Ecco le prove che ho fatto più di un anno fa per il Citroen-Club :
Motore 1.6 HDI 110cv FAP (80KW).
Olio motore Total Quartz INEO ECS 5w30,
Acea C2, per motori con FAP
(100% sintetico, a basse emissioni di ceneri, fosforo e zolfo).
Percorso misto, ma quasi sempre lo stesso, che prevede poca città ed anche un tratto di tangenziale.
Guida: cerco di mantenerla costante e tranquilla, senza eccessi nel "tirare" le marce ma non da "tartaruga".
Guido dal 1993, mai incidenti nè multe.
Rifornisco quando parte la riserva (circa 39/40 litri consumati) sempre fino allo stesso livello (quasi fino all'orlo).
Totale serbatoio dichiarato circa 47 Litri.
Ho deciso di utilizzare solo gasolio "speciale" principalmente a beneficio del FAP e della pulizia "generale".
Ma mi sono preso la briga di dare "un'occhiatina" ai consumi.
Ecco i risultati:
Cinque pieni solo Tamoil Ecoplus (N.ro di cetano dichiarato 55):
1°:..701 km percorsi con 40 litri; consumo 17,52__km/Litro.
2°:..718 km percorsi con 40 litri; consumo 17,95__km/Litro.
3°:..728 km percorsi con 40 litri; consumo 18,20__km/Litro.
4°:..733 km percorsi con 39 litri; consumo 18,79__km/Litro.
5°:..760 km percorsi con 40 litri; consumo 19,00__km/Litro.
Km percorsi: 3640.
Media 18,29.
Rigenerazioni FAP: 5.
Ultimi 5 pieni solo v-power diesel con GTL (N.ro di cetano dichiarato intorno a 65(?)):
1°:....761 km con 39 litri; consumo 19.51__km/Litro.
2°:....799 km con 40 litri; consumo 19,97__km/Litro.
3°:....834 km con 40 litri; consumo 20,85__km/Litro.
4°:....840 km con 40 litri; consumo 21,00__km/Litro.
5°:....846 km con 40 litri; consumo 21,15__km/Litro.
Km percorsi: 4080.
Media 20,50.
Rigenerazioni FAP: 4.
Differenza km fra tamoil e shell:
440.
Considerando però che col v-power ho speso in media circa 9centesimi al litro in più, per 199 litri, quindi un totale di circa euro 17,91.
E con questi 17.91? avrei acquistato circa 12,80 litri di tamoil ecoplus, percorrendo approssimativamente 234 km (in base alla media di 18,29 km/Litro di cui sopra).
Possiamo dire che
a parità di spesa avrei percorso con Tamoil Ecoplus 3874 km; con Shell v-power diesel 4080 km.
Quindi circa il
5,32% in più con v-power shell.
Rimane ovvio che percorso e condizioni sempre e assolutamente identiche sono impossibili da avere.
Io mantengo il più possibile lo stile di guida invariato, direi "normale".
E' l'unica cosa che posso fare. Non dispongo di macchinari per test da laboratorio e non pretendo assolutamente di fonrirvi prove tecniche.
Sono solo semplici verifiche che faccio per mia curiosità ed interesse sull'argomento.
Al cambio di prodotto rimangono circa 7 litri del precedente carburante
che si vanno a miscelare al nuovo. Anche un po' a questo attribuisco i
consumi superiori dei primi due pieni e successivamente inferiori nei tre pieni seguenti.
Quando il prodotto scelto è ormai l'unico "in circolo"...
Ed ecco perchè ho voluto fare i test su più pieni (5).
Con v-power diesel gtl in effetti ho percorso
440 km in più, circa il
12,09% in più.
E non è mica poco.
Purtroppo calcolato anche l'attuale sovrapprezzo la percentuale di
"beneficio" si riduce al 5,32%.
Gli altri "speciali" più o meno si equivalgono tra loro nelle mie prove.
L'unica vera differenza l'ho avuta col v-power (gtl) anche per prestazioni (prontezza e spinta) e fluidità d'erogazione.
Tranne Total excellium e Agip BluTech, per i motivi che ho già detto
in precedenza, con tutti gli altri mi sono trovato abbastanza bene.