Inizio subito con le critiche.
L'allestimento style è davvero povero rispetto la concorrenza, manca il cruise, il sensore tergi e luci auto, mancano i sensori parcheggio ant e post (ma c'è la telecamera posteriore), manca il bracciolo passeggero, gli attacchi isofix per i seggiolini sono posti troppo in basso, molto difficile l'aggancio, il clima è sottodimensionato, a 20 gradi in 4 (2 adulti e 2 bambine, dopo 15 min di attività la temp non è gradevole), manca lo specchietto retrovisore fotocromatico, la "key less access", il sedile posteriore centrale è praticamente inesistente (sulla 207 montavo i due seggiolini e mia moglie si poteva sedere in mezzo, un po' sacrificata, ma ci stava, ora è impossibile). La chiusura porte automatica passati gli x km/h era d'obbligo, ma non c'è. La zona del cambio è troppo povera, la leva del cambio è troppo lunga (molto più bello il joy stick su prius), le plastiche sono come sempre ottimamente assemblate ed accoppiate ma povere al tatto e alla vista. Il montante anteriore sx da molto fastidio.
Pregi.
Sterzo elettrico eccellente, assetto fenomenale, rigida al punto giusto ma assorbe le buche egregiamente.
La guida è leggera, complice il cambio, l'auto scivola via in paese come tra rotonde e semafori in modo deciso, progressivo e leggero.
Da fermo, allo stop, prova partenza allegra con mezzo acceleratore premuto, l'auto schizza via in un attimo, sei da 0 km/h ai 70 in un attimo, con un gradevole fischio elettrico. La ripresa non so, non ancora la provo.
L'audio delle canzoni via BT su iPhone è eccezionale e fedele al file originale, il menù ed il touch screen funzionano egregiamente ed è molto intuitivo a prova di moglie.
Deliziose le cuciture blu della pelle del sedile e del volante, gli inserti in pelle sono decenti, ma non premium, la tenuta di strada è eccellente, il telaio (prova frenata in curva a chiudere stretta fatta a 90km/h, è buono e l'auto non si scompone.
Ho parcheggiato con la anteriore sx sul marciapiede ed il telaio non ha avuto cedimenti, finestrini, porte e guarnizioni sono state al loro posto.
La frenata è poco decisa ma molto progressiva, forse a causa del recupero energia.
Il cambio, specialmente nelle salite e con batteria da metà in giù, tende a salire troppo di giri. La leva del cambio, per passare da P a D è un po' contrastata.
È silenziosa, molto silenziosa e maneggevole, ma passati i 70 km/h lo sterzo indurisce e diventa molto preciso.
Il montante posteriore sx mi cigola, lo farò vedere.