Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Debimetro difettoso i-Ctdi?

Debimetro difettoso i-Ctdi? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Ogni tanto l'auto sembra legata, fischia ed è ruvida. Ovviamente il difetto a metà giornata scompare. Il problema che credevo risolto si è ripresentato, col freddo.
    In officina, non potendo attaccare la spina per vedere cos'è, ovviamente non sanno niente, non hanno mai visto nulla.. :shock: :?

    Mi è venuto in mente che possa essere il debimetro non rotto, ma difettoso.
    Qualcuno ha avvertito questo tipo di anomalìa?
     
  2. meipso

    meipso

    Iscritto:
    1238531786
    Messaggi:
    1.619
    Piaciuto:
    5
    Ciao, elancia. Scusami, ma in che termini ritenevi che il problema fosse risolto? hai fatto eseguire qualche controllo specifico? oppure era regredito spontaneamente?
    In ogni caso, è come minimo inusuale che il debimetro sia difettoso. E' assai, assai più probabile che si tratti della valvola EGR. Rivolgendoti presso una competente officina, puoi trovare ragguagli in merito agli identificativi del pezzo che ti trovi montato attualmente e stabilire, quindi, se è disponibile un aggiornamento, ovvero un componente modificato.
    Altre cause, possono ascriversi al tappo del combustibile difettoso, ovvero che non faccia trafilare aria sufficiente affinché la diminuzione del volume del gasolio dovuto al normale consumo venga compensato dall'ingresso dell'aria; poi, da una ostruzione di un condotto che mette in comunicazione il serbatoio, posto più o meno a metà dell'altezza del medesimo, con un lamierato chiuso della scocca situato in buona prossimità; anche questo accorgimento è necessario per il corretto recupero dei volumi d'aria a fronte della diminuzione del livello. Per vedere se possa ragionevolmente trattarsi di una di queste cause, fai una prova molto semplice che ho, peraltro, più volte suggerito in questa sede: devi viaggiare per diversi km con il tappo avvitato ma non stretto, ovvero appena un po' "abboccato" alla sede recante l'impanatura del bocchettone. E' bene che tu conduca questa prova quando il serbatoio non è pieno fino all'orlo; quando è da tre/quarti circa in giù, è praticamente impossibile che si verifichino riversamenti verso l'esterno, a meno che tu non faccia la Paris-Dakar. Se il difetto dovesse attenuarsi o addirittura scomparire, sai cosa devi richiedere presso un'officina qualificata.
    In ultimo, ma certamente non meno importante, prova a cambiare stazione di rifornimento. La qualità del gasolio è fondamentale per il corretto funzionamento di i-ctdi che è estremamente sensibile a quest'aspetto.
    In ultimo, se tutti gli espedienti che ti ho citato sopra dovessero risultare inefficaci, non resta che richiedere il reset dei parametri della centralina (attuabile mediante l'apposito software di gestione disponibile presso la rete di assistenza) e il controllo, accurato, del sensore di posizione dell'albero motore, oltre al cablaggio che lo mette in comunicazion con la ECU.
     
  3. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Col tappo allentato ho già provato, il tappo è stato perfino sostituito. La valvola EGR l'hanno sostituita come richiamo. Ho provato con l'Excellium della Total e mi sembrava più fluida e silenziosa, olttre che più brillante... ...ma non sempre.
    Imporre un lavorone come l'ultimo da te citato deve essere dimostrabile presso l'officina ma io non me la sento perchè quelli cascano dalle nuvole e quest'anomalìa si verifica sporadicamente ma è molto, molto fastidiosa. Può darsi che sia io sensibile... ...ma veramente sembra perdere 30 CV quando fa quel casino (fischia già a 2.000 giri che sembra essere arrivato al limitatore!) Poi ti fermi 10 minuti al bar a bere un cappuccino, riparti e sembra un altro motore.
    Può darsi che sia normale ma io non ho riscontri con nessuno e parlare con l'officina di questo è come chiedere informazioni sul disastro di Ustica.
    Proverò a farlo presente di nuovo, mah... :(

    Intanto ti ringrazio nuovamente!
     
  4. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Ah, il problema sembrava regredito spontaneamente, con la bella stagione.
    Che non dipenda dalla condensa in qualche parte interna? :rolleyes: me lo fa soprattutto se c'è umidità, se la lascio all'aperto la notte...
     
  5. meipso

    meipso

    Iscritto:
    1238531786
    Messaggi:
    1.619
    Piaciuto:
    5
    Scusami, ma sono moralmente costretto ad insistere. Il fatto che il motore riprenda "vita" dopo una breve sosta è quasi sicuramente ascrivibile ad un problema di recupero dell'aria nel serbatoio. Prova ancora a viaggiare con il tappo parzialmente svitato (non è detto che quello nuovo non sia difettoso) e a far "soffiare" il tubicino di cui ho fatto menzione più sopra.
    Al di fuori di questo, fai rivedere la valvola EGR; stesso discorso del tappo.
    Ma, prima di tutto, trovati un'officina in cui sappiano fare il loro lavoro. Diversamente, niente verrà risolto, nemmeno le più solenni stupidate.
    Tieni presente che l'indicazione sul sensore di posizione sopra citato e ai relativi cablaggi deriva proprio dall'aver preso in considerazione la variazione climatica ed il più alto tenore di umidità ad oggi riscontrabile, specie la mattina. Dopo un certo periodo di marcia, il motore si scalda e tende a far evaporare la condensa eventualmente accumulata in qualche punto. Tale sensore si trova a ridosso del volano, su cui è implementata una apposita ruota fonica, quindi in un punto soggetto a riscaldamento. Il cablaggio passa negli immediati dintorni.
    Fai fare anche il reset della centralina, è molto importante.
    Non posso dirti di più perché, sinceramente, non c'è di più da dire.
    Fai sapere quando hai eseguito TUTTI i controlli che ti ho suggerito.
     
  6. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Ok, grazie, proverò a farlo presente in officina! ;)
     
  7. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Dimenticavo... ..quando è "difettosa" me ne accorgo anche dal minimo che non sembra regolare, ma ha un rumore leggermente alternato, pù da diesel.

    Azichè: rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....
    Sento: RrtRtrRtrRtrRtrRtrRtrRtrRtr...

    A prescindere che il motore sia caldo o freddo.
     
  8. Lelligno

    Lelligno

    Iscritto:
    1238532857
    Messaggi:
    144
    Piaciuto:
    0
    Se pensano che possa essere ancora la valvola ad essere difettosa digli di sostituirla dinuovo, a me ne hanno cambiate ben 3!
    ciauzzz
     
  9. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Accidenti, vuol dire che ti montano valvole difettose :rolleyes:, grazie lo farò presente! ;)
     
  10. MetalBearStomp

    MetalBearStomp

    Iscritto:
    1614359328
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao, so che il post è vecchio, ma ho un problema simile al tuo sulla mia Dacia e sono disperata. Spia avaria motore che lampeggia per mezzo secondo dopo 10 min di cammino (solo al mattino) con perdita potenza motore. L'errore che dà è cablaggio o centralina. Come hai risolto?
     
  11. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Ho risolto che ti propongo di aprire un post in room dacia e chiudere questo di 12 anni fa. Secondo me "fai meglio".
     
  12. MetalBearStomp

    MetalBearStomp

    Iscritto:
    1614359328
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Spero che quando capiterà a te, ti rispondano allo stesso modo.
     
    Ultima modifica: 27 Febbraio 2021
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Benvenuta tra noi nuova utente.
    Hai ragione, Elancia75 non ha certo risposto in maniera educata ed è invitato a scusarsi, però effettivamente non è quasi mai successo di riaprire un topic dopo 12 anni, nel frattempo molte cose possono essere cambiate. Anche la tua risposta però poteva onestamente essere più "moderata" (è stata poi "ridotta" presumo da un collega).

    Dato che la tua vettura è una Dacia e non una Honda, dovresti aprire un argomento nuovo in "casa Dacia" con il medesimo argomento: "Spia avaria motore Dacia (specificare modello)".

    Intanto mi scuso io a nome del forum e di Elancia75 per l'"accoglienza".
     
    Ultima modifica: 27 Febbraio 2021
  14. MetalBearStomp

    MetalBearStomp

    Iscritto:
    1614359328
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Scusami ma qui mi sembrate veramente dei gran maleducati. Potete almeno avere la gentile cortesia di dirmi come si cancella il profilo, o devo aprire altri topic? Perché ho cercato con la lente, e ad un'altra persona educatamente avevano risposto che anche se si cancellava, nessuno gli sarebbe corso dietro, senza dare una soluzione al suo problema. Esiste una sezione dove qualcuno risponde con le informazioni, oltre che con frasi di questo tipo, o non è previsto rispondere educatamente alla gente?

    Poi ecco, visto che ho cercato altri post, e dopo il tipo che faceva dell'ironia, ci sono anche quelli che deridono chi si cancella, perché non comprendono il motivo per cui uno si possa cancellare, preciso che mi cancello, trovando di poca utilità un forum in cui nella metà delle discussioni la gente risponde in modo scortese, o facendo ironia da Zelig. Siccome non mi interessa avere 800 account che non uso, lo cancello.
     
    Ultima modifica: 27 Febbraio 2021
  15. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    La mia risposta era forse tarata per chi è più smaliziato ma realmente trovo fuori luogo la riapertura svariati anni dopo di un topic circa un'auto sostituita, demolita, per parlare di un problema, oggi, su una Dacia.

    Cortesemente consiglio di provare appunto in room DACIA o in un forum di DACIA perchè io, anche volendo, non ricordo nulla di tutto ciò se non che fosse una sensazione più che un vero problema.

    Tra l'altro non tutte le auto sono uguali, anche se la problematica fosse dovuta al medesimo componente.

    Mi scuso per aver sottovalutato la sensibilità tua, purtroppo la rudezza ed il gergo da forumisti non è sempre opportuno.
     

Condividi questa Pagina