Riki1294
0
Salve ragazzi, volevo porvi un quesito tecnico. Ho notato che la mia opel corsa b, tende a far pattinare parecchio le gomme quando si affrontano curve molto strette a bassa velocità ed in accelerazione. Mi spiego meglio..... Il fenomeno si verifica in città, quando ci si immette su una strada principale da una secondaria e bisogna compiere la tipica svolta di 90° in accelerazione. Anche senza volerlo, accelerando modestamente e modulando la frizione con dolcezza spesso si sente una sgommata. Non so se entrambi gli pneumatici sgommano o solo la ruota interna. Credo sia dovuto al differenziale aperto, che però monta la quasi totalità delle auto comuni..... Può essere che la ruota interna girando molto più adagio di quella esterna trasmetta molta più coppia a terra e vada in pattinamento.....
Non mi capita con nessun altra auto.... Ovviamente se si vuole sgommare volontariamente è un altro discorso..... :lol: :lol:
In più ho notato che nonostante il motore abbia pochissima coppia (80 Nm come valore massimo) è veramente facile far sgommare le gomme anteriori. Per esempio la focus che ho (1.8 tddi 90 cv e 200Nm) è quasi impossibile da far sgommare....
Cosa ne penate?
In attesa di vostre risposte.....
By by
Non mi capita con nessun altra auto.... Ovviamente se si vuole sgommare volontariamente è un altro discorso..... :lol: :lol:
In più ho notato che nonostante il motore abbia pochissima coppia (80 Nm come valore massimo) è veramente facile far sgommare le gomme anteriori. Per esempio la focus che ho (1.8 tddi 90 cv e 200Nm) è quasi impossibile da far sgommare....
Cosa ne penate?
In attesa di vostre risposte.....
By by