Avrete sicuramente ricevuto in questi giorni dal club Honda il service menu' ovvero i prezzi dei tagliandi con specificato che cosa viene fatto.nella manutenzione programmata comprensiva di iva e mano d'opera considerando che ho una jazz che al tagliando in gennaio avra' percorso massimo 5500 chilometri mi sono detto che optero' solo per il cambio olio e filtro e considerando pero' gli anni che si succederanno con la stessa cadenza chilometrica,stesso tipo di percorso e tipo di guida,sono perplesso su cosa si usura perche' concordo per l'efficenza e la sicurezza ma non con l'esborso di denaro per cio' che viene fatto o inutilmente o scritto solo sulla carta ma non eseguito.è peccato per chi ,come me'.percorre ben pochi chilometri,spendere un sacco di soldi che se spesi bene fan piacere ma gettati no e credo di interpretare un po' la voce di tutti.del resto si legge che se i tagliandi non sono eseguiti decade la garanzia.secondo me' gli uni e gli altri dovrebbero essere comparti separati considerando che la garanzia copre tutta l'auto,verniciatura compresa ed è assurdo che un utente sia costretto a spendere piu' del dovuto per questa famosa garanzia che se viene data significa che sicuramente per due anni la vettura non dara' problemi.inoltre c'è l'estensione ad altri due anni della garanzia ma nn comprende il 50% di tutti gli interventi il che',per chi non decide di vendere l'auto entro cinque anni,mi pare,una spesa veramente inutile,che poi fanno tutte le case.
nel solo pacchetto standard facendo due conti ci rendiamo conto che la spesa apparentemente bassa non è affatto tale perche' il circuito di lubrificazione della jazz puo' contenere 3,5 kg di olio;l'olio utilizzato è multigrado cioè ,come saprete,non a base sintetica,ma multistagionale tipo (v. quattroruote), un olio agip sint evolution che costa per chilo, euro18,e moltiplicato per 3,5 la spesa è di 63 euro piu' il filtro che per la jazz costa 15 e l'anello scarico che costa 4,5 si evince un globale di materiale di euro 82,5.iva compresa.considerando pero' che questi materiali di utilizzo il concessionario non li paga come noi ma adir tanto un decimo è impressionante il guadagno netto.certo ci vorra' un'ora di mano d'opera ed all'utente finale poniamo 60 euro,anche se mi pare un furto,per ora di lavoro,poiche' l'auto viene posta sul ponte,staccato il filtro olio,aperta la valvola per lo scolo e poi richiusa dopo 20 minuti.riataccato un nuovo filtro viene compensato l'olio ma il personale in quel frattempo si occupa di altre auto per cui non esiste un lavoro di un'ora ma di molto meno,30 minuti ad essere obiettivi per tutto.in conseguenza ci viene addebitata 1 ora di lavoro ma dovremmo pagarne la meta'.invece di un forfait totale di circa 40 a dir tanto 50 euro ne spendiamo 145.un furto.solo un furto.ecco perche' si è fedeli alla casa per i primi due anni e poi oggi si opera con il fai da te ma perche' è assurda la richiesta per la spesa dei tagliandi programmati annualmente.tutti dicono che alla rivendita chi compra guarda il libretto tagliandi ma tutti sanno anche che se si decide di vendere a 10 e poi si cala ad 8,5 si vende lo stesso. che ne pensate?
nel solo pacchetto standard facendo due conti ci rendiamo conto che la spesa apparentemente bassa non è affatto tale perche' il circuito di lubrificazione della jazz puo' contenere 3,5 kg di olio;l'olio utilizzato è multigrado cioè ,come saprete,non a base sintetica,ma multistagionale tipo (v. quattroruote), un olio agip sint evolution che costa per chilo, euro18,e moltiplicato per 3,5 la spesa è di 63 euro piu' il filtro che per la jazz costa 15 e l'anello scarico che costa 4,5 si evince un globale di materiale di euro 82,5.iva compresa.considerando pero' che questi materiali di utilizzo il concessionario non li paga come noi ma adir tanto un decimo è impressionante il guadagno netto.certo ci vorra' un'ora di mano d'opera ed all'utente finale poniamo 60 euro,anche se mi pare un furto,per ora di lavoro,poiche' l'auto viene posta sul ponte,staccato il filtro olio,aperta la valvola per lo scolo e poi richiusa dopo 20 minuti.riataccato un nuovo filtro viene compensato l'olio ma il personale in quel frattempo si occupa di altre auto per cui non esiste un lavoro di un'ora ma di molto meno,30 minuti ad essere obiettivi per tutto.in conseguenza ci viene addebitata 1 ora di lavoro ma dovremmo pagarne la meta'.invece di un forfait totale di circa 40 a dir tanto 50 euro ne spendiamo 145.un furto.solo un furto.ecco perche' si è fedeli alla casa per i primi due anni e poi oggi si opera con il fai da te ma perche' è assurda la richiesta per la spesa dei tagliandi programmati annualmente.tutti dicono che alla rivendita chi compra guarda il libretto tagliandi ma tutti sanno anche che se si decide di vendere a 10 e poi si cala ad 8,5 si vende lo stesso. che ne pensate?