angelox8 ha scritto:Ciao ,siamo arrivati al fatidico momento del cambio macchina. le papabili sono una Meriva 1,3 cdti e una citren c3 picasso1,6 hdi (nuove). qualcuno mi sa dire come vanno effettivamente su strada (specialmente di montagna)? grazie
archipietro ha scritto:Ho un'opel corsa con il 1.3 cdti del 2005. Anch'io in questi giorni sto valutando il cambio auto. Entro febbraio arriva la seconda figlia.
Premessa, se non fosse per le dimensioni orami troppo piccole per le mie esigenze, e per di più 3 porte, la corsa non la cambierei con niente! Il motore ha 65000 km e va che è una meraviglia! Mi piace tantissimo la progressione morbida e mai brusca del motore dai 1500 giri in su, mai brusca ma corposa.
Mia moglie la usa tutti i giorni in città. Spesso affrontiamo tirate autostradali (per visita parenti) tra roma-catanzaro e/o roma-varese. Le media di consumi sono 16/18 km/l in città e 18/20 km/l in autostrada velocità codice.
Io ho noleggiato una meriva 1.7 diesel per tre giorni e mi è sembrata un'ottima auto ma l'entrata della turbina è troppo improvvisa e non facile da gestire i primi tempi. Un mio caro amico ha la meriva con il 1.3 ed effettivamente è un pò fiacca ma consuma pochissimo. Ha una linea, soprattutto degli interni un pò datata, ma a chi bada più al sodo direi che può essere un dato poco rilevante. I VERI problemi sono altri... il DPF e il doppio montante anteriore! Sembra che i modelli dotati del DPF (in casa opel ormai tutti i diesel) abbiano un casino di problemi. Addirittura lo stesso concessionario (e non credo che me lo abbia detto per indurmi ad acquisti diversi) mi sconsigliava vivamente il 1.3 e di orientarmi sul 1.7 che sembrerebbe avere meno problemi a rigenerare il filtro antiparticolato. E poi il doppio montante in un paio di occasioni mi ha impedito di vedere chi mi arrivava da sinistra in un paio di occasioni e stavo per fare un botto pazzesco! E' vero che poi ci si fa l'abitudine, e che migliaia di meriva girano per le nostre strade ma lo spavento preso mi ha allarmato non poco e ancora mi fa dubitare.
Per la C3 picasso che dire... mi piace tantissimo (e anche a mia moglie!)
Mi piace l'idea di poter prendere ancora oggi un motore senza il dannatissimo (e a pare mio dannosissimo per la salute) FAP. Circa la qualità degli interni, seppur molto piacevoli alla vista e al tatto, non mi sono sembrati di qualità superiore a quelli della meriva. Dimensioni, praticità e capacità di carico sono pressocchè equivalenti. Circa i consumi non saprei, quelli dichiarati dalle case sono solamente indicativi (e in molti casi oserei dire truffaldini!)
La miglior cosa sarebbe poterla provare per qualche giorno. Magari se ci fosse qualche compagnia di autonoleggio che l'avessse a catalogo...!
Come vedi anch'io sono nell'atroce dubbio. Addirittura io sto valutando se non prendere il benzina visto il risparmio di circa 1700 euro all'acquisto!
angelox8 ha scritto:Un ciao e un grazie a tutti quelli che ci hanno risposto
alla fine abbiamo deciso per la C3 picasso...e speriamo vada bene -le abbiamo provate entrambe ed era decisamente meglio della meriva 1,3- !!!
ciao ciao :lol: :lol:
FAUST50 - 3 giorni fa
StelleStrisce - 13 minuti fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa