Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Difficoltà d'avviamento.

Difficoltà d'avviamento. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. GheddoStella

    GheddoStella

    Iscritto:
    1238573662
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    2
    C'ho la mia accentina 1.5 diesel del 2002 3 cilindri che fa,a volte,fatica ad avviarsi. Esempio: 8 del mattino, giro la chiave, candelette che si preriscaldano e via, giro del tutto la chiave e..voooom voooom voooom voooom voooom tatatatatà plop plop plop (e si mette in moto). Quando fa così fa una fatica della madonna ad avviarsi, ci mette quei 4 secondi circa in cui sudo freddo e dico.-alè stavolta mi lascia a piedi. 17.30, esco dall'ufficio e..voom voom tatatatà plop plop plop ( e si mette in moto). Quando fa così ci mette 1-2 secondi,sospiro di sollievo e via tutti.
    Mi è capitato anche di mettere in moto l'auto (accensione nel giro di 1-2 secondi),fermarmi dopo 20 metri per caricare dei bagagli e rimetterla in moto subito dopo 1 minuto scarso impiegandoci 3-4 secondi.

    Torno fresco fresco dall'elettrauto che col suo computerino bosch mi ha controllato la batteria e quella è perfetta.

    Si presume adesso:eek: il motorino d'avviamento, o la pompa del gasolio o l'impianto d'iniezione. Oppure anche le candelette ma la spia di preriscaldo si spegne regolarmente dopo 3-4secondi.

    Se provo a metterla in moto usando i cavi attaccandomi a un'altra auto posso eventualmente escludere qualche altra ipotesi?
     
  2. Ligos

    Ligos

    Iscritto:
    1238621233
    Messaggi:
    674
    Piaciuto:
    0
    escluderei le candelette. Quelle servono solo quando fa molto freddo, ma anche in quei casi non saprei sulla loro effettiva funzionalità.
    Ho una Brava jtd che dai primi di febbraio, dopo l'avviamento, mi lampeggia la spia della candelette per 10 secondi. Mi han detto che c'è qualche candeletta cotta, ma anche a -2°,'auto mi partiva regolarmente..........
     
  3. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    si se la spia rimane accesa quei 10 secondi hai bruciato qualche candeletta, lo fece anche la mia punto mjt una volta...
     
  4. Ligos

    Ligos

    Iscritto:
    1238621233
    Messaggi:
    674
    Piaciuto:
    0
    Però anche quando faceva molto freddo, non mi ha mai dato nessun problema d'avviamento, è sempre partita regolarmente.
     
  5. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    le candelette dopo un certo chilometraggio a forza di spegni e accendi si deteriorano e vanno cambiate...
     
  6. Ligos

    Ligos

    Iscritto:
    1238621233
    Messaggi:
    674
    Piaciuto:
    0
    Non dico il contrario, sto solo dicendo che, anche se ho le candelette da sostituire, non ho mai avuto problemi d'avviamento a freddo, anche sotto 0, per cui non ne capisco l'utilità.
     
  7. GheddoStella

    GheddoStella

    Iscritto:
    1238573662
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    2
    Le candelette le ho provate col tester e mi da 0,7ohm. Suppongo che vadano bene.

    La cosa strana è questa: ho provato a staccarne il connettore di alimentazione (per tutte e 3) poi ho provato a mettere in moto. Sorvolando sul fatto che l'auto non ne vuol sapere di partire se non con tutte e 3 le candelette attaccate, la spia sul cruscotto (notate bene, con tutti e 3 i connettori staccati, quindi simulando la rottura di tutte e 3 le candelette) rimane accesa i soliti 2 secondi e poi si spegne :shock: della serie: candelette ok, puoi partire :?

    A proposito: domenica scorsa mi si è aggesa la spia gialla check (dovrebbe centrare con la valvola egr se non sbaglio), al successivo riavvio del motore si è spenta :rolleyes:

    Mi si sta sputtanando l'auto? :(

    Venerdì vado dal pompista, vediamo se lui mi risolve la messa in moto.

    Intanto....pareri?
     
  8. GheddoStella

    GheddoStella

    Iscritto:
    1238573662
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    2
    A proposito, a fianco delle mie candelette ci sono dei tappini neri (un tappo per ciascuna candelette) con su scritto open e close. Cosa sono ?

    A seguito le foto:

    [​IMG]

    E qui nel dettaglio

    [​IMG]
     
  9. GheddoStella

    GheddoStella

    Iscritto:
    1238573662
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    2
    Mi è venuto un altro dubbio: mi sono attaccato col tester alla batteria per vedere il calo di tensione al momento del preriscoaldo delle candelette e...non ho notato nessun calo sostanziale della tensione di batteria, praticamente ferma li a 12.64V sia con le candelette sdtaccate che attaccate. Sta mo a vedere che anche se il tester mi segna 0,7ohm alla fine son cotte...
     
  10. GheddoStella

    GheddoStella

    Iscritto:
    1238573662
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    2
    Sono gli iniettori :(
     
  11. Ligos

    Ligos

    Iscritto:
    1238621233
    Messaggi:
    674
    Piaciuto:
    0
    Azzo........e quanto ti costa il lavoro?
     
  12. GheddoStella

    GheddoStella

    Iscritto:
    1238573662
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    2
    con 540 euro dovrei cavarmela, perchè mi puliscono i miei. Nuovi costano 350 euro l'uno...quando me l'ha detto a momenti casco per terra. Ma possibile che delle cacatine così debbano costare così tanto? Maledetta mafia automobilistica :evil:
     
  13. Ligos

    Ligos

    Iscritto:
    1238621233
    Messaggi:
    674
    Piaciuto:
    0
    Perchè Non hai una vettura Italiana.

    Ho visto che 4 iniettori per i motori jtd , nuovi stanno sui 500? , ma sipossono trovare anche a meno.
     
  14. Ligos

    Ligos

    Iscritto:
    1238621233
    Messaggi:
    674
    Piaciuto:
    0
    Qui non si sta parlando di candelette , ma di iniettori. Hai presente la differenza?
     

Condividi questa Pagina