Al di là del numero di marce (alcune Gp 1.3 mjt 90 cv provenienti dall'estero montano il 5 marce) è il fatto che ci sono altre componenti che andrebbero sostituite (frizione, volano)...a quel punto infatti, se bisogna rischiare ed andare contro legge tanto vale prendere il 1.3 mjt 69 cv e rimapparlo.jtdpower ha scritto:mah io sono perplesso, come spesa mi sembra elevata poi che senso ha montare un motore + potente qnd non si è nemmeno sicuri ke vada tutto bene...
ricordo ke il 69-75cv ha il cambio a5 rapporti mentre il 90 monta quello a 6....
montane uno di rotazione e sei sicuro che funziona a meraviglia.
I bilancieri possono anche fratturarsi ma nulla vieta che il fungo di una valvola si scheggi e vada a rigare le canne. A quel punto butti tutto.umbiBerto ha scritto:Ma scusa è : Il multijet se rompe la catena è fatto in modo tale che si cambiano solo i bilanceri valvole (Hanno dei punti di frattura prestabiliti). Non è che ti cambia solo quelli e te lo vende come motore "sostituito" o avendo visto i bilanceri piegati ha pensato a problemi all'albero a camme ? Perchè non chiedi ad un conce FIAT quanto vuole x fare questo lavoro ?
modus72 ha scritto:Credo che il 90cv sia meccanicamente compatibile con il 69/75 cv, in fondo si tratta dello stesso basamento e quindi gli attacchi alla scocca ed alla campana del cambio siano uguali. Anche il cambio e la frizione non dovrebbero soffrire visto che i valori di coppia sono simili per i due motori e quindi lo stress per ingranaggi e cuscinetti sarà simile. Cambierà piuttosto l'aspetto del comando e controllo, centralina in primis, forse parte della sensoristica, e lì non so come un meccanico possa accroccare...
modus72 ha scritto:I bilancieri possono anche fratturarsi ma nulla vieta che il fungo di una valvola si scheggi e vada a rigare le canne. A quel punto butti tutto.umbiBerto ha scritto:Ma scusa è : Il multijet se rompe la catena è fatto in modo tale che si cambiano solo i bilanceri valvole (Hanno dei punti di frattura prestabiliti). Non è che ti cambia solo quelli e te lo vende come motore "sostituito" o avendo visto i bilanceri piegati ha pensato a problemi all'albero a camme ? Perchè non chiedi ad un conce FIAT quanto vuole x fare questo lavoro ?
dominos ha scritto:modus72 ha scritto:Credo che il 90cv sia meccanicamente compatibile con il 69/75 cv, in fondo si tratta dello stesso basamento e quindi gli attacchi alla scocca ed alla campana del cambio siano uguali. Anche il cambio e la frizione non dovrebbero soffrire visto che i valori di coppia sono simili per i due motori e quindi lo stress per ingranaggi e cuscinetti sarà simile. Cambierà piuttosto l'aspetto del comando e controllo, centralina in primis, forse parte della sensoristica, e lì non so come un meccanico possa accroccare...
qualcuno che crede che si possa montare allora c'è..
ci son speranze allora,ci son speranze :lol:
Spiegami una cosa: perché vuoi andare ad impelagarti con una soluzione tecnicamente complicata, assolutamente illegale ed anche sconsigliabile dal punto di vista delle prestazioni ?!?dominos ha scritto:modus72 ha scritto:Credo che il 90cv sia meccanicamente compatibile con il 69/75 cv, in fondo si tratta dello stesso basamento e quindi gli attacchi alla scocca ed alla campana del cambio siano uguali. Anche il cambio e la frizione non dovrebbero soffrire visto che i valori di coppia sono simili per i due motori e quindi lo stress per ingranaggi e cuscinetti sarà simile. Cambierà piuttosto l'aspetto del comando e controllo, centralina in primis, forse parte della sensoristica, e lì non so come un meccanico possa accroccare...
qualcuno che crede che si possa montare allora c'è..
ci son speranze allora,ci son speranze :lol:
Non mi convince, francamente. Ammesso che il trapianto meccanico riesca, mi domando come il tuo meccanico potrà gestire la parte elettronica.dominos ha scritto:@umbiberto la punto aveva 8590.000 km ed io sono il 2° proprietario.
@nevermore80 beh, perchè ormai la macchina è li dal meccanico e per fine settimana ha detto che dovrebbe consegnarla.
se avessi saputo tanto,avrei detto no per il 90cv..e avrei fatto rimettere il 75.
ora non potrei mai andare a dirgli "rimonta il motore rotto che lo porto da qualcun'atro"
ma lui è più che convinto di quel che sta facendo..e,non essendo uno sbarbatello, spero per lui e per me che stia facendo un ottimo lavoro..altrimenti la macchina ritornerà di nuovo da lui..
che ci perdo a sto punto?
e poi, perchè è "sconsigliabile" per le prestazioni? :shock:
deadmanwalking - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 29 giorni fa