosa voleva dire con quella frase
 

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