Carissima redazione di QUATTRORUOTE mi chiamo Daniele e scrivo da Roma, sono possessore di VW GOLF 1.6 TDI SERIE 6 HIGHLINE che mi è stata consegnata il 12/10/2011, e dopo due mesi ho subito riscontrato dei vizi/difetti che mi hanno portato a rivolgermi al concessionario di Roma Italwagen di Via della Magliana.
Inizialmente ho fatto fare una verifica al concessionario perchè riscontravo vibrazioni in partenza ad un regime di 100 giri, ed una rumorosità eccessiva del motore, ma il concessionario mi ha liquidato subito, effettuando una prova su strada e dicendo che la macchina era perfetta.
Non contento del loro parere, ho portato la macchina in un service volkswagen autorizzato, che ha riscontrato dei difetti al gruppo volano frizione e ha cambiato in garanzia i pezzi dicendo che l'intervento sarebbe stato risolutivo.
Purtroppo l'intervento registrato non ha risolto il problema anzi lo ha peggiorato e a questo punto ho scritto una lettera al concessionario, dicendo che dopo l'intervento in garanzia la macchina continuava ad avere problemi e grossa rumorosità.
Anche l'Italwagen ha effettuato un controllo, ed ha riscontrato il problema alla frizione e agli iniettori.
La concessionaria quindi ha chiamato un ispettore della Volkswagen di Verona e ha dato il benestare ad una riprogrammazione della centralina e al cambio degli iniettori in garanzia.
Altri lavori altro fermo macchina.
Inoltre il resonsabile tecnico mi ha fatto capire che il problema alla frizione era irrisolvibile,(per il momento) che esiste una circolare VW che dice che il problema alla frizione non è risolutivo cambiandola e che avrei dovuto provare la macchina per 40 ore per verificare se la rumorosità sarebbe andata scemando...
Niente di tutto ciò e a questo punto mi sono rivolto ad un mio legale il quale ha scritto alla Volkswagen intimandola di sistemare i difetti, altrimenti avremo adito alle vie legali.(Naturalmente ho una relazione di parte dove si evince che la macchina ha un problema alla frizione)
A questo punto la risposta dell VW è stata inesorabile...smentendo tutto quello che mi aveva detto, asserendo che i difetti da me riscontrati non erano difetti bensì caratteristiche del modello...
Siccome mi sento preso in giro e a me queste caratteristiche non piacciono, visto che ho speso la cifra di 23 euro, sono costretto ad andare avanti legalmente facendo causa al concessionario.
Voglio però prima di intraprendere questa strada, chiedervi se avete riscontrato delle lamentele su questo modello nello specifico, visto che a me risulta che su questo nuovo motore è stata inserita la centralina del motore 2000 e che il motore a bassi regimi soffre notevolmente.
Infine vi chiedo se avete un consulente che può seguirmi durante l'accertamento tecnico preventivo del tribunale nel caso arrivi ad iscrivere la causa contro il concessionario.
Certo di una vostra risposta vi invio i miei cordiali saluti.
Daniele Poggi
Inizialmente ho fatto fare una verifica al concessionario perchè riscontravo vibrazioni in partenza ad un regime di 100 giri, ed una rumorosità eccessiva del motore, ma il concessionario mi ha liquidato subito, effettuando una prova su strada e dicendo che la macchina era perfetta.
Non contento del loro parere, ho portato la macchina in un service volkswagen autorizzato, che ha riscontrato dei difetti al gruppo volano frizione e ha cambiato in garanzia i pezzi dicendo che l'intervento sarebbe stato risolutivo.
Purtroppo l'intervento registrato non ha risolto il problema anzi lo ha peggiorato e a questo punto ho scritto una lettera al concessionario, dicendo che dopo l'intervento in garanzia la macchina continuava ad avere problemi e grossa rumorosità.
Anche l'Italwagen ha effettuato un controllo, ed ha riscontrato il problema alla frizione e agli iniettori.
La concessionaria quindi ha chiamato un ispettore della Volkswagen di Verona e ha dato il benestare ad una riprogrammazione della centralina e al cambio degli iniettori in garanzia.
Altri lavori altro fermo macchina.
Inoltre il resonsabile tecnico mi ha fatto capire che il problema alla frizione era irrisolvibile,(per il momento) che esiste una circolare VW che dice che il problema alla frizione non è risolutivo cambiandola e che avrei dovuto provare la macchina per 40 ore per verificare se la rumorosità sarebbe andata scemando...
Niente di tutto ciò e a questo punto mi sono rivolto ad un mio legale il quale ha scritto alla Volkswagen intimandola di sistemare i difetti, altrimenti avremo adito alle vie legali.(Naturalmente ho una relazione di parte dove si evince che la macchina ha un problema alla frizione)
A questo punto la risposta dell VW è stata inesorabile...smentendo tutto quello che mi aveva detto, asserendo che i difetti da me riscontrati non erano difetti bensì caratteristiche del modello...
Siccome mi sento preso in giro e a me queste caratteristiche non piacciono, visto che ho speso la cifra di 23 euro, sono costretto ad andare avanti legalmente facendo causa al concessionario.
Voglio però prima di intraprendere questa strada, chiedervi se avete riscontrato delle lamentele su questo modello nello specifico, visto che a me risulta che su questo nuovo motore è stata inserita la centralina del motore 2000 e che il motore a bassi regimi soffre notevolmente.
Infine vi chiedo se avete un consulente che può seguirmi durante l'accertamento tecnico preventivo del tribunale nel caso arrivi ad iscrivere la causa contro il concessionario.
Certo di una vostra risposta vi invio i miei cordiali saluti.
Daniele Poggi