leolito ha scritto:
Beh, il mio cruccio con DeTomaso e' per via della sua 'testardaggine' commerciale, che ha fatto alcune mezze stragi nel mondo sopratutto motociclistico ....
Ma d'altronde, col senno di poi, se pensiamo a Guzzi, si e' dimostrato molto meglio di quelli che son venuti dopo .... :?
La realtà è che era non solo testardo - il che può anche, talvolta, essere una dote - ma presuntuoso : pensava che la gente fosse stupida e che accettasse senza batter ciglio le gravi lacune qualitative dei suoi prodotti, e fu punito, naturalmente, dal mercato.
Al tempo della sua gestione più d'una fabbrica di auto e moto, e la Maserati in particolare, perse la sua reputazione ed il suo prestigio ; diceva "Sono stati gli italiani ad insegnare al mondo come si fanno le motociclette", senza pensare (o più probabilmente sapendolo, ma...) che sugli allori passati non si campa, se non ci si rinnova e non si mantiene un adeguato livello di qualità : cosa di cui lui non pareva preoccuparsi gran che, mentre nel frattempo il fossato qualitativo tra le produzioni giapponese e tedesca e la nostra aumentava...
Meno male che un tipo così non ha messo le mani sulla Ferrari.... sarebbe riuscito a disperdere al vento anche il prestigio di quella.
Sulla Guzzi, non saprei.... ormai seguo poco il mondo delle moto, che personalmente non mi interessano più gran che.
Ma mi sa che la Guzzi si è rinchiusa, probabilmente per impossibilità a contrastare le giapponesi ma anche la Bmw, nel suo cerchio nostalgico, dove bene o male trova sempre (forse più all'estero che in Italia, sbaglio ?) appassionati di quel certo genere di moto : un po' come fa la Harley Davidson, senza però aver creato quella specie, come definirlo ?, di "ambiente-area culturale" che ruota intorno a quest'ultima e che nel tempo è diventato un modo di vivere, permettendo alla premiata ditta H.D. di vendere a caro prezzo le sue motociclette, nonostante non abbiano l'aria di essere state concepite dopo un duro lavoro di ricerca e sviluppo.... :lol: :lol: :lol:
D'altra parte, piuttosto che sparire è decisamente meglio così : per lo meno ha un settore in cui è specializzata.
Lucio