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Differenza emissioni CO2 omologate-rilevate: per lo Stato tutto regolare?

peccato che ci sono 650 km, da google maps, da Biella a Teramo altrimenti sarebbe stato interessante fare magari 100/150km da pieno a pieno quindi un interessante confronto sul consumo da una mano all'altra sulla stessa macchina, conoscendosi di persona e facendo un giro di visita di località interessanti!!
Diciamo che per ottenere i consumi migliori, aiuta molto conoscere la vettura e le strade da tempo.
 
Comunque, la mia esperienza dice che, se si guida con attenzione, i consumi di omologazione si ripetono tranquillamente, anzi, si possono anche migliorare.
Poi, se uno vuole guidate come gli pare, è ovvio che consumerà di più.
Chi migliora i consumi omologati semplicemente non guida secondo ciclo di omologazione, ma va più piano. Oppure ha perso una sfolgorante e super remunerata carriera negli uffici compliance dei vari produttori.
 
Chi migliora i consumi omologati semplicemente non guida secondo ciclo di omologazione, ma va più piano. Oppure ha perso una sfolgorante e super remunerata carriera negli uffici compliance dei vari produttori.
Non è andare più piano, ma sfruttare meglio accelerazioni e decelerazioni e lasciando scorrere in curva. Senza attaccaarsi di continuo ai freni. Cosa che fa aumentare consumo combustibile, gomme, freni e usura meccanica.
 
I dati dichiarati sono per definizione parziali in quanto correlati al ciclo di omologazione: ciascuno di noi fa però dei percorsi che non sempre vi corrispondono e quindi i consumi medi divergono. È inevitabile. Il problema si pone se il ciclo di omologazione è troppo irrealistico: ma a quel punto non sono gli incentivi ad essere sbagliati, bensì i cicli
 
Chi migliora i consumi omologati semplicemente non guida secondo ciclo di omologazione, ma va più piano. Oppure ha perso una sfolgorante e super remunerata carriera negli uffici compliance dei vari produttori.

Ovviamente nessuno gira in condizioni di prova di omologazione, dato che il percorso non potrà essere lo stesso.
Intendo dire che, nella situazione di utilizzo quotidiano si possono ottenere percorrenze uguali o migliori di quelle del dato di omologazione WLTP perchè il precorso potrebbe essere più favorevole e/o perché lo stile di guida potrebbe essere più economico.
 
Intendo dire che, nella situazione di utilizzo quotidiano si possono ottenere percorrenze uguali o migliori di quelle del dato di omologazione WLTP perchè il precorso potrebbe essere più favorevole e/o perché lo stile di guida potrebbe essere più economico.
infatti non do troppo retta a queste classifiche come anche a quelle sull'affidabilità delle auto...
 
... Il problema si pone se il ciclo di omologazione è troppo irrealistico: ma a quel punto non sono gli incentivi ad essere sbagliati, bensì i cicli
Eh.
Gli migliorino allora, dato che su questi si basano anche investimenti pubblici. Poi magari verrebbe fuori che qualche macchina sfora comunque, o (difficile ma non impossibile) che altre verrebbero "ripescate"
 
Eh.
Gli migliorino allora, dato che su questi si basano anche investimenti pubblici. Poi magari verrebbe fuori che qualche macchina sfora comunque, o (difficile ma non impossibile) che altre verrebbero "ripescate"
Il ciclo attuale è recentissimo. Si può sempre fare meglio, per carità, ma se un incentivo deve essere legato alle emissioni di CO2 è ovvio che si debba considerare il dato dichiarato, con tutti i limiti che conosciamo. Che poi il singolo faccia meglio o peggio di quel dato lascia il tempo che trova...
 
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