Come cambiano le cose da un anno all'altro...
Pensa a quando, per le strade, s'udiranno assonanze simili ad uno sciame di calabroni
Scusate l'O.T.
Come cambiano le cose da un anno all'altro...
Non mi ci far pensare. Preferisco guidare il 1.2 tappato, guarda@Frauni3
Pensa a quando per le strade s'udiranno assonanze simili ad uno sciame di calabroni...ma io sarò ormai polvere!
Scusate l'O.T.
Purista come me@Frauni3
Come NON quotarti!!
In ambito motociclistico è la stessa cosa ...persino il QS (quickshifter o cambio rapido assistito elettronicamente) mi da l'orticaria ...W la vecchia frizione, anche idraulica, ed il mollar di gas nelle cambiate ...tanto in pista non ci sono mai andato, mentre gli autovelox si moltiplicano!
(Ora i mod mi redarguiranno per questa mia deriva fuori tema ...)
Ahaha, quel cantante però non penso che guidi un FirePosso fare una battuta?
Grazie per la risposta. In effetti la Punto può essere pesante per un 1.2, è più grande e può faticare di più, ci sta.In famiglia abbiamo ben tre Fire: Punto 1.2 60 cv (2003); Ypsilon 1.2 60 cv (2010); GPunto 1.2 69 cv (2013) . Le differenze che noto, guidandole, non sono molto rilevanti, ma la più "addormentata" particolarmente con 4 persone a bordo è la GPunto, specie in salita: dò la colpa ai 150 kg in più che deve portarsi a spasso rispetto alle altre due. Peraltro quest'ultima ha comunque una notevole elasticità di marcia, come le altre del resto: riprende lentamente ma regolarmente da 1500 giri in quinta marcia, senza incertezze od irregolarità. Comunque tutti i motori moderni danno l'idea di essere "soffocati" nell'erogazione immediata di potenza, quasi sicuramente per le regolazioni necessarie a rispettare le normative anti-inquinamento. Una volta, con i carburatori dotati di pompetta di ripresa, in accelerazione veniva immessa una maggiore quantità di carburante senza preoccuparsi se poi una parte veniva eliminata allo scarico come HC
Magari gira in FiatAhaha, quel cantante però non penso che guidi un Fire
Beh il fire 1.1 non catalizzato con 58 CV sulla Y10 faceva un figurone. Era una bombetta, 0-100 in 13 secondi...La differenza tra il Fire euro 0 a carburatori ed il Fire euro 6 è abissale![]()
Io sono passato dalla Y elefantino 1108cc 55cv del 1997 alla Panda 1.2 69cv del 2018.
Le differenze sono solo sensazioni alla guida. La Panda è piu morbida, meno scattante ed .
Alla fine, a sensazioni, ho sempre avuto l'impressione di avere le medesime prestazioni e, calcolando, anche i consumi sono uguali, abito in collina (=> salite e discese), uso la macchina in città e perifaria e il consumo, Y o Panda in media è sempre stato di 17km/L.
Da notare che la Panda pesa 200kg in piu e il motore è passato da 1108 a 1242 cc. Non male alla fine come evoluzione !
ExPug24 - 2 giorni fa
eta*beta - 13 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 4 giorni fa