c'è una ripresa fatta dalla cima della duna, si vede che arriva e secondo me fa un grosso errore,mette di traverso la vettura e per questo si ribalta, probabilmente è arrivato troppo veloce e ha provato a fare qualcosa, alla fine può essere bravo quanto vuoi ma se stai gareggiando su di un terreno che non è il tuo può capitare
Credo che queste dune "a pizzo" vadano affrontate tutte un po' di traverso, perchè sono ripidissime e se le prendi diritte rischi di cappottare in avanti. Mi sembra di avere sentito qualcosa di simile in qualche intervista. Il fatto è che devi prenderle piano se no cappotti comunque, come è accaduto a lui. Da rilevare che Alonso ha un esperto navigatore come Marc Coma, anche se è un ex motociclista, quindi ha un approccio diverso.
Qui sotto solo l'angolazione migliore. Si vede come, dopo l'apice, la discesa sia ripidissima. Evidetemente lui e Coma non pensavano che fosse così ripida, ma simile alla salita, quasi pianeggiante, quindi presa "di traverso" per evitare un "salto" troppo lungo. Comunque se l'avesse presa "diritta", a quella velocità, le conseguenze sarebbero state ben peggiori. Sarebbe volato in avanti per almeno 50-60 metri, tipo salto con gli sci......... Del resto anche le note possono essere ingannevoli perchè le dune possono cambiare configurazione con i forti venti della zona. Sicuramente un incidente spettacolare ma senza alcuna conseguenza per l'equipaggio.
Alonso, sulla tappa 10, quella dell'incidente: "Ho provato a vincere la tappa, non mi importa essere 6° o 13°" https://it.motorsport.com/dakar/new...o-tutti-il-mio-incidente-ma-sono-qui/4651866/
DAY 11 - CAMION Dominio Kamaz, 4 ai primi 4 posti! https://it.motorsport.com/dakar/news/dakar-2020-camion-tappa-11-poker-kamaz/4652056/ Classifica: i due IVECO guadagnano una posizione, superando il Praga. Ora sono 5° e 6°. 1 Karginov-Mokeev-Leonov Kamaz 43509 45.04'55" 2 Shibalov-Nikitin-Tatarinov Kamaz 43509 +39'33" 3 Viazovich-Haranin-Zaparoshchanka Maz 6440RR +1.52'14" 4 Sotnikov-AkhmadeeevAkhmetzianov Kamaz 43509 +2.49'37" 5 Macik-Tomasek-Svanda Iveco Powerstar +3.25'27" 6 Van Kasteren-Rodenwald-Snjiders Iveco Powerstar +4.20'15" 7 Loprais-Pokora-Alkendi Praga V4S DKR +5.13'09" 8 Vishneuski-Novikau-Neviarovich Maz 5309RR +5.22'29" 9 Garrouste-Gospodarczyk-Vojkovsky Tatra +6.00'59" 10 Sugawara-Mochizuki-Somemiya Hino 500 +6.08'11"
anche secodno me rivedendolo si sono trovati una situazione che non si aspettavano, anche questo è il 'bello' di questa competizione
Carlos Sainz (58 anni il 12/4), su Mini Buggy vince la Dakar 2020 - Auto Il pilota spagnolo vince la classica di inizio anno per la terza volta in carriera, unico a vincere con 3 marchi diversi (VW, Peugeot e Mini). Si conferma anche il pilota più anziano che abbia vinto la Dakar. Il suo è stato un dominio pressochè assoluto. Da quando ha preso la testa non è più stato avvicinato da nessuno. E' anche il primo vincitore nel nuovo tracciato dell'Arabia Saudita. Al 2° posto un coriaceo Al-Attiyah, sul pick-up Toyota Hilux. Podio completato da Peterhansel con l'altro buggy Mini. Poi altre 2 Toyota. Buono l'esordio di Fernando Alonso (Toyota). Pur attardato da un problema tecnico e da un cappottamento, è giunto 13° assoluto. Senza i citati problemi poteva arrivare nei primi 5-6. I Top10 - auto 1 Sainz/Cruz MINI 42h59'17” 2 Al-Attiyah/Baumel Toyota +6'21" +3'00" 3 Peterhansel/Fiuza MINI +9'58" 4 Al Rajhi/Zhiltsov Toyota +49'10" +2'00" 5 De Villiers/Haro Bravo Toyota +1h07'09" 6 Terranova/Graue MINI +1h12'15" 7 Ten Brinke/Colsoul Toyota +1h18'34" 8 Serradori/Lurquin Century +1h59'21” +7'00" 9 Seaidan/Alexy MINI +3h42'21" 10 Wei Han/Min Liao Geely +3h51'07" La Mini di Sainz-Cruz (Foto www.motorsport.com)
Alonso non male per essere esordiente, considerando che non ha mai fatto manco rally... Mi chiedo quanto ci sia di Coma... A sto punto forse conta più navigatore che pilota. A sto punto mi chiedo come mai abbia tentato l'avventura da navigatore e non direttamente da pilota, mi sembra in auto molti ex motociclisti se la son cavata bene
Si, Alonso ha fatto un'ottima gara, è stato il miglior "rookie". Certo che continua a mostrare una passione smisurata per l'auto. Sta correndo con tutto, in ogni continente. Alla Dakar ha fatto anche il meccanico, non esitando a buttarsi sotto la macchina per ripararla, in corsa. E dopo il pluricappottamento non ha fatto una piega. Lui e Kimi caratterialmente sono agli antipodi, ma hanno la stessa passione. Grande Alonso!
per me Alonso può avere tutti i difetti del mondo (devo dire che non mi ha mai entusiasmato sotto molti punti di vista) ma dimostra una passione a 360° per il motorsport che negli ultimi anni pochi piloti hanno, questo bisogna dargliene atto. Certo che Sainz continua ad avere una classe incredibile, alla soglia dei 60 riuscire ancora ad imporsi in una gara massacrante come questa è da encomio
Sainz è "mostruoso". E' stato un campione nei rally e ora è un campione nei raid, e per lui sembra che gli anni siano un optional. E' un tipo alla Tarquini (campione de mondo WTCC 2018 a 56 anni circa). Ovviamente l'automobilismo non è il calcio, e posso dirlo anche in prima persona avendo fatto in qualche modo l'uno e l'altro, ma non è da tutti mantenersi a livelli top fino alla soglia dei 60 anni, anche se non parliamo di F.1.
Comunque nei raid l'età media è abbastanza elevata. Al-Attiyah ha 49 anni e Peterhansel 54. Diciamo che il podio della Dakar somma 160 anni..........
L'articolo di Davide Reinato. https://www.quattroruote.it/news/sp...nquista_la_terza_vittoria_nel_rally_raid.html
Dakar - Camion - Vince il Kamaz di Karginov. Delusione IVECO (già vincitore in passato): solo 5° e 6°. Classifica finale Pos. Pilota/Meccanico/Navigatore Camion Tempo/distacco 1 Karginov-Mokeev-Leonov Kamaz 43509 46.33'36" 2 Shibalov-Nikitin-Tatarinov Kamaz 43509 +42'26" 3 Viazovich-Haranin-Zaparoshchanka Maz 6440RR +2.04'42" 4 Sotnikov-AkhmadeeevAkhmetzianov Kamaz 43509 +2.55'28" 5 Macik-Tomasek-Svanda Iveco Powerstar +3.28'08" 6 Van Kasteren-Rodenwald-Snjiders Iveco Powerstar +4.26'57" 7 Loprais-Pokora-Alkendi Praga V4S DKR +5.16'57" 8 Vishneuski-Novikau-Neviarovich Maz 5309RR +5.24'30" 9 Garrouste-Gospodarczyk-Vojkovsky Tatra +6.07'53" 10 Sugawara-Mochizuki-Somemiya Hino 500 +6.18'391"