giogionni ha scritto:Ciao a tutti, vi chiedo se poteste spiegarmi la differenza in temini di prestazioni tra una turbina a geometria fissa e una variabile.
Mi riferisco nello specifico al motore 1.6 Mj 105 o 120 CV che monta la Bravo.
grazie
alkiap ha scritto:Aggiungo all'ottimo intervento di mommotti alcune considerazioni:
*I biturbo sequenziali utilizzano turbine a geometria fissa.
*Tutti i turbo benzina sono a geometria fissa in quanto il maggior calore sprigionato da questi propulsori è deleterio per il meccanismo di geometria variabile. Unica eccezione la 911 Turbo, per la quale Porsche ha sviluppato una turbina a geometria variabile in grado di resistere alle elevate temperature del gas di scarico
*Interessante la soluzione di scavenging utilizzata sul nuovo 1750 turbo Fiat: viene sfruttata aria presente nel collettore d'aspirazione per mantere la turbina in rotazione a regimi bassi, migliorando il tempo di risposta. Difatti il picco di coppia è a soli 1400rpm
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 21 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa