Mi associo al punto interrogativo !a_gricolo ha scritto:
Maxetto ha scritto:Più ampio o più stretto?
Si, sterzo più preciso ai piccolo angoli. Almeno così mi pare.Suby01 ha scritto:Maxetto ha scritto:Più ampio o più stretto?
C'è qualche vantaggio ad avere un raggio di sterzata ampio?
Maxetto ha scritto:Si, sterzo più preciso ai piccolo angoli. Almeno così mi pare.Suby01 ha scritto:Maxetto ha scritto:Più ampio o più stretto?
effettivamente uno sterzo "sportivo" dovrebbe avere un raggio di sterzata molto ampio,poi tanto dipende dalle sospensioni e dalla trazione. Una BMW o una Mercedes hanno un raggio si sterzata molto corto (e qui già smentisco quello che ho appena scritto sopra) perchè gli organi di sterzo non sono vincolati dagli organi di trasmissione,dipende anche dal numero di giri che fa lo sterzo! la mia utilitaria per esempio ha un raggio di sterzata ridotto ma lo sterzo è molto reattivo,una TP magari hanno lo stesso raggio di sterzata se non più ridotto ma lo sterzo è demoltiplicato e quindi la macchina è meno reattiva e bisogna fare più giri...il cè si traduce in un maggior controllo alle alte velocità e in una maggior maneggevolezza in città. Ecco un vantaggio della trazione posteriore a prescindere che si parli di vettura sportiva o comoda. (ma quanta filosofia!)Suby01 ha scritto:Maxetto ha scritto:Si, sterzo più preciso ai piccolo angoli. Almeno così mi pare.Suby01 ha scritto:Maxetto ha scritto:Più ampio o più stretto?
Dipenderà più dalla geometria delle sospensioni, il diametro di sterzata più ampio o più stretto è un effetto, non una causa. Almeno credo....
Con la 156 e i suoi quadrilateri per fare un'inversione a U mi servivano 4 corsie![]()
Suby01 ha scritto:Maxetto ha scritto:Più ampio o più stretto?
arizona77 ha scritto:Suby01 ha scritto:Maxetto ha scritto:Più ampio o più stretto?
che si evitano in partenza le pericolosissime inversioni a U![]()
streak1 - 7 minuti fa
Bauscia - 18 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 31 minuti fa