jaccos ha scritto:Posso chiederti cosa sarebbe la sfiducia costruttiva?
Immagino che tu pensi allo sbarramento come strumento per favorire l'aggregazione fra partiti ma i fatti di questi giorni mi suggeriscono che forse non basta più. La fusione a freddo fra entità anche simili (quali FI e AN) non basta alla sopravvivenza come organismo unico mi sembra...matteomatte1 ha scritto:basterebbe la sfiducia costruttiva e lo sbarramento al 5% come c'è in Germania.
mmmmmmh... la vedo dura, da noi c'è anche il presidente della repubblica che deve metter bocca...matteomatte1 ha scritto:jaccos ha scritto:Posso chiederti cosa sarebbe la sfiducia costruttiva?
L'istituto della sfiducia costruttiva è uno dei mezzi usati da alcune costituzioni approvate nel secondo dopoguerra per razionalizzare la forma di governo parlamentare, rafforzando la stabilità del governo. Consiste nell'impossibilità da parte del parlamento di votare la sfiducia al governo in carica se, contestualmente, non concede la fiducia ad un nuovo esecutivo. In questo modo un governo, seppur abbia perso la maggioranza parlamentare, può continuare a rimanere in carica nel caso in cui le forze politiche in parlamento non riescano ad accordarsi per formare un nuovo governo.
acrobat_68 ha scritto:Immagino che tu pensi allo sbarramento come strumento per favorire l'aggregazione fra partiti ma i fatti di questi giorni mi suggeriscono che forse non basta più. La fusione a freddo fra entità anche simili (quali FI e AN) non basta alla sopravvivenza come organismo unico mi sembra...matteomatte1 ha scritto:basterebbe la sfiducia costruttiva e lo sbarramento al 5% come c'è in Germania.
Io mi rifarei dalla periferia invece con una profonda ristrutturazione degli enti locali e spingendo per la creazione delle città metropolitane e l'abolizione di molte province (le prime? Firenze, Parto e Pistoia).
Anche le coalizioni in realtà hanno dimostrato tutta la loro impotenza a governare...jaccos ha scritto:acrobat_68 ha scritto:Immagino che tu pensi allo sbarramento come strumento per favorire l'aggregazione fra partiti ma i fatti di questi giorni mi suggeriscono che forse non basta più. La fusione a freddo fra entità anche simili (quali FI e AN) non basta alla sopravvivenza come organismo unico mi sembra...matteomatte1 ha scritto:basterebbe la sfiducia costruttiva e lo sbarramento al 5% come c'è in Germania.
Io mi rifarei dalla periferia invece con una profonda ristrutturazione degli enti locali e spingendo per la creazione delle città metropolitane e l'abolizione di molte province (le prime? Firenze, Parto e Pistoia).
Concordo, ci sono troppe poltrone inutili che andrebbero bruciate...
A parer mio l'esperimento dei "partitoni" in italia è fallito... non c'è la cultura per convivere nello stesso partito, anche creando delle correnti alternative, ma sempre insieme... la formula della coalizione la vedo più azzeccata al paese...
Si certo... però almeno i confronti erano alla luce del sole. Non so, da quando ci sono pd e pdl è tutto un pò più fumoso... magari mi sbaglio....acrobat_68 ha scritto:Anche le coalizioni in realtà hanno dimostrato tutta la loro impotenza a governare...jaccos ha scritto:acrobat_68 ha scritto:Immagino che tu pensi allo sbarramento come strumento per favorire l'aggregazione fra partiti ma i fatti di questi giorni mi suggeriscono che forse non basta più. La fusione a freddo fra entità anche simili (quali FI e AN) non basta alla sopravvivenza come organismo unico mi sembra...matteomatte1 ha scritto:basterebbe la sfiducia costruttiva e lo sbarramento al 5% come c'è in Germania.
A parer mio l'esperimento dei "partitoni" in italia è fallito... non c'è la cultura per convivere nello stesso partito, anche creando delle correnti alternative, ma sempre insieme... la formula della coalizione la vedo più azzeccata al paese...
Confesso la mia confusione in merito:a differenza di altri non ho ricette da dare per il vertice. Noto però che forse, se riuscissimo ad operare sulla base invece che sul vertice, potremmo arrivare al risultato per un'altra strada..jaccos ha scritto:Si certo... però almeno i confronti erano alla luce del sole. Non so, da quando ci sono pd e pdl è tutto un pò più fumoso... magari mi sbaglio....acrobat_68 ha scritto:Anche le coalizioni in realtà hanno dimostrato tutta la loro impotenza a governare...jaccos ha scritto:acrobat_68 ha scritto:Immagino che tu pensi allo sbarramento come strumento per favorire l'aggregazione fra partiti ma i fatti di questi giorni mi suggeriscono che forse non basta più. La fusione a freddo fra entità anche simili (quali FI e AN) non basta alla sopravvivenza come organismo unico mi sembra...matteomatte1 ha scritto:basterebbe la sfiducia costruttiva e lo sbarramento al 5% come c'è in Germania.
acrobat_68 ha scritto:Confesso la mia confusione in merito:a differenza di altri non ho ricette da dare per il vertice. Noto però che forse, se riuscissimo ad operare sulla base invece che sul vertice, potremmo arrivare al risultato per un'altra strada..
jaccos ha scritto:Cosa ne pensate di presidenzialismo, doppio turno, senato federale ecc?
Cosa c'è che funziona e cosa no nel vertice della struttura statale secondo voi?
Questo a prescindere dalla politica, limitiamoci al puro diritto pubblico.
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 11 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa