elancia75 ha scritto:
Ogni tanto l'auto sembra legata, fischia ed è ruvida. Ovviamente il difetto a metà giornata scompare. Il problema che credevo risolto si è ripresentato, col freddo.
In officina, non potendo attaccare la spina per vedere cos'è, ovviamente non sanno niente, non hanno mai visto nulla.. :shock: :?
Mi è venuto in mente che possa essere il debimetro non rotto, ma difettoso.
Qualcuno ha avvertito questo tipo di anomalìa?
Ciao, elancia. Scusami, ma in che termini ritenevi che il problema fosse risolto? hai fatto eseguire qualche controllo specifico? oppure era regredito spontaneamente?
In ogni caso, è come minimo inusuale che il debimetro sia difettoso. E' assai, assai più probabile che si tratti della valvola EGR. Rivolgendoti presso una competente officina, puoi trovare ragguagli in merito agli identificativi del pezzo che ti trovi montato attualmente e stabilire, quindi, se è disponibile un aggiornamento, ovvero un componente modificato.
Altre cause, possono ascriversi al tappo del combustibile difettoso, ovvero che non faccia trafilare aria sufficiente affinché la diminuzione del volume del gasolio dovuto al normale consumo venga compensato dall'ingresso dell'aria; poi, da una ostruzione di un condotto che mette in comunicazione il serbatoio, posto più o meno a metà dell'altezza del medesimo, con un lamierato chiuso della scocca situato in buona prossimità; anche questo accorgimento è necessario per il corretto recupero dei volumi d'aria a fronte della diminuzione del livello. Per vedere se possa ragionevolmente trattarsi di una di queste cause, fai una prova molto semplice che ho, peraltro, più volte suggerito in questa sede: devi viaggiare per diversi km con il tappo avvitato ma non stretto, ovvero appena un po' "abboccato" alla sede recante l'impanatura del bocchettone. E' bene che tu conduca questa prova quando il serbatoio non è pieno fino all'orlo; quando è da tre/quarti circa in giù, è praticamente impossibile che si verifichino riversamenti verso l'esterno, a meno che tu non faccia la Paris-Dakar. Se il difetto dovesse attenuarsi o addirittura scomparire, sai cosa devi richiedere presso un'officina qualificata.
In ultimo, ma certamente non meno importante, prova a cambiare stazione di rifornimento. La qualità del gasolio è fondamentale per il corretto funzionamento di i-ctdi che è estremamente sensibile a quest'aspetto.
In ultimo, se tutti gli espedienti che ti ho citato sopra dovessero risultare inefficaci, non resta che richiedere il reset dei parametri della centralina (attuabile mediante l'apposito software di gestione disponibile presso la rete di assistenza) e il controllo, accurato, del sensore di posizione dell'albero motore, oltre al cablaggio che lo mette in comunicazion con la ECU.