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Dal meccanico mi hanno rotto la centralina del motore

Praticamente ho una Fiat 500 del 2013 che ha fatto circa 90 000 km .mi era stato consigliato da diversi tecnici di sostituire la cinghia perché c’era il rischio di usura e se essa si fosse rotta in marcia avrebbe fatto danni al
Motore . Inoltre la
Fiat stessa ai tempi dell acquisto dell auto ,mi consiglió di sostituire la cinta al chilometraggio su detto .
Insomma la mia macchina non aveva nessun problema ne meccanico ne elettrico al momento della consegna all Autofficina e non mi ha mai dato problemi .
Quando vado a riprenderla pago esco dal meccanico e man mano che camminavo la macchina ha decellerato fino quasi a spegnersi e all accensione della spia motore sul cruscotto .
Ritorno subito dal meccanico che fa la diagnosticare e risulta rotta la centralina del motore .
Alchè mi sono alterato e ho subito pensato che loro accidentalmente nella sostituzione della cinghia al
Motore o nel cambio di una luce anteriore hanno in qualche modo danneggiato la centralina ; Visto che la mia macchina non ha mai dato prima di allora nessun problema o avvisaglie che la centralina potesse essere rotta.
Il meccanico insiste che non c’entra niente con la rottura della centralina quindi si rifiuta di pagare il danno o di dividere il prezzo dei costi .
Ora sto chiedendo un po’ in giro , per vedere come comportanti e agire ,e vorrei sapere anche da voi visto che se è vero che è impossibile che loro intervenendo sulla cinghia non abbiano in nessun modo potuto accidentalmente causare la rottura della centralina . o se intervenendo con la sostituzione della lampadina anteriore di una delle luci diurne abbiano causato involontariamente la rottura della suddetta centralina !
 
dopo quanto tempo e km sei rimasto a piedi? Comunque sia la vedo dura perchè è tutto da dimostrare...sei andato da qualche altro meccanico a far dare un'occhiata se ci sono segni di un lavoro fatto male?
 
Una strana coincidenza, ma vai a dimostrare che non lo è. Boh, la vedo dura.
Se almeno riuscissi a trovare tracce di interventi recenti nella zona elettrica...
 
Sostituendo il kit distribuzione non si ha a che fare assolutamente con la centralina l'unica operazione elettrica a scopo precauzionale non obbligatoria è quella di staccare il polo negativo della batteria, poi chi lo sa cosa sia successo ,la batteria era in buone condizioni? l'unico sospetto potrebbe essere un caricamento iniziale con tensione scorretta magari il caricatore professionale regolato a 24 V .
 
Se possibile farei fare un'altra diagnosi presso un'officina autorizzata per vedere se combacia.
Poi, se non ricordo male e senza voler indurre le persone a non eseguire la regolare manutenzione, se il motore è un Fire la rottura della cinghia non crea danni alla meccanica.
 
Poi, se non ricordo male e senza voler indurre le persone a non eseguire la regolare manutenzione, se il motore è un Fire la rottura della cinghia non crea danni alla meccanica.
una volta era così, bisogna vedere se è rimasta quest'ottima caratteristica...comunque era meglio cambiarla per tempo dato che il traino e la rottura di scatole era inevitabile!!
 
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