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Difetti Jazz

Salve gente sono ancora io che "rompo" ma spero che mi sopporterete :D
Come ho scritto nell'oggetto vorrei sapere da voi (che già la possedete) quali sono (se ci sono ma immagino di sì) i principali difetti di questa accattivante vettura.
I pregi li conosco e se li chiedo al concessionario finisce che esco piangendo dalla commozione :lol: quindi domando a voi qualcosa a proposito dei freni che in alcune riviste mi pare sia stati messi "sotto accusa" durante le prove e poi magari a proposito del comfort di marcia (eventuali differenze tra vettura con il solo conducente e/o con più persone e peso a bordo).
Proveniendo da un'auto "panzer" come l'Audi 80 ovviamente non mi aspetto magari la medesima tenuta ma non vorrei nemmeno finire su un "tappeto volante".
Nel caso (probabile) che la Jazz battesse la Fiesta nella mia decisione finale è consigliabile la 1.4 o la 1.2 ? Vi è davvero tanta differenza da giustificare il prezzo in più?
Siete tutti gentilissimi grazie.
Ciao
8)
 
Antotech ha scritto:
Vai indietro con il post e ne trovi valanghe per chiarirti le idee!!! ;)

Ho la jazz (1.4 con i-shift) da giugno 2009 l'auto ha 12000 km....e fin ora zero problemi...zero difetti...Forse l'unico è che il computer di bordo fa anticipare un pò il tagliando e lo fa fare già ad 8mila km in alcuni casi (incvece dei 15mila previsti dalla casa)...in officina cmq mi hanno detto che è una cosa a cui stanno cercando di porre rimedio!
 
Ho la jazz 1,4 i-shift exclusive da quasi un anno. I difetti è inutile negarlo ci sono, certo vanno comunque relazionati alla categoria di appartenenza e a quello che maggiormente vai ricercando in un auto.
Ti elenco quelli che ho riscontrato dopo averla provata a fondo e in vari tipi di strade: l'acceleratore accusa un certo ritardo nell'erogazione e spesso ne consegue qualche contraccolpo, rumorosità elevata dopo i 100kmh, coppia decisamente carente ai bassi regimi (in salita è un patire), frenata poco modulabile,le asperità del fondo stradale vengono trasmesse abbastanza in abitacolo e infine il cambio robottizzato che è fluido anche se lento solo in pianura in ogni altra condizione(montagna, traffico intenzo, frenate energiche, ecc) è decisamente scorbutico e strappa :evil: Non vorrei averti impressionato ma tu hai chiesto di evidenziare brutalmente solo i difetti :!:
 
gianluca911 ha scritto:
Ho la jazz 1,4 i-shift exclusive da quasi un anno. I difetti è inutile negarlo ci sono, certo vanno comunque relazionati alla categoria di appartenenza e a quello che maggiormente vai ricercando in un auto.
Ti elenco quelli che ho riscontrato dopo averla provata a fondo e in vari tipi di strade: l'acceleratore accusa un certo ritardo nell'erogazione e spesso ne consegue qualche contraccolpo, rumorosità elevata dopo i 100kmh, coppia decisamente carente ai bassi regimi (in salita è un patire), frenata poco modulabile,le asperità del fondo stradale vengono trasmesse abbastanza in abitacolo e infine il cambio robottizzato che è fluido anche se lento solo in pianura in ogni altra condizione(montagna, traffico intenzo, frenate energiche, ecc) è decisamente scorbutico e strappa :evil: Non vorrei averti impressionato ma tu hai chiesto di evidenziare brutalmente solo i difetti :!:

Tutt'altro anzi ti ringrazio della tua franchezza quasi "autolesionistica" :D
Io sarei orientato verso la 1.4 Exclusive senza cambio robotizzato ed in effetti il discorso della frenata "brusca" e di un comparto sospensivo piuttosto rigido sono i due nei che mi hanno lasciato perplesso sin dall'inizio essendo stati rimarcati da più riviste (di solito non sono mai così concordi)
Il fatto che la tua auto non abbia ancora un'anno mi lascia supporre che è impensabile che, qualora la comprassi a mia volta diciamo prima dell'estate, troverei questi difetti magicamente scomparsi grazie ad un intervento "mirato" della casa (che probabilmente avverrà invece tra almeno un altro anno). :shock:
Tenendo presente che è una vettura un pò per tutti in famiglia mi sarei aspettato che Honda avesse prediletto maggiormente il comfort di marcia specie considerando che molte donne si indirizzano verso questo modello.... mah... :rolleyes: Mi ha stupito molto invece il tuo accenno circa "il patire" le salite...... 100 cv su una vettura di stazza non imponente ed a benzina (quindi niente gas) avrei davvero pensato fossero sufficienti anche per muoversi con agilità in montaqgna invece tu mi hai un pò sorpreso..... :cry:
Magari se vuoi approfondire meglio questo punto te ne sarei davvero grato.
Approfitto della gentilezza e disponibilità per fare anche a te 2/3 domande che ho inserito in un altro post (alla peggio avrò doppie risposte :D )
1) Con una guida tranquilla e MAI in autostrada diciamo tra i 90 ed i 120 su che valori si attestano i consumi di questo motore? E' vero che slegandosi il propulsore dopo alcuni mesi migliorano?
2) Che tu sappia la Excutive dispone di presa USB e se sì è quindi possibile collegarci una chiavetta per ascoltare direttamente brani Mp3 senza riempire l'auto di cd?
3) L'unico optional che mi interessa è il bracciolo per il conducente a causa di una mia frattura al gomito dx d iqualche anno fa :cry: ho visto però che il prezzo proposto da Honda è spropositato infatti si parla di oltre 280 euro quando per fare un paragone per l'Audi A3 costa 160; è possibile montare qualcosa di analogo anche se magari non originale after market e se sì a che prezzo?
Come ho fatto con altri partecipanti al forum posso solo ringraziarti per la gentilezza e comprensione. :lol:
Ciao
 
Mi fa altro che piacere risponderti se in qualche modo posso esserti utile!
Cerco di andare punto per punto:
1) Se cerchi il comfort credo ci siano alternative più o meno nella stessa facia di prezzo più interessanti, ti ripeto oltre la frenata è l'erogazione del motore in generale non troppo lineare.
2) E' vero ci sono 100cv ma in definitiva per concezione intrinseca del motore a fasatura variabile,quelli realmente disponibili a duemila giri sono davvero pochi, ecco perchè in salita sei costretto a tenere la seconda e spesso anche la prima: i giri salgono e arriva anche la spinta ma dal momento che la gestione elettronica dell'acceleratore è in ritardo(credo quasi sicuramente per ottimizzare i consumi) ci sono dei sussulti.
Ti do la mia personalissima opinione: honda, come del resto ormai tutte le case guarda molto al fattore "risparmio-ecologia" e la jazz ne è la riprova ma le soluzioni che ha adottato non sono forse così premianti dal punto di vista della dinamica di guida. Nella guida di tutti i giorni secondo me è meglio privilegiare la coppia ( common rail o benzina turbo) che la potenza proprio per avere una risposta pronta dall'acceleratore ad un basso numero di giri.
3) Si,dopo che il motore si slega i consumi si abbassano un pò, direi che attualmente con il mio stile di guida molto sobrio mi attesto sui 6.7.
4) Andando a memoria mi sembra che ci sia la USB anche sulla executive
5) qui non posso proprio aiutarti comunque gli ultimi due punti si fugano facilmente con la visita ad un concessionario e qualche depliant.
P.S
Se ti può servire nella sezione prove del club c'è la mia prova.
So che non è facile ma in definitiva la miglior cosa sarebbe provarla (non il giro intorno alla concessionaria) per vedere se risponde alle tue esigenze.In questo tutte le case dovrebbero investire molto di più! :cry: :shock: :D
 
P.S
Se ti può servire nella sezione prove del club c'è la mia prova.
So che non è facile ma in definitiva la miglior cosa sarebbe provarla (non il giro intorno alla concessionaria) per vedere se risponde alle tue esigenze.In questo tutte le case dovrebbero investire molto di più! :cry: :shock: :D[/quote]

Grazie mille per la sollecitudine con cui hai risposto (vado sicuramente a leggermi le tue impressioni di guida).
Purtroppo quanto a provarla o almeno a girarci sù escluso la concessionaria non è possibile perchè non conosco nessuno che la possegga.... pekkato :?
Tu parlavi nella stessa fascia di altre auto forse migliori... puoi dirmi magari a cosa ti riferisci? A livello di ballottaggio io al momento sono molto indeciso tra la Jazz appunto e la Fiesta 1.4 gpl che però molti a cominciare da Meipso mi hanno sconsigliato calorosamente tu che dici in proposito (al di là del tipo di alimentazione) ?
Un amico ha comprato nel 2006 la Polo Bifuel e si trova bene non ha particolari problemi se non che con 80 Cv dice sono un pò pochini specie con il clima inserito ma io ci sono stato sù parecchie volte e l'auto non pare avere grossi guai.Tuttavia anche la nuova Polo non mi colpisce moltissimo (anche l'occhio vuole la sua parte :D ) e poi "finita" non è che sia nemmeno tanto a buon mercato.Lasicando perdere assolutamente Fiat e la sua "copia costosa" cioè Lancia avevo anche pensato a Skoda ma la Octavia Gpl ridendo scherzando viene via intorno ai 20K e non mi pare il caso mentre la Fabia mi sembra un pochino "povera".Insomma io sono in bilico tra Jazz e Fiesta ma se hai idee alternative resto in ascolto.
Ciaoooo
 
spitfire66 ha scritto:
..................
A livello di ballottaggio io al momento sono molto indeciso tra la Jazz appunto e la Fiesta 1.4 gpl che però molti a cominciare da Meipso mi hanno sconsigliato calorosamente tu che dici in proposito (al di là del tipo di alimentazione) ?

Intervengo con l'unico scopo di fare chiarezza su un punto specifico; non ti ho sconsigliato Fiesta che, anzi, ritengo una vettura valida sotto diversi aspetti. Ho sconsigliato il gpl, così come sono solito fare anche per il metano, non la Fiesta. Quindi, la Fiesta alimentata solo a benzina/diesel o con l'impianto a gpl inteso unicamente come aggiunta per accedere a qualche forma di incentivazione, può restare una scelta da prendere in considerazione.
 
Ti rispondo subito visto che sono in rete.
Non ho nessuna certezza in merito, del resto anche sopra ho detto "forse"
Voglio essere sincero, mentre prima ti parlavo per esperienza diretta ora solo per sentito dire e per una mia idea:
Ho anche una ford c-max auto onesta e anch'io al momento della scelta ho valutato la fiesta poi mi ha convinto di più la modularità della jazz.
Ho avuto modo di guidare una golf non so se abbia molto in comune con la polo però obbittivamente dopo un po di soldi spesi per il marchio c'è da dire che i materiali e le qualità di guida sono ad un gradino superiore, che ne dici della 1,2 TSI, questa tecnologia almeno nello step 1,4 so che ha avuto svariati riconoscimenti.
 
ho una jazz 1.2 acquistata esattamente un anno, mi sento quindi chiamato a rispondere :)

domando a voi qualcosa a proposito dei freni che in alcune riviste mi pare sia stati messi "sotto accusa" durante le prove

è vero, i freni sono molto sensibili e all'inizio si tende ad "inchiodare", come sempre basta farci l'abitudine...

e poi magari a proposito del comfort di marcia (eventuali differenze tra vettura con il solo conducente e/o con più persone e peso a bordo).

la vettura è oggetivamente abbastanza rigida
personalmente l'avrei preferita più morbida ma è anche vero che il comportamento in curva ne giova, non dimentichiamoci che la jazz è una piccola monovolume, alta e corta ma i centimetri in più in altezza non si fanno sentire

1) Con una guida tranquilla e MAI in autostrada diciamo tra i 90 ed i 120 su che valori si attestano i consumi di questo motore? E' vero che slegandosi il propulsore dopo alcuni mesi migliorano?

con il 1.2 su questo tipo di percorso consumo meno di 5.5l/ 100km, con guida da "pensionato" :D introno a 4,5l/100 km
volendo esagerare ho fatto viaggii di 400km con consumo medio 4.1l/100 km
ma era più che altro una sfida :)
si tratta comunque di consumi rilevati dal cdb che alcuni dicono essere un po' ottimista

3) L'unico optional che mi interessa è il bracciolo per il conducente a causa di una mia frattura al gomito dx d iqualche anno fa ho visto però che il prezzo proposto da Honda è spropositato infatti si parla di oltre 280 euro quando per fare un paragone per l'Audi A3 costa 160; è possibile montare qualcosa di analogo anche se magari non originale after market e se sì a che prezzo?

io ho il bracciolo opzionale (quello scorrevole con il portaoggetti)
per fortuna ho scoperto che i prezzi degli accessori sono molto indicativi :)
non mi ricordo esatamente ma mi sembra di averlo pagato circa la metà, montaggio incluso
 
Spit, tra Jazz e Fiesta ti dico il mio personalissimo punto di vista. Fiesta è bella e simpatica; ha un prezzo abbordabile; fanno molta pubblicità; ha una buona affidabilità. Infatti, per tutti questi motivi, ne vendono tantissime.
Sotto il profilo meccanico e tecnologico, non credo che sia il massimo. Rifiniture assolutamente medie. Spazio interno scarso; bagagliaio medio-scarso; consumi medi.
Honda Jazz è tecnologicamente molto più avanti; dimensioni esterne analoghe; prestazioni superiori; affidabilità superiore; spazio interno senza paragoni; bagagliaio una volta e mezza quello di Fiesta; consumi inferiori. Linea che a volte non piace. Prezzo maggiore. Rivendibilità inferiore. Ne vendono poche sia per il prezzo non "entusiasmante", sia perché non esiste nessuna, nessuna pubblicità. E le riviste specializzate praticamente la ignorano.
Io, al tuo posto, prenderei Honda Jazz. E... il 1,4, non il 1,2; se non altro per l' ESP.
 
Già l'Esp che, non dimentichiamoci dal 2011 sarà obbligatorio di serie sulle nuove vetture.. :)
Ma una cosa di Fiesta mi ha davvero lasciato di stucco :shock: (e nessuno di voi ahi ahi ahi me l'aveva detto.... :D ) la Fiesta al posteriore monta due TAMBURI!!!! Nel 2010!!!!!! :shock:
Cioè gente i tamburi li montava la mia prima auto (auto :shock: ) una Renault 4 di quinta mano che se la lavavi troppo e con il getto della canna annaffiavi i tamburi poi all rpima frenata dovevi sperare di non trovarti in prossimità di un muro :D
Vi dico la verità questa cosa dei freni a tamburo mi ha irritato non poco.
Su Jazz io non sono uno che segue le mode prova ne sia che la mia Audi "Panzer" me la sono tenuta dal 92 a oggi (e se la cambio è solo perchè prima di morire vorrei vedere un abitacolo diverso :D )
Non mi spaventa eccessivamente il prezzo più alto di Jazz e m'importa poco della sua rivendibilità futura.... solo mi lascia perplesso :rolleyes: una forma chiamiamola così di "fondamentalismo" se mi passate il termine forte....
Mi spiego meglio: ogni Casa automobilistica ha per così dire un suo "imprinting" che la fa riconoscere immediatamente... per fare un es ricordo che per anni alla parola "Turbo" si pensava immediatamente a Renault oppure se si parlava di "trazione integrale" ecco che la si associava ad Audi e va bene niente di male ma mi pare che nel 2010 il fatto che Honda proponga la Jazz SOLO a benzina...... non dico di lanciare un modello anche a Gpl se davvero non ci credono ma almeno una versione anche a gasolio (tanto più che l'hanno fatto per Civic beh forse quello sì.....
Ok compro la Jazz poi qualche beduino di mette a fare la rivoluzione e chiude i rubinetti e mi ritrovo a vendere la casa per pagare il benzinaio....... non crediate che scherzo avete visto tutti le impennate schizofreniche dei prezzi delal benzina negli ultimi anni :twisted: Il Gpl magari utilizzato a sprazzi e non in esclusiva potrebbe essere un'idea e pure un motorino a gasolio parco nei consumi non sarebbe stato malaccio sulla Jazz ma pare che i Jap non ci sentano.... boh :rolleyes:
Per intanto ascolto TUTTE le vs gentili opinioni e poi prenderò la "fatale decisione" ;)
Ciaoooo
 
Spit, leggo dappertutto che i motori Honda, volendo, consumano pochissimo. Anche Jazz, quindi; ma non lo so per esperienza diretta.
Per esperienza diretta, invece, so che la mia Civic 1.8 benzina (1800, eh!) mi consuma in media 6,7 litri per 100 Km. Verificati più volte. 1,8 benzina! Fatti un po' di calcoli: credo che non ci sia un mare di differenza rispetto ai diesel. Io sarei meno spaventato, non so se mi spiego. Tanto più su circa 15.000 Km all'anno.
 
Tanto più su circa 15.000 Km all'anno.[/quote]

Eeehhh se fossero 15.000 Km /annui ma mi sa che ti confondi con qualche altro post :D
Io sono ta i 25 ed i 28.000 ma diciamo pure 25.000 considerando che uso la moto tutto l'anno dai......
Come vedi siamo al limite ;)
Saludos
 

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