Premetto che preferisco i motori a benzina: amo il motore che sale velocemente di giri (alti giri); il sound dei V6 - V8, e le prestazioni.
Quindi per me il diesel è comunque un ripiego.
Tuttavia, leggendo le prove di quattroruote della FX37S (gennaio 2009) e della FX30dS (novembre 2010), anche i presunti vantaggi del diesel non li trovo evidenti.
Eppure a leggere i commenti sembra che soltanto oggi con il diesel FX è concorrenziale. Si tratta di "marketing" o motivi reali ?
Esamino i dati (quattroruote):
PRESTAZIONI: sempre e solo a vantaggio del benzina. Raffronto con diesel:
0-100 6,6 contro 8,6 (differenza + 2 secondi)
0-130 10,2 contro 14,2 (differenza + 4 secondi)
70-120 in D 5,4 contro 8,7 (differenza 3,3 secondi). Tutti i dati di ripresa sono a vantaggio del benzina ..... dove pensavo che la notevole coppia del diesel avrebbe avuto vantaggi.
CONSUMI: qui il vantaggio è del diesel, ma con una differenza che davvero rende questo motore vantaggioso e il 3700 "improponibile" ?
A 90 in D: km/l 11,6 contro 13,00 (differenza +1,4)
A 130 in D: km/l 8,2 contro 8,9 (differenza +0,7)
media Autostrada km/l 7,5 contro 8,5 (differenza +1)
media Statale km/l 8,1 contro 9,5 (differenza +1,4)
media città km/l 5,6 contro 7,5 (differenza +1,9).
Prendiamo il dato mediao e cioè statale con una percorrenza di 20.000 km
benzina 20.000 / 8,1 * 1,45 = 3.580
diesel 20.000/9,5 * 1,30 = 2.736
differenza + 844,00 (se si percorrono molti km la differenza aumenta, ma è probabile che a quel punto una parte sia di autostrada).
Calcolando che non parliamo di una macchina da operaio (con tutto il rispetto) ma di una vettura da 65.000,00 Euro questa differenza di costi è così determinante ?? Soprattutto perchè leggendo non si parla di due alternative, sembra che il 3700 sia fuori mercato ed alla portata di pochissimi, mentre il diesel permetterebbe tutte altre vendite.
Quindi per me il diesel è comunque un ripiego.
Tuttavia, leggendo le prove di quattroruote della FX37S (gennaio 2009) e della FX30dS (novembre 2010), anche i presunti vantaggi del diesel non li trovo evidenti.
Eppure a leggere i commenti sembra che soltanto oggi con il diesel FX è concorrenziale. Si tratta di "marketing" o motivi reali ?
Esamino i dati (quattroruote):
PRESTAZIONI: sempre e solo a vantaggio del benzina. Raffronto con diesel:
0-100 6,6 contro 8,6 (differenza + 2 secondi)
0-130 10,2 contro 14,2 (differenza + 4 secondi)
70-120 in D 5,4 contro 8,7 (differenza 3,3 secondi). Tutti i dati di ripresa sono a vantaggio del benzina ..... dove pensavo che la notevole coppia del diesel avrebbe avuto vantaggi.
CONSUMI: qui il vantaggio è del diesel, ma con una differenza che davvero rende questo motore vantaggioso e il 3700 "improponibile" ?
A 90 in D: km/l 11,6 contro 13,00 (differenza +1,4)
A 130 in D: km/l 8,2 contro 8,9 (differenza +0,7)
media Autostrada km/l 7,5 contro 8,5 (differenza +1)
media Statale km/l 8,1 contro 9,5 (differenza +1,4)
media città km/l 5,6 contro 7,5 (differenza +1,9).
Prendiamo il dato mediao e cioè statale con una percorrenza di 20.000 km
benzina 20.000 / 8,1 * 1,45 = 3.580
diesel 20.000/9,5 * 1,30 = 2.736
differenza + 844,00 (se si percorrono molti km la differenza aumenta, ma è probabile che a quel punto una parte sia di autostrada).
Calcolando che non parliamo di una macchina da operaio (con tutto il rispetto) ma di una vettura da 65.000,00 Euro questa differenza di costi è così determinante ?? Soprattutto perchè leggendo non si parla di due alternative, sembra che il 3700 sia fuori mercato ed alla portata di pochissimi, mentre il diesel permetterebbe tutte altre vendite.