99octane ha scritto:spartacodaitri ha scritto:trovo inutile fare sofismi su tornado e uragani....
resta il fatto che quasi tutti gli anni ci sono morti e
" case ", se cosi' si possono chiamare che si squagliano come neve
al sole.
Viste piu' volte, non si puo' negare....
Non e' un sofisma. Sono due fenomeni diversi che hanno effetti molto diversi.
Le case negli USA vengono fatte in legno per motivi di costo e convenienza.
Con gli stessi soldi con cui ti fai una piccola casa di un 150 mq in muratura te ne fai una di 400 in legno, e coi soldi con cui ti fai una casa in legno piccola, stai sotto un ponte in muratura. Siccome la probabilita' di essere colpiti da un tornado e' minima, mentre la comodita' di una casa grande e' qualcosa che ti godi tutta la vita, uno valuta rischi e costi e agisce di conseguenza.
Al giorno d'oggi, poi, esistono tecniche costruttive che consentono di realizzare case di legno che resistono alla forza dei venti di un uragano.
Diversa cosa e' fare una casa che resista a un tornado, anche perche' cosa succeda esattamente dentro un tornado e' ancora argomento di ricerca.
In ogni caso, sono state realizzate anche case in legno che han dimostrato di poter resistere anche a tornado di piccola entita'.
Tutto sta nella tecnica costruttiva.
In ogni caso, se non ci si trova sulla costa sudorientale o nella cosiddetta "tornado alley" e' estremamente raro incontrare situazioni di rischio meteo, e ancora piu' raro restarne vittima.
in ogni modo io ho visto e abitato per poco (3 stettimane), in case in legno americane e australiane (20gg), sotruite con lastessa tecnica, anzi, le ho viste anche fare, come ad esempio ho visitato decine di case in legno nostrane, per via della selezione sulla marca a cui affidarmi.
Probabilemnte per via del clima, li sono veramente 4 tavole e 2 travi, a differenza di quelle europee, fidatevi che sto per costruire io casa in legno e sono mooooolto informato, da noi le mura, possono arrivare ad uno spessore (anche) di 70cm, 40cm è il minimo, tra multitavole, riempimento perll'isolamento terminico e altro.
Non solo, qui una casa da 150mq in legno, ben fatta e rifinita, di classe A, costa di più rispetto ad una equivalente in cemento armato e mattoni.
Detto questo, non dico che le case in legno europee (quanto detto fin'ora s'intende di marche note sicure e con tradizione di costruzione in legno da più di 1 secolo , ad esempio rubner dove mi sto avvicinando io) sono più resistenti ad un uragano o tornado che si voglia, ma sono fatte in modo molto, molto, molto, molto diverso.