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diario di una swift

Questa è la mia esperienza con una Swift.

costo tagliandi:
km 15.000 euro 220,00
km 30.000 euro 270.00

pregi dell'auto: tenuta di strada, silenziosità motore, bassi consumi.

difetti: ripresa lenta a bassi regimi

noie riscontrate:
1) fischio freni (risolto a mie spese acquistando pastiglie non originali di mescola più morbida)
2) scricchiolio imbottitura sedili anteriori (con persona seduta)
3) 1.blocco motorino tergicristallo (sostituito in garanzia)
4) 2.blocco motorino tergicristallo (la causa era un "falso contatto" elettrico) problema risolto definitivamente.
5) ... a garanzia saduta da pochi mesi: vibrazione/sibilo anomalo proveniente dall'avantreno solo ad una certa velocità di marcia: cambio difettoso. La soluzione è la sostituzione del cambio. Nonostante la garanzia scaduta la casa mi passa il pezzo di ricambio mentre resta a mio carico la manodopera.
Da una parte sono sollevato che la casa mi sia venuta incontro per la soluzione del problema, d'altra parte devo dire che l'auto ha solo 32000 km!!!
6) vibrazione marmitta in fase di decelerazione... devo riportarla in assistenza... ufffff
Considero competente ma cara (vedi costo tagliandi) l'assistenza prestatami ma veramente deludente l'affidabilità dell'auto.
....non la ricomprerei assolutamente.
 
Affidabilità. :?

i tuoi problemi tranne quello del cambio (che non mi pare grave) sono problemi che si riscontrano anche in auto dai 30.000? in su.

Il fischio dei freni non è considerato un problema, perchè Suzuki usa pastiglie non inquinanti, che però fischiano.( Rare volte).

L'affidabilità per i motori benzina è elevata.
I tuoi non sono problemi gravi, ma comuni problemi di tutte le auto.

I consumi sono bassi (anche se non come le attuali citycar purtroppo), ma se si guida con giudizio si possono fare medie incredibili.

Io ho un finalino aftermarket nella marmitta, quindi la silenziosità di marcia sopra i 3000 giri sparisce, con un sound sportivo dato dal motore e il filtro.

La tenuta di strada è impressionante, simile a quella di una Mini o di livello superiore (e quindi di auto che costano il doppio).

La ripresa non è lenta sotto i 2000 giri, è ultralenta :D

Questo perchè la swift ha una duplice anima, almeno per mio parere.

Se si guida fino ai 2500 giri, si ha quella coppia sufficente a consumare poco, ma se la si guida dai 3000 in su, la coppia aumenta.
Non so se vieni da auto turbo ecc, ma sulla swift la spinta si sente poco , ma è evidente.
 
mrbomboletta ha scritto:
Questa è la mia esperienza con una Swift.

costo tagliandi:
km 15.000 euro 220,00
km 30.000 euro 270.00

pregi dell'auto: tenuta di strada, silenziosità motore, bassi consumi.

difetti: ripresa lenta a bassi regimi

noie riscontrate:
1) fischio freni (risolto a mie spese acquistando pastiglie non originali di mescola più morbida)
2) scricchiolio imbottitura sedili anteriori (con persona seduta)
3) 1.blocco motorino tergicristallo (sostituito in garanzia)
4) 2.blocco motorino tergicristallo (la causa era un "falso contatto" elettrico) problema risolto definitivamente.
5) ... a garanzia saduta da pochi mesi: vibrazione/sibilo anomalo proveniente dall'avantreno solo ad una certa velocità di marcia: cambio difettoso. La soluzione è la sostituzione del cambio. Nonostante la garanzia scaduta la casa mi passa il pezzo di ricambio mentre resta a mio carico la manodopera.
Da una parte sono sollevato che la casa mi sia venuta incontro per la soluzione del problema, d'altra parte devo dire che l'auto ha solo 32000 km!!!
6) vibrazione marmitta in fase di decelerazione... devo riportarla in assistenza... ufffff
Considero competente ma cara (vedi costo tagliandi) l'assistenza prestatami ma veramente deludente l'affidabilità dell'auto.
....non la ricomprerei assolutamente.

Mi sembra tu non abbia avuto grossi guasti. L'importante che vengano risolti in garanzia.
Mi sembrano invece un po' cari i tagliandi.
Io da Suzuki ho preso la Ignis 2wd. Sono quasi a 60.000 km. e devo fare il prossimo tagliando. Ma non ho avuto bisogno di nessun intervento. Ho cambiato solo gli spazzolini dei tergicristalli. Gomme originali, idem freni, batteria, e tutto il resto.
Gli ultimi due tagliandi ho speso 107 e 110 euro. Mi sembrano cifre relativamente basse, non mi posso lamentare.
 
Scusate, ma dover sostituire un cambio a 32.000 km. non mi sembra un dannetto tanto da poco.
Fossero 320.000...

E' stato fortunato sull'aspetto monetario, ma su quello dell'affidabilità del componente...

Che ne dite?
 
trovo che la sostituzione del cambio sia un guasto non di poco conto. fortuna vuole che la suzuki si sia fatta carico di almeno parte della spesa.
mi vien da pensare che sia un guasto isolato, un caso e pura sfortuna di mrbomboletta.. e su quello non ci si può far niente.. succede anche nelle migliori marche...
 
garfu ha scritto:
trovo che la sostituzione del cambio sia un guasto non di poco conto. fortuna vuole che la suzuki si sia fatta carico di almeno parte della spesa.
mi vien da pensare che sia un guasto isolato, un caso e pura sfortuna di mrbomboletta.. e su quello non ci si può far niente.. succede anche nelle migliori marche...

Infatti.. è notizia di oggi che la Ferrari deve richiamare molte macchine, perchè prendono fuoco a causa di un difetto di fabbricazione. Se capita alla Ferrari.. può veramente capitare a tutte.
 
direi che il cambio difettoso è inaccettabile nel 2010.....però se c'è una assistenza seria, che risolve il problema, può capitare esi può accettare un difetto.
grave anche il difetto del tergicristallo, che non deve avere difetti lungo tutta la sua vita.
per ora io sono intorno ai 90 mila km e non posso segnalare difetti rilevanti o malfunzionamenti; piuttosto ancora ho le lampadine dei fari originali e sto aspettando con ansia che si fulmino ( visto che con la precedente audi ogni 5.000km dovevo cambiare lampadina!).
 

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