Mauro 65 ha scritto:
Non vorrei sbagliarmi, in quel di Udine circolano diversi bus con motori diesel trasformati a metano. Ma questa che ho letto mi pare sia la prima volta che si riesca ad applicare il sistema ad un veicolo non commerciale.
sono due cose diverse...credo
i bus motorizzati iveco son si motori diesel di partenza ma hanno riprogettato la testa e inserito le candele...in pratica sono monofuel metano accensione comandata
questo kit come altri seguono se ho ben capito un' altra via..sono misti diesel metano e nn hanno le candele....accensione spontanea fornita da una piccola iniezione di gasolio ..credo ehhhh ma cosi mi pare dalle foto e dai miei ricordi
era una tipologia nata su grossi vecchi mezzi da cantiere anni fa...
i kit esistono e sono omologati credo visto che li vendono ma a livello normativo credo ci sia un buco in quanto nn hai sconti circolatori
peraltro adesso in molte citta è finita la pacchia delle benzina 0 e 1 trasfromate che girano come le eu5,,,,,...
queste poi essendo miste diesel chissa' che nox sparano....
piccola nota: l' articolo fa un po' di casino parlando di euro 0 e 1 e poi di common rail.....i commmon rail sono almeno euro 3 se ben ricordo
sono motori un po' diversi....quello che voglio dire è che sta cosa puo' aver senso per un diesel vecchio style forse...per un common rail mi sembra un po' un assurdita' per come sono complessi