Buonasera. Vorrei condividere la mia esperienza di guida con due motori della famiglia Fire, esperienza molto contrastante. Si parla di due vetture con qualche anno di differenza, una Fiat Panda 1.2 del 2004 omologata euro 3 e una Lancia Ypsilon di fine 2011/inizio 2012 sempre 1.2 ma 69 cavalli e omologata euro 5. La Panda appartiene a mia madre e mi capita spesso di guidarla. Devo dire che il motore (relativamente) piccolino ha una buona ripresa e accelerazione, è insomma particolarmente brioso. Al contrario il 1.2 69, nonostante i cavalli in più, mi è sembrato un po' addormentato, soprattutto a bassi regimi; camminavi con la terza e sembrava di stare in prima. Questa cosa mi ha lasciato sconcertato in quanto è grosso modo lo stesso motore ma non penso possa essere legata ai chilometri (Panda 60mila e Y 130mila) in quanto ho letto sul web che i nuovi Fire sono più tappati e addormentati rispetto ai vecchi per le norme antinquinamento. Avete avuto esperienze simili? Sarei curioso di conoscerle